Infrastrutture viarie | Praia A Mare, Cosenza

Viale, valorizzato e attrezzato, per rilanciare il turismo

La riqualificazione di Viale della Libertà a Praia a Mare s’inserisce in un contesto completamente urbanizzato senza alterare l’equilibrio paesaggistico. La pavimentazione esistente in asfalto viene sostituita con pietra naturale, completamente rifatto l’arredo urbano. La riqualificazione del viale migliora anche la sicurezza per i turisti accrescendo la luminosità delle aree e i servizi al pubblico, come il totem touch screen che fornisce informazioni di pronto intervento, vigili del fuoco, polizia e carabinieri.

Il progetto di riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali del centro storico di Praia a Mare (Cosenza) è stato sviluppato in coerenza con le finalità e gli obiettivi del Patto Territoriale.

Viale della libertà a lavori ultimati.

La proposta progettuale è nata da un’attenta analisi del luogo per infrastrutturare viale della Libertà e il fronte mare per accrescere le potenzialità e l’offerta turistica della cittadina.

L’intervento ha sostituito la pavimentazione e l’arredo urbano, compresa la rete d’illuminazione senza rompere gli equilibri preesistenti. L’area d’intervento è posta nel cuore di Praia a Mare, in zona pianeggiante a poca distanza dal mare.

Dal punto di vista urbanistico, l’area ricade in Zona B 2, centro di nuova formazione del Piano Regolatore. Il viale della Libertà è il cuore delle attività turistiche della cittadina, posto in area pianeggiante, percorre il territorio praiese in direzione nord-sud.

L’intervento di riqualificazione ha interessato anche il fronte mare, adiacente alla viabilità pedonale e alla pista ciclabile esistente, occupato da spiaggia libera. Su viale della Libertà prospetta il Municipio, compreso tra Piazza Italia e Piazza della Resistenza e si affacciano da una parte edifici in prevalenza bifamiliari e monofamiliari, al massimo a due/tre livelli, circondati da giardini e sfalsati in modo da non interferire gli uni con gli altri, e con la Chiesa del Sacro Cuore; dall’altra parte è presente un’area verde caratterizzata da aiuole.

Da entrambi i lati, i platani percorrono tutto il viale. Al di là della lunga aiuola è posta una strada carrabile a ridosso del fronte costante e compatto di edifici storici caratterizzati da tipologie edilizie a schiera. Generalmente le colorazioni utilizzate per le tinteggiature degli edifici sono tenui, tendenti al pastello.

Il viale com’era.

Il cantiere di riqualificazione

L’intervento di riqualificazione è in coerenza con le finalità e gli obiettivi del Patto Territoriale e ha proposto la sostituzione della pavimentazione, dell’arredo e della rete d’illuminazione.

L’area si presentava con aiuole dimesse e terreno arido che non conferivano adeguato pregio ai platani presenti lungo il viale. È stato quindi previsto un piano del verde, con formazione di prato a raso, con la pavimentazione in pietra in corrispondenza delle aiuole, preservando e valorizzando i platani.

La pavimentazione in asfalto è stata sostituita con pietra compattata posata in lastre di diversa larghezza, con lunghezza a correre e caratterizzata da tre tipi di lavorazione superficiale: fiammata, naturale e lappata.

L’area a verde, pertanto, non costituisce più una barriera tra il viale della Libertà pedonale e il fronte degli edifici storici dove sono presenti innumerevoli attività commerciali, ma mette in comunicazione le aree integrandone le attività.

Le opere

  1. Asportazione della pavimentazione stradale, in prevalenza in asfalto;
  2. scavo di sbancamento e trasporto a discarica dei materiali di risulta;
  3. demolizione e trasporto a discarica di elementi di arredo esistenti e corpi illuminanti;
  4. rimozione di cordoli e cordonate stradali;
  5. demolizione di marciapiedi in asfalto;
  6. trasporto a discarica dei materiali di risulta;
  7. posa in opera di cavidotti spiralati;
  8. posa in opera di cavi elettrici;
  9. posa in opera di letto di sabbia per riempimento scavo;
  10. posa in opera di pavimentazione stradale (binder e tappeto di usura spessore);
  11. posa in opera di lastre in pietra compattata;
  12. posa in opera dell’impianto per la fornitura di energia elettrica (quadri e contatori);
  13. posa in opera dei pozzetti di ispezione 40×40 cm;
  14. ripristino della cordonata stradale;
  15. opere a verde
  16. opere di arredo urbano
  17. plinti per pali dell’illuminazione pubblica, compresi scavo e tirafondi;
  18. posa in opera dei corpi illuminanti;
  19. posa di rastrelliere porta bici;
  20. opere di infrastrutturazione tecnologica e informativa (realizzazione di info point turistici, totem touch screen);
  21. posa in opera di cestini portarifiuti
  22. posa in opera di panchine
  23. opere di finitura.

CHI HA FATTO COSA

  • Committente Comune di Praia a Mare, Cosenza
  • Progetto architettonico e direzione artistica Maurizio Bradaschia con Antonella Russo e Federica La Rocca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here