Produzione | Viessmann

Climatizzazione salubre e risparmio energetico

Viessmann amplia la gamma di prodotti dedicati alla climatizzazione Vitoclima, progettati per ottimizzare il risparmio energetico e garantire il comfort senza interruzioni di funzionamento in qualsiasi contesto, sia residenziale sia commerciale. Tra le novità, la funzione «Clean&Dry», che diminuisce l'umidità  prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori e la tecnologia «Plasma a freddo» che permette di purificare costantemente l’aria dai batteri, mantenendola salubre e pulita.

Per essere pronti ad affrontare il caldo estivo, Viessmann propone una gamma di prodotti dedicati alla climatizzazione, progettati per ottimizzare il risparmio energetico e garantire il comfort senza interruzioni di funzionamento, pur mantenendo un’assoluta semplicità di utilizzo.

Viessmann | Vitoclima modello 200-S.

La gamma Vitoclima di Viessmann è composta da una vasta scelta di proposte dedicate sia all’ambito residenziale sia a quello commerciale: Vitoclima 232-S, Vitoclima 200-S nuovo Vitoclima 242-S nuova serie, Vitoclima 300-S, Vrf Vitoclima 333-S.

Gas ecologico R32

Comuni a tutti i dispositivi della gamma residenziale, numerose caratteristiche li rendono adatti a rispondere a differenti esigenze: dall’utilizzo del gas refrigerante ecologico R32, che garantisce ridotte emissioni di Co2, alla funzione Turbo, che consente di raggiungere velocemente la temperatura impostata in modalità raffreddamento, e a quella Autorestart, che ripristina le impostazioni iniziali dopo l’interruzione accidentale dell’alimentazione elettrica, fino al sensore I feel integrato nel telecomando, in grado di rilevare l’esatta temperatura di un ambiente e provvedere automaticamente a regolarla in base alle impostazioni.

Viessmann | Vitoclima 242-S.

Gestione a distanza

La gestione del sistema a distanza tramite Wi-Fi – di serie nei modelli 232-S e 300-S (per le unità interne a parete), accessorio nella serie 200-S – consente di programmare agevolmente da remoto le funzionalità dei dispositivi, mentre l’impiego della tecnologia inverter permette di mantenere la temperatura costante, evitando continui avvii e spegnimenti e riducendo gli sprechi energetici e i costi in bolletta. La possibilità di un flusso d’aria 3d, cioè a 360 gradi, garantisce il massimo comfort in ogni punto degli ambienti climatizzati.

Vitoclima 200-S

Ideale per l’uso residenziale, Vitoclima 200-S è il nuovo climatizzatore inverter monosplit che garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo e un elevato comfort nei locali abitativi, con efficienza in linea con i migliori prodotti presenti sul mercato (A++). Contraddistinta da una notevole silenziosità, la gamma Vitoclima 200-S raggiunge rendimenti ottimi dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.

Viessman | Vitoclima 200-S.

Molto utile la funzione «Clean&Dry», che diminuisce l’umidità relativa prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori.

L’unità interna è contraddistinta da un design sobrio e lineare mentre l’elegante fascia color argento consente di inserire il dispositivo in qualsiasi contesto d’arredo. La gamma Vitoclima200-S è disponibile nei modelli da 9.000, 11.000, 16.000 e 21.000 Btu/h con potenza frigorifera da 2,5 kW a 6,2 kW.

Vitoclima 232-S

Vitoclima 232-S è il climatizzatore monosplit top di gamma, in grado di garantire la massima efficienza e il completo benessere in casa, anche in termini di comfort acustico grazie ai livelli di rumorosità davvero bassi (pari a 24 dB, simile a quella generata dal fruscio delle foglie).

L’aria viene continuamente purificata dai batteri mentre la funzione «deumidificatore» consente di evitare l’umidità in eccesso e prevenire la formazione di muffe. Caratterizzato da un design elegante e da una elevata attenzione nei confronti dell’ambiente, il modello raggiunge in termini di efficienza valori di Seer (Seasonal Energy Efficiency Ratio/Indice di Efficienza Energetica Stagionale) fino a 8,5 e SCOP fino a 5,4 (A+++/A+++) e ciò garantisce elevati risparmi durante l’esercizio.

Viessman | Vitoclima 232-S

La tecnologia «Plasma a freddo» permette di purificare costantemente l’aria dai batteri, mantenendola salubre e pulita.

Vitoclima 300-S

Vitoclima 300-S è il condizionatore inverter multisplit free-match di ultima generazione, in grado di garantire la massima flessibilità di installazione sia in contesti residenziali sia commerciali: il modello offre infatti la possibilità di collegare a un’unica unità esterna fino a quattro unità interne, anche di tipo diverso (split, a cassetta, canalizzata o a soffitto/pavimento), e ciò consente di scegliere quella più adatta in funzione dell’ambiente da climatizzare. Vitoclima 300-S offre grandi prestazioni e ridotti consumi energetici, aria salubre e massimo benessere, a cui si aggiungono un’elevata silenziosità, pari a 20 dB, e la classe di efficienza energetica A++ per la modalità raffrescamento e A+ per la modalità riscaldamento.

Vitoclima 300-S consente di abbinare ad una singola unità esterna, disponibile nelle versioni dual split, trial e poker, fino a 4 unità interne, anche di tipo diverso.

Vitoclima 242-S

Pensata per il settore commerciale/terziario, la nuova serie Vitoclima 242-S è composta da climatizzatori monosplit ad alta potenza, perfetti per rispondere alle esigenze di climatizzazione sia in estate sia in inverno.

Disponibile nelle versioni a cassetta, a soffitto/pavimento e canalizzata, Vitoclima 242-S è particolarmente indicato per piccole imprese commerciali – come supermercati di dimensioni ridotte, negozi o ristoranti – e per uffici o sale riunioni.

