Produzione | Ideal Work

Villa in stile Japandi con rivestimenti in Microtopping

Per realizzare una villa in perfetto stile minimal Japandi, connubio tra scandinavo e giapponese, le parole d’ordine sono semplicità, tonalità neutre e rivestimenti in soluzione di continuità. L'impiego di Microtopping di Ideal Work conferisce continuità tra gli spazi e un aspetto ancora più contemporaneo ed essenziale.

Semplicità ed essenzialità conferiscono agli ambienti un aspetto ordinato e rassicurante, che immediatamente favorisce la distensione e il relax. È quello che avviene in questa villa, un perfetto esempio di stile minimal, che strizza l’occhio al Japandi, filosofia dell’abitare oggi molto amata, perché unisce i principi fondamentali degli stili giapponese e scandinavo.

Ideal Work | Villa Japandi, la scala a chiocciola.

Ecco che l’arredamento di casa diviene un’azione votata a trovare le soluzioni più funzionali di chi dovrà viverla e a ricercare un minimalismo riscaldato, che trasmette sensazioni positive legate alla tranquillità e alla calma.

Come in quest’abitazione, dove le tonalità neutre delle superfici e del mobilio vengono alternate a tessili colorati, sui toni della terra e del rosa, che scaldano gli ambienti e donano un senso di accoglienza.

L’abitazione è suddivisa su due piani, collegati da una grande scala a chiocciola bianca: al piano terra si trova il living, a cui si accede scendendo tre scalini, e che appare come un nido sicuro, un guscio accogliente dove rigenerarsi o passare piacevoli momenti in compagnia; adiacente alla scala, la cantina vini, costituita da una grande scaffalatura a parete contenente un grande numero di etichette; la cucina, arredata con una grande isola che racchiude anche i posti a sedere; e la sala da pranzo, con un grande tavolo dalle forme circolari e sedute avvolgenti, il tutto racchiuso da vetrate che lasciano entrare il verde del giardino, per la massima immersione. Al primo piano si trova invece la zona notte e due bagni, uno padronale e uno dalle dimensioni più contenute, tutto realizzato sulle tonalità del rosa.

Ideal Work | Villa Japandi, bagno Zen.

I materiali utilizzati giocano piacevoli contrasti: al grigio e al bianco dominanti vengono accostate sedute dalle gambe di legno, altri accessori cromati e mobili contenenti elementi oro rosa, che riscalda molto l’atmosfera.

I bagni presentano uno stile zen: quello padronale predilige i toni neutri del bianco, per favorire la massima luminosità della stanza, con una grande vasca nera al centro usata a contrasto; anche il secondo bagno rosa mantiene la compostezza, grazie al piano minimal e all’accostamento del colore bianco. Tutto risulta così molto bilanciato e ordinato.

Ideal Work | Villa Japandi, il bagno rosa.

Per contribuire a unire gli spazi e tutti gli elementi tra essi, è stata utilizzata una soluzione ormai nota per le sue proprietà di continuità ed estetica contemporanea: Microtopping Ideal Work, il rivestimento cementizio-polimerico in grado di rivestire qualsiasi superficie, orizzontale o verticale, in soli 3 mm di spessore.

Utilizzato per la maggior parte della casa in tonalità neutra, Microtopping è stato variato nella tonalità rosata per rivestire uno dei bagni, conferendo un aspetto molto femminile, ma al contempo contemporaneo. Microtopping è infatti perfetto per creare spazi continui, e nell’ambiente bagno, perché specificatamente trattato ha una buona protezione alla penetrazione dell’acqua.

Microtopping

Il rivestimento polimerico cementizio Microtopping è un composto esclusivo Ideal Work, creato dall’unione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, mescolati manualmente dall’applicatore autorizzato Ideal Work e studiato appositamente per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterni.

Rivestimento innovativo e contemporaneo che consente di creare raffinate superfici materiche e continue, cioè senza fughe. Di grande valore architettonico, lo spazio creato si amplia acquisendo profondità, armonia e leggerezza. Grazie alle sue doti estetiche uniche, valorizza al meglio gli ambienti commerciali: negozi e show-room, ristoranti, strutture alberghiere e ricettive di design.

In soli 3 mm di spessore, consente di ristrutturare o cambiare velocemente l’aspetto degli ambienti; il tutto senza rimuovere le vecchie superfici siano esse in calcestruzzo, autolivellante, ceramica o legno. L’estrema velocità di posa consente di godere di nuovi spazi in poco tempo, senza disagi dovuti alla demolizione e costi aggiuntivi.

La grande lavorabilità e l’elevata capacità di adesione al supporto permettono l’applicazione su svariati materiali sia in orizzontale che in verticale; per rivestire il pavimento, il muro, ma anche per inconsuete applicazioni: pareti in cartongesso o in muratura, scale, vasche e box doccia, mobili, caminetti, banconi, tavole ed altri elementi d’arredo.

La lavorazione artigianale del materiale garantisce un risultato sempre unico e originale. Inoltre, le moltissime combinazioni di colore e gli inserti decorativi disponibili, nonché gli effetti ottenibili lucidi, nuvolati o acidificati, permettono di personalizzare al massimo le superfici dando un tocco distintivo agli ambienti. È ideale per creare interni ad effetto cemento in cui l’effetto materico naturale del materiale viene esaltato al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here