Investire Sgr spa - Stahlbau Pichler | Apertura del cantiere

Viale dell’Innovazione, Milano: si montano le prime strutture in acciaio

Avviato il cantiere per la realizzazione di un edificio che ospiterà uno studentato in quartiere della Bicocca a Milano. La struttura, di 15 piani fuoriterra, si caratterizza per le facciate in vetrate tamponate e rivestimenti metallici: verrà realizzata da Stahlbau Pichler per Investire Sgr.

Il progetto è stato promosso da Investire Sgr spa, società di gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia-Comparto Uno, e rientra tra gli investimenti del Sistema Integrato dei Fondi di housing sociale, il cui investitore di riferimento è il Fondo Investimenti per l’abitare (Fia) gestito da Cdp Investimenti Sgr spa. L’intervento è stato sviluppato in stretta collaborazione e convenzionato con il Comune di Milano.

Il progetto dello studio Gas-architect prevede una torre di 15 piani con struttura portante con colonne e travi in acciaio.

Nuovo studentato in Bicocca

Stahlbau Pichler sta realizzando per Investire Sgr un progetto chiavi in mano ideato da Gas Architects – Goring & Straja Studio: il progetto prevede una torre residenziale di 15 piani fuori terra nell’area antistante il Teatro degli Arcimboldi e il polo universitario Bicocca.

L’edificio che si sta realizzando ha la struttura portante con colonne e travi in acciaio (per un totale di 550 tonnellate) e solai di tipo slim floor che costituirà l’ossatura del nuovo studentato in Viale dell’Innovazione.

Vetrate colorate e rivestimenti metallici

A caratterizzare l’edificio un’alternanza tra facciate vetrate tamponate con vetri di 4 diverse colorazioni e rivestimenti metallici di colore bianco, un rigore geometrico che dialoga con gli edifici circostanti. Lo studentato sarà realizzato chiavi in mano con tempistiche estremamente ridotte da Stahlbau Pichler.

L’azienda di Bolzano si sta occupando della costruzione completa: cantierizzazione, struttura portante slim floor, involucro di facciata (facciate continue a M/T, serramenti, rivestimenti in alluminio composito, opere edili e impiantistiche arredi.

Il cantiere per la realizzazione dello studentato della Bicocca.

Avvio del cantiere: la struttura metallica

Le strutture prevedono una trave principale a sezione mista con profilo composto saldato a doppio T e pioli disposti in anima alla trave; pannelli alveolari in calcestruzzo armato precompresso H 160 mm e armatura a taglio; soletta di completamento di 50 mm di spessore da gettare dopo la posa della armature a taglio nel pannello e della rete elettrosaldata di estradosso.

Solaio Slim Floor

Il pacchetto di copertura si sviluppa su una superficie di 730 mq con solaio slim floor di spessore 210 cm (160 alveolare + 50 getto integrativo), barriera al vapore 4 mm; stiferite 10 cm; massetto pendenza di spessore medio 10 cm e doppia guaina bituminosa 4+4 cm. I solai copriranno una superficie di 10mila mq, getto integrativo spesso 50 mm e armatura strutturale con rete per 47mila kg.

Opere di carpenteria

Tra le opere di carpenteria minore, sempre curate da Stahlbau Pichler, verranno predisposti pannelli Isopan (Isofire Wall Fono di spessore 60 mm) 54 mq a mascheramento degli impianti di copertura, parapetti in ferro verniciato smalto opaco per un totale di 335 mq per le scale interne con annessi corrimano in ferro satinato, sarà poi prevista una scala di sicurezza in ferro zincato, pannelli modulari metallici, in piatti verticali e tubi orizzontali zincati e verniciati per 184 mq di recinzione e rivestimento delle pareti in rete elettrosaldata zincata filo 3 maglia 15×15 – mq 250.

Chi fa Cosa

Committente: Fondo Immobiliare di Lombardia Comparto Uno gestito da Investire Sgr spa
Project Manager: ing. Marco Polvara
General Contractor: Stahlbau Pichler srl
Direttore: ing. Luca Benetti
Key account manager: Luca Mastropierro
Project manager: Massimo Ciocca
Progetto architettonico: Goring and Straja Studio, arch. Giacomo Sicuro, arch. Costanza Gammieri
Progetto Struttura in c.a: Arching srl, ing. Alessandro Rossi
Progetto struttura metallica: Steel Project Italia srl, ing. Giovanni Costa
Progetto Impianti: Ebner Associates Italia, ing. Paolo Picozzi, ing. Gianfranco Lo Cigno
Direzione lavori generale D&D srl: arch. Dario Chiodo, geom. Elio De Stefano
Direzione lavori strutture Arching srl: ing. Alessandro Rossi
Direzione lavori impianti: Ebner Associates Italia, ing. Paolo Picozzi
Controllo tecnico Italsocotec spa: ing. Emanuele Masiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here