Produzione | Panasonic - Agc

Vetrocamera sottovuoto con elevati standard d’isolamento

Panasonic e Agc hanno sviluppato una vetrocamera sottovuoto di classe superiore per il mercato europeo. Si tratta di un accordo che comporterà un investimento di 10 milioni di euro. Il nuovo prodotto combinerà la tecnologia dei vetri Low-E e le tecniche di lavorazione vetraria di Agc con le tecnologie di sviluppo e produzione degli schermi al plasma Panasonic.
Vetrocamera sottovuoto di ultima generazione.

Agc e Panasonic hanno stretto un accordo di partnership per lo sviluppo congiunto di una vetrocamera sottovuoto conforme ai più elevati standard di settore in materia d’isolamento.

L’iniziativa comporterà un investimento di circa 10 milioni di euro e la creazione di 20 nuovi posti di lavoro e il nuovo prodotto sarà destinato alla vendita sul mercato immobiliare europeo.

Vetrazioni ad alto isolamento

La richiesta di disporre di vetri di ricambio a uso residenziale con proprietà d’isolamento ottimali è sempre maggiore in Europa: a tale scopo Agc e Panasonic hanno deciso di progettare una vetrocamera sottovuoto (vacuum insulated glass) con un altissimo grado d’isolamento destinata al mercato europeo. Il coefficiente di scambio termico di una singola vetrocamera sottovuoto con uno spessore di circa 6 mm è pari a 0,7 W/(mqK). (Fonte: studio Agc aggiornato al 15 ottobre 2018).

Il coefficiente di scambio termico di una singola vetrocamera sottovuoto con uno spessore di circa 6 mm è pari a 0,7 W/(mqK).

Aziende che connettono le conoscenze

Nello specifico, il nuovo prodotto combinerà la tecnologia dei vetri Low-E e le tecniche di lavorazione vetraria di Agc con le tecnologie di sviluppo e produzione degli schermi al plasma Panasonic.

Il risultato sarà una vetrocamera sottovuoto in grado di garantire prestazioni d’isolamento termico analoghe a quelle del vetro più isolante del settore (Triplo vetro Low-E multipannello riempito con argon) a fronte di uno spessore ridotto a 1/4 o 1/5  l’ideale per l’installazione in infissi già esistenti.

Panasonic fornirà tutta l’assistenza necessaria per consentire un avvio rapido della produzione, mentre AGC farà leva sui propri punti di forza (conoscenza del mercato, rete di vendita, brand rinomati nel campo dei vetri per architettura) per distribuire un prodotto idoneo a varie applicazioni.

In previsione del lancio fissato a marzo 2019, Agc appronterà una nuova linea per la produzione della vetrocamera all’interno dello stabilimento belga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here