Pilkington Italia | Ambiti applicativi

Vetro conduttivo e basso emissivo per fotovoltaico ed edilizia

La gamma dei vetri Nsg Tec con rivestimenti di ossidi conduttivi trasparenti su substrato di vetro è applicabile anche nel fotovoltaico a film sottile. Nell’edilizia si può impiegare questo vetro con funzione di riscaldamento integrato nella finestra.

Prodotto da Pilkinton Italia il vetro Nsg Tec è composto da una serie di film sottili di ossidi metallici depositati su un substrato di vetro chiaro (o extra-chiaro grazie a un processo pirolitico in linea) ed è un vetro dall’aspetto neutro, dotato di coating basso emissivo (fino a 0,10) elettricamente conduttivo con resistività superficiale da 6-8 Ω/m2 fino a 5000 Ω/m2 variabile a seconda dello spessore del deposito.

pilkton_1Queste sue caratteristiche ne favoriscono l’utilizzo in diversi ambiti di applicazione: sia in edilizia sia nei pannelli fotovoltaici.

In edilizia

Per qualsiasi struttura residenziale e ricettiva è possibile migliorare il livello di comfort proprio utilizzando il vetro Nsg Tec. È infatti possibile utilizzare questo vetro anche con funzione di «riscaldamento integrato» nella finestra, poiché il coating conduttivo permette il riscaldamento della lastra esterna del serramento per sciogliere neve e ghiaccio, oppure permette di scaldare la lastra interna per trasmettere (tramite conduzione) il calore verso l’ambiente domestico.

Grazie alla conducibilità elettrica del vetro Nsg Tec si possono creare elementi radianti a finestra, trasparenti che appaiono come normali vetrocamera.

Alimentati elettricamente diffondono in maniera uniforme il calore all’interno dell’ambiente divenendo fonte di riscaldamento primaria del locale. Tra i vantaggi dell’utilizzo vi è l’eliminazione dell’effetto di parete fredda, la trasparenza della vetrata e l’eliminazione della condensa.

Con il fotovoltaico

L’ampia gamma di vetri Nsg Tec con rivestimenti di ossidi conduttivi trasparenti su substrato di vetro è applicabile anche nel fotovoltaico a film sottile: il vetro Nsg Tec infatti agisce favorendo la trasmissione della luce attraverso la cella e raccogliendo la corrente fotoelettrica generata. Particolarità: la resistività elettrica del vetro e la sua rugosità vengono selezionati sulla base del tipo di cella fotovoltaica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here