Progetto Colore | Interior design

Da habitissimo il colore dell’anno 2022

Ogni anno il Pantone Color Institute individua una tinta destinata a ricoprire un ruolo importante nell’interior design dell’anno. Il colore del 2022 è il Very Peri un tono di blu con illuminanti sottotoni di rosso e viola, un inno alla modernità e creatività, stimola l’inventiva ed è quindi in grado di dare un nuovo volto agli interni di una casa.

Very Peri è la tinta originale ed energica eletta dal Pantone Color Institute per il 2022 e destinata a essere declinata in molteplici ambiti, dalla moda alla grafica, fino all’arredamento e al design.

Questa inedita tonalità di blu, con illuminanti sottotoni di rosso e viola, è un inno alla modernità e creatività, stimola l’inventiva ed è quindi in grado di dare un nuovo volto agli interni di una casa.

Gli esperti di habitissimo – portale che mette in diretto contatto privati e professionisti qualificati per interventi di interior design, ristrutturazione e riqualificazione edilizia – suggeriscono alcune idee a cui ispirarsi per rinnovare la casa utilizzando in modo ragionato il colore dell’anno.

Pantone | Colore Very Peri.
Habitissimo | Pantone Very Peri nell’arredo.

Come rinnovare casa con il Very Peri

Rinnovare il colore delle pareti: il modo più efficace per far entrare in casa l’intrigante tonalità Very Peri è attraverso la pittura delle pareti o l’uso di una carta da parati che gioca sulle sue nuances. Che sia in soggiorno o nella camera da letto, una parete che riprende questo colore deciso crea, a seconda degli abbinamenti cromatici, un’atmosfera rilassante o un effetto sorprendente e inusuale.

Very Peri appare più vivace in combinazione con sfumature verdi, gialle e azzurre, risulta più bilanciato in accostamento a tonalità come rosa e terracotta, mentre, a contrasto con toni neutri come grigi, sabbia e talpa, crea degli ambienti sofisticati.

Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da habitissimo, nel 2021 il 27% degli utenti ha imbiancato casa. Scegliere i colori per le pareti è un impegno serio e per niente banale, richiede ricerca e massima attenzione.

Per questo, spesso, è meglio affidarsi a professionisti esperti – come quelli di habitissimo – che sappiano interpretare il gusto personale e fornire soluzioni personalizzate per migliorare gli spazi interni.

Creare l’effetto ‘Wow’: una via alternativa per inserire il Very Peri nell’arredamento è attraverso l’introduzione di un elemento di grande impatto visivo che si faccia notare per la sua tonalità straordinaria e originale, divenendo il protagonista assoluto di un ambiente.

Potrebbe essere un mobile restaurato oppure una poltrona rivestita con un tessuto che riprende le sfumature del Very Peri: tutti gli elementi d’arredo, se sapientemente combinati e rinnovati, possono diventare dei pezzi unici straordinari e rendere gli interni più accattivanti.

Curare ogni dettaglio: nel caso in cui non si volesse stravolgere la casa, è possibile introdurre dei piccoli tocchi di Very Peri per creare sorprendenti giochi cromatici e dare vita ad una vera e propria metamorfosi degli spazi.

Aggiungere un vaso, dei complementi tessili, delle stampe o degli accessori che richiamino le nuances del Pantone, sono alcuni esempi di come si può facilmente e rapidamente inserire il colore dell’anno per rinnovare gli spazi puntando semplicemente sull’home decor.

Progettare puntando al binomio colore-benessere: se si ha in programma una ristrutturazione, si può ricorrere a questa insolita tonalità di blu per caratterizzare gli ambienti. Un’idea è quella di scegliere per la cucina o il bagno dei rivestimenti – piastrelle, mosaici o resina – nel colore Very Peri.

Trattandosi di una cromia con sottotoni calmi e rilassanti, questo Pantone è la scelta ideale, ad esempio, per trasformare una sala da bagno in un luogo intimo votato al benessere e al relax.

Queste idee permettono d’introdurre una nota di colore in casa in modo semplice e non invasivo. In caso di interventi di ristrutturazione o riprogettazione dell’arredamento più impegnativi, l’ideale è, però, affidarsi a professionisti esperti – come quelli di habitissimo – in grado di fornire soluzioni personalizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here