Produzione | Pilkington

Vetri OptiShower: trasparenza e resistenza

Vetri sempre trasparenti? È possibile grazie allo speciale trattamento protettivo e dall’aspetto neutro offerto da OptiShower di Pilkington. Questi vetri sono in grado di prevenire i processi di degrado dovuti all’esposizione ad acqua e umidità. OptiShower è facilmente lavorabile in vetreria e può essere sottoposto ad ulteriori operazioni quali tempra, curvatura e serigrafia.

I vetri posizionati in ambienti particolarmente umidi, o soggetti a frequenti cicli di asciugatura e bagnatura, presentano più velocemente segni di degrado, quali perdita di trasparenza e lucentezza della lastra, oltre a macchie opache dovute al deposito di sali sulla superficie. Questo fenomeno comporta non solo la necessità di frequenti pulizie delle lastre, ma anche una minore durata del vetro, in termini di vita utile.

Pilkington | Vetri sempre trasparenti.

Pilkington OptiShower è un vetro con uno speciale trattamento protettivo e dall’aspetto neutro, in grado di prevenire i processi di degrado dovuti all’esposizione ad acqua e umidità. Questo è possibile grazie al suo rivestimento anticorrosione, sviluppato per far scorrere più agevolmente l’acqua, proteggere la superficie del vetro e diminuire le operazioni di pulizia necessarie.

Il coating pirolitico, oltre a lasciare inalterate le caratteristiche ottiche e visive della lastra, è caratterizzato da ottime prestazioni di resistenza all’abrasione che consentono di esporre le lastre all’umidità e agli agenti atmosferici, anche per gli usi più disparati, come negli acquari, per i vetri in ambito industriale e anche navale.

Pilkington OptiShower è facilmente lavorabile in vetreria e può essere sottoposto ad ulteriori operazioni quali tempra, curvatura e serigrafia, mantenendo invariate le sue proprietà, diversamente da altri prodotti con simile dicitura sul mercato.

Quest’ultima caratteristica è di notevole interesse, se si pensa che tutti i vetri installati in cabine e pareti doccia sono sottoposti al processo di tempra termica per garantire la sicurezza degli utenti: la durabilità del rivestimento garantisce la costanza della prestazione anticorrosione nel tempo.

Pilkington | Optishower.

Il prodotto è disponibile su base chiara ed extrachiara, nonché in una versione dalla morbida satinatura superficiale: parliamo di Pilkington OptiShower Opal, un prodotto che combina ridotta necessità di pulizia con una maggior privacy, pur garantendo un livello ottimale di trasmissione luminosa.

Campi di applicazione

Le caratteristiche di Pilkington OptiShower ne fanno un prodotto versatile, utilizzato in ambiti molto differenti tra loro. Un nuovo e sorprendente utilizzo riguarda gli acquari, i cui vetri tendono a deteriore molto velocemente, non tanto per la costante immersione in acqua, quanto per le pulizie frequenti e i continui cambi parziali di acqua.

Le lastre anticorrosione di Pilkington OptiShower hanno permesso di trovare una soluzione definitiva a questo problema, preservando il vetro dai processi corrosivi e conservandone la trasparenza nel tempo.

Pilkington | Optishower, vari campi di applicazione.

Anche l’ambito nautico diventa contesto privilegiato in cui mostrare l’elevata resistenza del vetro in questione, che è stato testato per resistere agli agenti atmosferici esterni, soddisfacendo la massima classe secondo la norma Uni En 1096- 2.

Un ulteriore campo di applicazione è quello relativo ai parapetti e alle vetrate esterne, per i quali Pilkington OptiShower è in grado di garantire la costanza delle sue prestazioni nel tempo a fronte di livelli di pulizia ridotti.

Infine, trova grande efficacia l’utilizzo di Pilkington OptiShower negli autolavaggi, caratterizzati da ampie superfici vetrate esposte a continui cicli di asciugatura e lavaggio con detergenti aggressivi specifici per la pulizia dei veicoli. La presenza del coating blocca il deterioramento delle lastre e preserva la trasparenza del vetro nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here