Produzione | Rubner

Peter Rubner: perché scegliere di costruire in legno

Rubner propone due esempi di realizzazioni, lo Chalet Pinocchio e una villa monofamiliare, per dimostrare i vantaggi delle costruzioni in legno: riduzione dell’impatto ambientale, velocità di realizzazione e aumento del comfort abitativo.

La richiesta d’innalzamento degli standard di benessere all’interno degli ambienti è sempre più determinante a fronte della consapevolezza che molti materiali, col passare degli anni, emettono una serie di sostanze nocive per l’ambiente circostante e per l’organismo stesso, il quale, a lungo andare, ne risente.

Peter Rubner | Presidente Gruppo Rubner

Peter Rubner | Presidente Gruppo Rubner.

«Al contrario, il legno è un materiale dalle proprietà vitali, come la capacità di migliorare la qualità dell’aria, che sono conservate anche dopo l’abbattimento dell’albero e che contribuiscono al benessere degli spazi in cui viviamo. Inoltre, ha anche effetti positivi sulla qualità del riposo e proprietà antibatteriche e antiparassitarie che aiutano a contrastare quello che gli esperti chiamano ‘Indoor pollution’, ovvero inquinamento degli ambienti chiusi: si tratta non solo di quello che entra nelle nostre case dall’esterno, ma anche dall’insieme di fattori come vernici, muffe, polveri, dispositivi elettronici che permangono negli ambienti e che, a lungo andare, influiscono sul benessere dei nostri corpi. L’energia più pulita in assoluto è l’energia che non viene consumata. In questo senso l’isolamento termico rappresenta una fonte di energia importante che consente di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento degli edifici, e quindi di risparmiare materie prime, e di evitare l’emissione di sostanze nocive o dannose per il clima, come il biossido di carbonio (CO2)».

Rubner | Villa monofamiliare, Castelplanio (An).

Secondo il Rapporto annuale sull’efficienza energetica del nostro paese a cura dell’Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica), il consumo energetico per la gestione degli edifici supera il 40% del fabbisogno nazionale.

Il motivo di un’incidenza tanto elevata è da ricercare in un patrimonio edilizio obsoleto, scarsamente dotato di isolamento termico, privo di sistemi per il controllo della qualità dell’aria, oltre che alimentato da impianti di climatizzazione a bassa efficienza, e spesso sovradimensionati.

Il legno è, per sua natura, un materiale isolante che fornisce protezione termica sia in estate che in inverno, in grado di raggiungere livelli elevati di rendimento energetico ed è inoltre in grado di regolare il tasso di umidità in modo naturale: se l’umidità all’interno di un’abitazione è eccessiva, il legno la assorbe per poi restituirla all’ambiente quando l’aria diventa troppo secca.

Il Gruppo Rubner, con 90 anni di esperienza nel panorama italiano delle costruzioni in legno, ha realizzato oltre 25mila abitazioni e diverse migliaia di realizzazioni tra multipiani e edifici industriali e direzionali. Due esempi di queste realizzazioni sono: la villa monofamiliare di Castelplanio e lo Chalet Pinocchio.

La villa monofamiliare di Castelplanio (An), di 290 mq, è stata realizzata in soli 3 mesi da Rubner Haus su progetto dell’arch. Riccardo Bucci e dell’ing. Giacomo Giacomini. L’obiettivo, dei committenti e dei progettisti, prevedeva la riduzione dell’impatto ambientale dell’abitazione, sia in termini di produzione e costruzione sia in termini di costi di gestione, e il raggiungimento di un elevato comfort abitativo. L’utilizzo del legno, derivante da foreste certificate e soggette a riforestazione, è risultato ideale per il raggiungimento dello scopo finale.

Rubner | Chalet Pinocchio, Brentonico (Tn).

Tra il lago di Garda, Rovereto e il Monte Baldo, Rubner Haus ha realizzato, anche in questo caso in soli 3 mesi, lo Chalet Pinocchio. Una struttura di circa 400 mq immersa nel verde, comoda, moderna e caratterizzata da materiali completamente sostenibili. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here