La serie può garantire un livello di rumore percepito molto basso, pari a 39 dB, oltre a una grande efficienza, grazie alla tecnologia inverter sinusoidale per il controllo delle frequenze e della velocità del compressore. Vitoclima 242-S rientra nella categoria A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.

Dal design elegante e ricercato, che le rende facilmente integrabili in ogni ambiente, le unità interne sono caratterizzate da numerosi vantaggi: tra le caratteristiche vincenti dell’unità a cassetta, vi sono la dotazione di serie di pompa di scarico della condensa e di telecomando a infrarossi e la predisposizione per il tubo dell’aria di rinnovo circolare.

Climatizzazione invisibile

L’unità interna canalizzata è consigliata per essere installata in bed&breakfast, camere e altre stanze in cui sia necessaria l’installazione di un sistema di climatizzazione invisibile. Tra i numerosi vantaggi, la dotazione di serie di pompa di scarico della condensa e il profilo dello scambiatore a V, idoneo a garantire un bilanciamento ottimale dell’effetto frigorifero.

L’unità a soffitto/pavimento può essere installata a pavimento, sospesa e a soffitto, garantendo un elevato comfort ambientale per molteplici applicazioni: uffici, piccoli magazzini, grandi sale e stanze anche a uso residenziale.

L’unità offre una serie di importanti vantaggi, come la funzione deumidificazione, la dotazione di filtro ad alta densità, il telecomando a infrarossi di serie e il doppio contenitore di scarico della condensa, che consente l’installazione sia a terra sia pensile.

Viessmann | Vitoclima 333-S

Gamma Vrf Vitoclima 333-S

L’ampia varietà di sistemi Vrf Vitoclima 333-S consente di raggiungere elevati valori di Eer e Cop e di rispondere a ogni esigenza impiantistica, offrendo soluzioni ideali per tutti gli ambiti di applicazione: dal settore residenziale a quello commerciale e industriale, all’insegna della sostenibilità. La gamma Vrf si compone di: sistema pompa di calore, sistema recupero di calore e unità Slim e Mini, tutte collegabili alle numerose tipologie di unità interne proposte.

I prodotti della linea Vrf integrano i già presenti split e multisplit, garantendo quindi la perfetta soluzione per ogni destinazione d’uso: i sistemi sono infatti adatti per strutture residenziali e commerciali, per negozi, hotel o per altre attività ricettive.

Per offrire una soluzione completa e ottimizzare il benessere ambientale, Viessmann ha scelto inoltre di interfacciare le proposte Vrf con i propri sistemi di trattamento dell’aria, introducendo così nuove possibili soluzioni.

La gamma completa di unità esterne Vrf Vitoclima 333-S permette di scegliere tra macchine a flusso verticale tradizionali, in pompa di calore o a recupero di calore, ed efficienti e innovativi prodotti a flusso orizzontale, in pompa di calore, denominati Slim e Mini.

Pompe di calore

La gamma Vitoclima 333-S Pompa di calore offre solida tecnologia, elevata efficienza e ampio range di potenze per qualsiasi destinazione d‘uso: da uffici e negozi di medie e grandi dimensioni a hotel e condomini, coprendo le più svariate esigenze commerciali e industriali.

Sono numerosi i vantaggi che questa linea è in grado di apportare: primo fra tutti, quello di ottenere riscaldamento o raffrescamento da un singolo sistema, seguito dal vasto range di potenze disponibili con diverse combinazioni di macchine (da 22,4 a 180 kW), dalla possibilità di collegare tutte le tipologie di unità interne e di integrare sistemi di trattamento dell’aria e dall’alta flessibilità d’installazione e manutenzione con impianto a due tubi.

Recupero di calore

La gamma Vitoclima 333-S a Recupero di calore è indicata per rispondere alle continue variazioni climatiche stagionali e giornaliere, fornendo innovazione, benessere e personalizzazione, senza rinunciare al risparmio energetico. Anche in questo caso, le applicazioni sono molteplici e spaziano da edifici esposti e vetrati, con forte sbilanciamento dei carichi nel corso della giornata, fino a particolari applicazioni come ospedali e hotel con esigenze termiche diversificate per ciascuna zona dello stabile.

Come per la linea Pompe di calore, anche qui i vantaggi applicativi sono considerevoli: il riscaldamento e raffrescamento simultanei con un sistema unico; il recupero di calore gratuito da zone raffrescate a zone riscaldate; il vasto range di potenze disponibili – da 22,4 a 180 kW; la possibilità di collegare tutte le tipologie di unità interne e di integrare i sistemi di trattamento dell’aria; l’alta flessibilità d’installazione e manutenzione per un impianto a tre tubi.

Gamma mini e Slim

Viessmann unità esterne Vitoclima.

La gamma Mini e Slim a flusso orizzontale è adatta a tutte le applicazioni, offrendo il giusto equilibrio tra costo, spazio ed efficienza.

Gli ambiti applicativi vanno da abitazioni di grandi e medie dimensioni, uffici e negozi di piccole e medie dimensioni, grandi palazzi, negozi e uffici in cui sia necessaria un’installazione salvaspazio e modulare, in modo da garantire continuità operativa parziale allo stabile.

I vantaggi offerti da questo genere di soluzioni partono da ingombri ridotti, tali da garantire buone performance e, al contempo, una notevole modularità, per arrivare a un’installazione flessibile che permette di soddisfare tutti i carichi termici di un edificio: dal riscaldamento al raffrescamento, fino al ricambio e trattamento dell’aria. Il vasto range di potenze disponibili spazia da 12 kW fino a 33 kW.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here