Efficientamento energetico | Rete Irene

Video tutorial e continui aggiornamenti sul web per professionisti, amministratori e cittadini

Rete Irene ha implementato il proprio sito internet per venire incontro alle domande riguardanti l'efficientamento energetico. Una sezione dedicata a video tutorial, una contenente aggiornamenti e normative e la sezione riservata alle domande degli utenti.

Il nuovo progetto «Al fianco dell’amministratore, competenza e metodo» firmato da Rete Irene >>, il network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica, presenta nuovi contenuti divulgativi e formativi rivolti ad amministratori di condominio, operatori del settore e comuni cittadini, allo scopo di rispondere alle molte domande legate alla riqualificazione energetica degli edifici. In particolare nel mese di settembre, durante le consuete assemblee condominiali, si richiederà di decidere in merito alla vicina scadenza per l’installazione di valvole termostatiche e sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti termici centralizzati.

Esempi di video tutorial presenti sul sito Rete Irene
Esempi di video tutorial presenti sul sito Rete Irene.

Video tutorial. Il progetto mette a disposizione dei video tutorial tematici, che affrontano gli aspetti più rilevanti dell’efficientamento energetico degli edifici: dal cappotto termico alle sue tecniche di applicazione, passando per i metodi di finanziamento più idonei per affrontare le spese, alla normativa che regola le scadenze dell’installazione delle valvole termostatiche. Nei video vengono illustrati alcuni interventi con esempi risolutivi di particolari problematiche, e l’ausilio di riprese in cantiere. Questi video forniranno all’utente una fonte di informazioni, che aiuterà il processo decisionale di tutti coloro che vogliono comprendere meglio come riqualificare un immobile, per risparmiare e far crescere il suo valore nel tempo.

Site map. Per accedere alla visione dei video è necesario registrarsi sul sito www.reteirene.it nella sezione denominata “Irene Informa”, cliccare sulla voce “video” accedendo cosi alla library, che sarà costantemente aggiornata nel corso dell’anno, e registrare i propri dati nella sezione. Nel sito sarà disponibile una speciale sezione «Normative» costantemente aggiornata, nella quale si potranno trovare tutte le direttive europee, nazionali e regionali relative all’efficientamento energetico, le guide e i link utili per consultare leggi e decreti. Verrà aggiunta anche una sezione: «L’esperto risponde» dedicata alle domande degli utenti offrendo la possibilità di chiarire i singoli dubbi dei  professionisti, amministratori, cittadini con una personale risposta da parte dei professionisti che costituiscono Rete Irene.

Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene

Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene
«La riqualificazione energetica di un edificio comporta un aumento del valore immobiliare dello stabile fino al 10%, un risparmio effettivo in bolletta fino al 50% e una drastica riduzione delle emissioni di Co2. Tre importanti vantaggi per la cittadinanza di cui ancora in pochi sono a conoscenza. Ecco perché abbiamo pensato a una serie di strumenti semplici e concreti di reale supporto agli amministratori in sede di assemblea condominiale, per aiutare le famiglie a comprendere nel modo più corretto normative, processi e agevolazioni fiscali che caratterizzano i lavori di efficientamento energetico».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here