Produzione | Rubner

Villa unifamiliare in legno naturale ecosostenibile al 100%

La nuova abitazione realizzata da Rubner Haus in provincia di Vercelli si inserisce nel contesto rispettando l’ambiente e imitando il carattere sobrio e lineare delle architetture del luogo. Una villa realizzata per favorire il benessere dei committenti riducendo l’emissione di sostanze inquinanti.

Nel vercellese, fiorente area di terreni agricoli, Rubner Haus ha realizzato in sole otto settimane una villa monofamiliare di circa 220 mq. L’idea di partenza, intorno alla quale si è sviluppato il progetto dell’arch. Federico Fiorio, è «la casa delle fiabe», frutto dell’immaginazione della figlia dei proprietari di casa.

Il complesso prevede due volumi adiacenti: uno più grande di 170 mq destinato ad accogliere la famiglia e uno più piccolo di circa 120 mq che ospita l’autorimessa, la lavanderia, la centrale termica e il deposito. Entrambi i volumi prevedono un classico tetto a falde e una struttura portante a telaio che coniuga elementi stilistici classici con sistemi costruttivi innovativi.

L’abitazione si sviluppa su due piani. Al piano è presente un ampio soggiorno, comunicante con la cucina, dal quale parte una scala in rovere e vetro conduce alle tre camere da letto e il doppio bagno del piano superiore. Gli interni risultano particolarmente luminosi grazie alle vetrate che guardano verso il giardino e l’orto, creando un dialogo ininterrotto con la natura esterna.

La scelta di realizzare abitazioni in legno Rubner comporta diversi vantaggi:

  • il legno è naturale ed ecosostenibile al 100%, proviene da zone alpine a deforestazione controllata che si estendono per circa 150 km nei dintorni della segheria del gruppo in Austria.
  • La coibentazione è tale da garantire un’elevata efficienza energetica e un isolamento acustico ottimale, rendendo quasi impercettibili i suoni esterni.
  • Per trasportare i materiali da costruzione di una casa di 100 mq sono sufficienti 3 camion contro i 20 di una casa in muratura, con conseguente risparmio di carburante e di emissioni di Co2.
  • La quantità di abete utilizzata in media per la realizzazione di una casa ricresce in circa 23 secondi. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here