Territorio | Innovazione

VisionAlps, From Recovery to Next Generation Alps

Le Alpi come luogo ideale per ospitare progetti innovativi di startup e di smart working. Il 3 novembre, presso il centro di ricerca Eurac di Bolzano, si svolgerà la presentazione del progetto VisionAlps, ideato dalla società milanese Innovabilify con una giornata intera di incontri, confronti e tavole rotonde fra soggetti business-to-business sul tema dei processi e degli strumenti per accelerare la trasformazione digitale dell’ecosistema alpino.

Trasformare le Alpi dell’Alto Adige/Südtirol nella meta ideale per il mondo degli smart workers e per l’intera galassia del nomadismo digitale e delle startup innovative. Più un territorio investe sull’innovazione, la digitalizzazione e la tecnologia – in un equilibrio armonioso che pone al centro la sostenibilità, i servizi alla persona e le infrastrutture – più diventa attrattivo verso i tanti player che, dopo la pandemia, hanno riorganizzato i modelli di impresa e l’organizzazione del lavoro.

Un’enorme opportunità resa possibile dallo stanziamento di ingenti risorse del Pnrr, che permetteranno alle amministrazioni pubbliche di programmare investimenti mirati, con il supporto di aziende e privati. Comprendere come intercettare queste risorse e come investirle è fondamentale per una reale ripartenza, anche a fronte dei problemi derivanti dalla guerra alle porte dell’Europa.VisionAlps, From Recovery to Next Generation Alps

Progetto “VisionAlps”

In questo scenario, il 3 novembre, presso il centro di ricerca Eurac di Bolzano, si svolgerà la presentazione del progetto VisionAlps, ideato dalla società milanese Innovabilify con una giornata intera di incontri, confronti e tavole rotonde fra soggetti business-to-business sul tema dei processi e degli strumenti per accelerare la trasformazione digitale dell’ecosistema alpino.

Nella città di Bolzano come in tutto l’Alto Adige/Südtirol, tanto si è fatto per rendere attrattivo il territorio alle grandi aziende che operano da leader nei mercati internazionali. L’attenzione si è poi spostata verso progetti di incubatori di impresa, con un coinvolgimento attivo di centri di ricerca e di università e con una forte accelerazione, prima e dopo la pandemia, a favore delle startup innovative.

La tessera finale, a completare il mosaico, potrebbe essere l’attenzione rivolta alla nuova dimensione del lavoro – smart working – lontana dallo spazio fisico tradizionale, con l’orologio che scandisce i secondi a conclusione della giornata lavorativa.

In questo disegno, un ruolo attivo non lo giocherebbero solo i centri urbani del fondovalle, su tutti Bolzano, ma anche le comunità montane che su tutto l’arco alpino sono soggette a fenomeni di spopolamento.

Secondo uno studio dell’associazione italiana Nomadi digitali, questa trasformazione interessa maggiormente le donne, mentre l’età di riferimento va dai 25 ai 44 anni (67%).
Cade uno stereotipo: non stiamo parlando solo di freelance.

Il nuovo nomade digitale è un dipendente o collaboratore (52%), è impiegato nei settori del marketing e comunicazione (27%) e presenta in media un alto livello di istruzione (il 42% ha una laurea e il 31% un master o un dottorato).

Non è single (il 44% preferisce la presenza del partner) e nella sua scelta porta con sé la famiglia. Da qui la necessità per il territorio di investire nei servizi per i bambini ma anche per gli anziani, in fasce temporali flessibili determinate dalla durata del soggiorno di lavoro.

Gianluigi Ferri | Creatore VisionAlps
Gianluigi Ferri | Creatore VisionAlps.

Gianluigi Ferri | Creatore VisionAlps

«L’incontro di Bolzano renderà possibile un confronto sulla visione del futuro e un networking reale e costruttivo sulle trasformazioni che sempre più velocemente andranno a caratterizzare lo sviluppo economico. È importante, infatti, farsi trovare pronti ed organizzati per accompagnare e guidare questa fase di cambiamento».

VisionAlps è stato presentato in anteprima a Sondrio e, oltre all’appuntamento di Bolzano, farà tappa ad Aosta e Cortina, creando di fatto un’asse lungo l’arco alpino. Tutti gli appuntamenti saranno fra loro collegati e complementari, per creare una unica “agenda virtuale” alpina con temi diversificati e saranno visibili online in streaming.

Innovabilify

Innovabilify è una startup innovativa che fornisce servizi di matchmaking e di sales accelerator dedicati a startup e Pmi ad alto contenuto tecnologico, che vogliono diventare fornitori di grandi aziende tradizionali o cercare partner tecnologici e commerciali: Un business accelerator per le imprese, in particolare Pmi, e un sales accelerator di startup.

Per iscriversi all’evento: www.visionalps.com/visionalps-forum-bolzano – Info segreteria
https://www.visionalps.com/it/ e-mail: segreteria@innovabilify.it +39 02 8717 8879

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here