Produzione | Mercedes Benz

Vision Urbanetic rivoluziona il concetto di mobilità di merci e persone

Il sistema di guida autonoma Vision Urbanetic, presentato da Mercedes Benz al Ces di Las Vegas, modifica il concetto di mobilità e consente il trasporto di merci e persone in risposta alle nuove esigenze di città metropolitane, di industria e cittadini. Vision Urbanetic tramite sistemi di telecamere e sensori, percepisce l'ambiente circostante nella sua interezza e comunica attivamente con esso.

Durante il Consumer Electronics Show Mercedes Benz ha presentato Vision Urbanetic, il sistema di guida autonoma che consente il trasporto di persone e merci basato sulle nuove esigenze delle città e dell’industria e dei pendolari.

Sostenibile ed efficiente, questa soluzione porta alla riduzione del flussi di traffico, alleggerisce le infrastrutture del centro città e contribuisce a una nuova qualità della vita urbana. Allo stesso tempo, offre una prospettiva sulle tecnologie orientate al futuro per l’interazione tra uomo e macchina.

Merceds Benz | Auto con guida autonoma.

Il concetto di Vision Urbanetic è basato su un telaio azionato elettricamente che può trasportare strutture per il trasporto di passeggeri o merci. Essendo un veicolo completamente collegato in rete, Vision Urbanetic fa parte di un sistema in cui le richieste di mobilità commerciale e privata vengono trasmessi digitalmente.

Fiducia informata e comunicazione con l’ambiente

Mercedes-Benz sta lavorando a soluzioni incentrate sulla libertà delle persone, sull’autorità decisionale e sull’individualità: grande importanza è attribuita al concetto di fiducia informata. Le persone devono essere in grado di valutare in modo rapido e affidabile ciò che farà un veicolo autonomo. Il veicolo deve informare in modo che le persone possano comprendere intuitivamente.

Le persone devono essere in grado di valutare in modo rapido e affidabile ciò che farà un veicolo autonomo.

Utilizzando diversi sistemi di telecamere e sensori, il veicolo percepisce pienamente l’ambiente circostante nella sua interezza e comunica attivamente con esso. I pedoni che attraversano la strada sono informati dal display di grande formato nella parte anteriore del veicolo attraverso speciali animazioni che sono state percepite.

Una funzione simile è soddisfatta dall’ombreggiatura digitale che rende l’area della porta laterale un display attivo. Diverse centinaia di unità luminose segnalano alle persone che si avvicinano di essere state riconosciute. I loro contorni si estendono schematicamente sul guscio esterno. I pedoni o i ciclisti possono valutare le azioni imminenti del veicolo in modo rapido e affidabile.

Vision Urbanetic fa parte di un sistema in cui le richieste di mobilità commerciale e privata vengono trasmesse digitalmente.

Vision Urbanetic integra un’infrastruttura It che analizza l’offerta e la domanda in tempo reale. Il risultato è una flotta autonoma i cui percorsi sono pianificati in modo flessibile ed efficiente sulla base delle attuali esigenze di trasporto.

Il sistema riconosce un gruppo più ampio di persone in un’area specifica della città tramite la registrazione dei dati nel Vehicle Control Center e può inviare più veicoli per servire l’aumento della domanda in modo rapido ed efficiente.

L’azionamento elettrico silenzioso presenta anche nuove possibilità per le consegne in orario notturno.

Mobilità sostenibile

Mercedes-Benz Vans con Vision Urbanetic prevede il trasporto di un numero maggiore di persone e merci con un numero inferiore di veicoli su un’infrastruttura stradale invariata favorendo: una migliore qualità della vita urbana, con un movimento flessibile e confortevole delle persone, un trasporto efficiente e sostenibile delle merci, una riduzione significativa del rumore e delle emissioni inquinanti, una maggiore libertà nella pianificazione urbana.

L’auto a guida autonoma prevede il trasporto di un numero maggiore di persone e merci.

L’azionamento elettrico di Vision Urbanetic offre mobilità a zero emissioni locali, rendendolo quindi il veicolo adatto ai centri cittadini e alle aree soggette a restrizioni legali di accesso. L’azionamento elettrico silenzioso presenta anche nuove possibilità per le consegne in orario notturno offrendo quindi un grande potenziale economico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here