Produzione | Viega

Qualità, igiene e sicurezza della rete idrica per l’hotel H10 a Roma

A Roma, l’hotel H10 Palazzo Galla è stato oggetto di una profonda ristrutturazione che ha riguardato anche gli impianti di distribuzione dell’acqua potabile. Viega ha fornito il sistema di tubi Smartpress con Sanpress Inox, le cassette di scarico Prevista con placche di risciacquo Visign for Style 21 e le valvole di campionamento EasyTop.

Il nuovo hotel H10 Palazzo Galla in via Quattro Novembre 102 a Roma è un quattro stelle superior con vista sul Colosseo collocato in un edificio borghese della fine del XIX secolo, a pochi passi da Piazza Venezia e dal Foro Romano.

Vista di Roma dalla terrazza panoramica dell’hotel H10 Palazzo Galla.

La struttura, che unisce il tipico stile classico della Capitale con elementi contemporanei, è stata interessata da un profondo intervento di ristrutturazione che ha impiegato la tecnologia Viega per l’intera rete di distribuzione dell’acqua potabile.

Cinque le soluzioni dell’azienda tedesca scelte dai progettisti, a partire da Viega Smartpress, il sistema di tubi multistrato con raccordi a pressare in acciaio inossidabile e bronzo, abbinato alla distribuzione principale realizzata con il sistema metallico Sanpress Inox, alle cassette di scarico Prevista con placche di risciacquo Visign for Style 21 e alle valvole di campionamento EasyTop.

Viega | Rete idrica nell’hotel H10 Palazzo Galla di Roma.

Qualità e igiene dell’acqua nel nuovo hotel H10 Palazzo Galla prendono corpo grazie al know-how Viega, che ha fornito soluzioni specifiche per gli impianti di acqua potabile e di riscaldamento degli ambienti bagno. Quasi 2 km le tubazioni installate, con diametri dal 22 al 76 mm, e colonne montanti e distribuzione ai piani realizzate con Sanpress Inox.

All’interno dei bagni è stato impiegato Viega Smartpress, il sistema a pressare con tubi multistrato a passaggio di flusso ottimizzato, con dispositivo di sicurezza Sc-Contur e supporti privi di o-ring, che non richiedono calibrature della tubazione.

Fabio Di Michele | Installatore Edilimpianti

«Sono molti i vantaggi del sistema Smartpress, che in primis velocizza i tempi operativi semplificando il lavoro. Per ottenere una giunzione sicura con Viega basta tagliare il tubo, inserire il raccordo e pressare. Anche l’installazione dei moduli wc e bidet Viega si è dimostrata davvero semplice: i componenti sono preassemblati e gli elementi regolabili a mano sono gialli, subito riconoscibili».

Viega | Placca di comando Visign for style.

All’hotel H10 di Roma sono state impiegate infatti cassette e moduli di risciacquo della linea Viega Prevista Pure (per vasi sospesi), oltre alle placche di comando Visign For Style in finitura cromata, secondo le esigenze dell’interior designer.

Per la progettazione igienica della rete di acqua potabile, l’ingegner Francesco Paoletti si è avvalso della consulenza dello staff tecnico Viega. Un confronto indispensabile per risolvere le diverse criticità a cui può andare incontro una struttura complessa come quella di un grande albergo.

Francesco Poletti | Ingegnere Edilimpianti

«Una progettazione ottimale spesso non basta per evitare eventuali proliferazioni batteriche, anche l’installazione dell’impianto e la sua manutenzione sono cruciali. Quindi abbiamo previsto diversi punti di campionamento in prossimità delle zone più a rischio proliferazione e scelto le valvole EasyTop, che garantiscono un prelievo semplice e affidabile».

La distribuzione è stata suddivisa in due colonne montanti, sia per l’acqua calda che per quella fredda e il ricircolo. Su quest’ultimo sono state inoltre installate le valvole di bilanciamento EasyTop, abbinate a quelle di intercettazione predisposte per il campionamento e il monitoraggio della qualità dell’acqua potabile distribuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here