Produzione | Viega

Tubi e raccordi a pressare: sicurezza e affidabilità di posa garantite

Il marchio tedesco Viega è specializzato in sistemi di tubazioni e raccordi a pressare in metallo, tecnica che aumenta la sicurezza in cantiere, riduce i tempi di posa e migliora l'affidabilità dell'impianto. Viene così abolita la tradizionale e pericolosa tecnica a fiamma libera. I sistemi a pressare si basano su una doppia azione esercitata dalla speciale ganascia.

I raccordi Viega rappresentano il fiore all’occhiello dei sistemi a pressare per acqua potabile, gas e riscaldamento e per applicazioni speciali come impianti industriali o cantieristica navale. Rispetto ai metodi di giunzione tradizionali, la tecnica a pressare Viega aumenta la sicurezza in cantiere, riduce i tempi di posa e migliora l’affidabilità dell’impianto.

Voega | Sistemi a pressare di raccordo.

Oltre al rischio di operare con fiamme libere – e dunque nel rispetto delle misure antincendio – la saldatura tradizionale richiede grande esperienza da parte degli installatori, un maggior numero di operatori, utensili più ingombranti e tempi decisamente più lunghi.

Viega | Doppia pressatura.

I sistemi a pressare dell’azienda tedesca si basano su una doppia azione esercitata dalla speciale ganascia.

La pressatura avviene infatti su entrambi i lati della sede dell’o-ring (anello di elastomero a sezione circolare) del raccordo ottenendo così una giunzione duratura e resistente alle torsioni.

Inoltre, grazie alla guida cilindrica posta a monte della guarnizione, è possibile indirizzare l’inserimento del tubo, limitando possibili danni alla guarnizione.

La geometria costruttiva di tutti i raccordi Viega viene costantemente perfezionata per evitare strozzature o stagnazioni, a garanzia di un flusso ottimale e di una maggiore igiene. Disponibili in acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, rame, bronzo, bronzo al silicio nelle dimensioni da 12 a 108 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here