Produzione | Vimar

Vimar sarà il partner italiano del progetto europeo HosmartAi

Condividi
Il progetto HosmartAi ha l’obiettivo di migliorare i servizi ospedalieri attraverso l’introduzione di intelligenza artificiale e robotiche e la creazione di piattaforme di raccolta e analisi dati. In quest’ottica si inserisce Vimar, come rappresentante italiano, attraverso la gamma di prodotti View Wireless.

L’innovativa tecnologia Vimar è stata scelta nell’ambito del progetto HosmartAi (Hospital Smart Development based on Ai) finanziato dall’Unione Europea e mirato a migliorare i servizi ospedalieri del futuro attraverso l’intelligenza artificiale.

Due i partner che rappresenteranno l’Italia: Vimar, appunto, e l’ospedale Irccs (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) S. Camillo di Venezia, al quale l’azienda fornirà i propri prodotti e sistemi smart. Sensori, sistemi di controllo accessi e rilevazione presenza della gamma View Wireless contribuiranno quindi, in via sperimentale, a monitorare e garantire la sicurezza dei pazienti dell’ospedale.

Vimar | Parteciperà in qualità di parter al progetto HosmartAi che intende dare un contributo nell’introduzione di tecnologie di Ai e robotiche in ambito ospedaliero.

I dati raccolti dai dispositivi smart di Vimar aiuteranno a integrare le informazioni relative alla gestione della rieducazione dei pazienti in modo da verificarne l’efficacia, oltre a contenere i rischi per gli stessi nei momenti di assenza del personale. Un supporto tecnologico che prevede l’utilizzo all’interno della struttura e nelle abitazioni di alcuni pazienti, in modo da seguirne la riabilitazione anche da remoto.

Il progetto HosmartAi intende dare un grande contributo nell’introduzione di tecnologie di intelligenza artificiale e robotiche in ambito ospedaliero, sviluppando piattaforme di raccolta e analisi dati in grado di migliorare le prestazioni e la pianificazione di attività strategiche in ambito clinico, chirurgico, terapeutico, riabilitativo ma anche gestionale e logistico.

Sono 24 i partner che vi hanno preso parte, tra i quali aziende di livello internazionale, ospedali e centri di ricerca tecnologica e sanitaria di altissimo livello. L’obiettivo è garantire l’integrazione delle tecnologie digitali e robotiche nei nuovi ambienti sanitari e la possibilità di analizzarne i benefici creando uno spazio in cui i fornitori di strumenti sanitari digitali saranno in grado di progettare e sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale al servizio dei pazienti. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale