Impresa di costruzione | Organizzazione e standard internazionali

Vitali spa: aumento di capitale e strategia di crescita

Il gruppo Vitali in ragione degli investimenti realizzati e delle prossime commesse da realizzare, incluse operazioni a medio lungo termine, ha effettuato un aumento del capitale portando l’ammontare complessivo a 50 milioni di cui 45 milioni interamente versati (con un aumento per complessivi  3.818.346 euro).

L’aumento di capitale a 50 milioni – fanno sapere da Vitali spa – «è da inquadrare in una più ampia strategia di crescita che permette un ulteriore rafforzamento di una struttura finanziaria e patrimoniale già solida e avvalora la capacità di conseguire gli obiettivi di piano prefissati. I conti di periodo hanno registrato un utile per il 27° anno consecutivo».

La solidità finanziaria (utilizzo pari al 9% delle linee finanziarie concesse contro il 61% dell’anno precedente) e la qualità del portafoglio ordini (commesse chiuse e in fase di sottoscrizione intorno ai 400 milioni di euro) di cui la Vitali spa dispone hanno conferito al business la flessibilità utile a gestire pro-attivamente gli effetti della contrazione delle economie a livello globale.

UN’IMPRESA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

L’obiettivo dichiarato dall’impresa d’internazionalizzare il gruppo sta prendendo sempre più forma. L’ultima commessa estera è legata alla realizzazione dell’aeroporto londinese di Gatwick dove il gruppo è chiamato quale consulente nella parte di engineering.

INTERVENTI AEROPORTUALI

Nell’ambito delle grandi infrastrutture Vitali ha eseguito nel mese di settembre, in soli 16 giorni, l’intervento di rifacimento della pavimentazione della pista di volo 17R/35L dell’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa, senza intralciare l’operatività dello scalo. I lavori rientrano in un ambito di ammodernamento e manutenzioneper 15 milioni e hanno riguardato tutta la parte di sottofondazione, il risanamento degli impianti e dei cavidotti e il posizionamento delle basi per gli Avl (sistemi di illuminazione tecnologicamente avanzati e a risparmio energetico).

Vitali spa | Eseguiti in soli 16 giorni i lavori di rifacimento della pavimentazione della pista di volo 17R/35L dell’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa, senza intralciare l’operatività dello scalo.
Vitali spa | Eseguiti in soli 16 giorni i lavori di rifacimento della pavimentazione della pista di volo 17R/35L dell’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa, senza intralciare l’operatività dello scalo.

Altra commessa in ambito aeroportuale è quella delle infrastrutture di volo dell’aeroporto Internazionale “Capodichino” di Napoli. La commessa, assegnata da Gesac per un valore complessivo di 6 milioni di euro, riguarda l’allargamento e l’adeguamento della taxi way, una superficie di  50.000 mq, oltre alla realizzazione di tutte le opere di adeguamento dei vari raccordi.

INTERVENTI VIARI

Attualmente Vitali è impegnata nei lavori di manutenzione della pavimentazione sull’autostrada del Brennero nel tratto Brennero-Rovereto Nord. Il lavoro eseguito sull’intera carreggiata è diviso in lotti e consiste nella fresatura in profondità del manto esistente e della ripavimentazione completa dello stesso con posa di asfalto fonoassorbente.

REAL ESTATE

Vitali ha consegnato, nello scorso mese di settembre, un immobile a uso logistico localizzato a Capriate San Gervasio (BG) alla Rapetti Foodservice, un’importante società specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari surgelati.

La particolarità dell’insediamento è l’installazione, all’interno dell’immobile, di un “megafrigorifero”, una cella per prodotti surgelati (temperatura di -25°), oltre a una cella fresco (temperatura di 0\-5°) e una cella secco (a temperatura ambiente) per complessivi 5.700 mq. La realizzazione delle celle ha comportato una particolare attenzione costruttiva nella cura dell’involucro edilizio sia delle pareti delle cella stesse sia nella realizzazione della pavimentazione e della copertura al fine di garantire il massimo isolamento termico ed evitando dispersioni, ponti termici e condense.

Vita li spa | In fase di completamento il nuovo polo commerciale a San Giuliano Milanese. Lo sviluppo consiste nella realizzazione di una struttura commerciale di circa 7.000 mq nella quale si insedierà Obi e che prevede la creazione di un’importante area vendita e serra garden, oltre a superfici dedicate a magazzino ed uffici.
Vitali spa | In fase di completamento il nuovo polo commerciale a San Giuliano Milanese. Lo sviluppo consiste nella realizzazione di una struttura commerciale di circa 7.000 mq nella quale si insedierà Obi e che prevede la creazione di un’importante area vendita e serra garden, oltre a superfici dedicate a magazzino ed uffici.

Altro intervento in fase di completamento è il un nuovo polo commerciale a San Giuliano Milanese direttamente sulla tangenziale Est di Milano. Lo sviluppo consiste nella realizzazione di una struttura commerciale di circa 7.000 mq nella quale si insedierà Obi e che prevede la creazione di un’importante area vendita e serra garden, oltre a superfici dedicate a magazzino ed uffici. Nell’area vi sarà anche la presenza di un Ristorante “drive” della catena Burger King che avrà una capienza superiore ai 100 posti a sedere. Entrambi saranno pronti per entro fine anno.

Vitali spa | Milano Alta, un’area, quella dei padiglioni 1 e 2 del Portello che mira a diventare un innovativo polo di attrazione inserendosi nelle recenti evoluzioni urbanistiche del capoluogo lombardo.
Vitali spa | Milano Alta, un’area, quella dei padiglioni 1 e 2 del Portello che mira a diventare un innovativo polo di attrazione inserendosi nelle recenti evoluzioni urbanistiche del capoluogo lombardo.

L’intervento di Milano Alta. Nel nuovo polo è prevista l’introduzione di aree legate all’innovazione tecnologica all’entertainment e alla cultura, che vivrà 24h su 24 con spazi dedicati alle performance artistiche; alla cucina e all’alimentazione grazie ad una food court con scuole di cucina internazionale, negozi con prodotti a km0, un centro di promozione delle scienze dell’alimentazione oltre che a spazi per showcooking; al benessere e allo sport grazie all’idea di dare vita ad una città del benessere in cui poter fare riabilitazione, visite mediche specialistiche, un luogo in cui praticare sport e testare i prodotti sportivi; un centro del fashion&design con punti vendita concepiti come concept stores dove al centro non sarà il prodotto ma l’esperienza che il visitatore potrà compiere all’interno degli spazi. Non mancherà la caratterizzazione connessa al turismo: nel progetto è prevista infatti la creazione di una struttura ricettiva che ospiterà 350 camere, con anche funzioni congressuali sinergiche con le attività esistenti di Fiera e di Mi.Co.

Elemento di assoluto pregio sarà la Green Street, ubicata a 7 m d’altezza: un percorso ciclopedonale lungo l’intero fronte di via Scarampo, essa rappresenterà il cuore pulsante del progetto. Oltre a consentire l’accesso alle varie funzioni che s’insedieranno nel fabbricato, sarà il crocevia delle attività più svariate sia durante il giorno che durante le ore serali. La Green Street sarà il percorso ciclo pedonale in quota più lungo di Milano (1 km) dove si potranno praticare attività sportive, un percorso in piena sicurezza che attraverserà un ambito caratterizzato da importanti assi viari ed elevati flussi di traffico veicolare, ma con i quali non entrerà mai in contatto.

Il building sarà riqualificato secondo standard internazionali, integrando tecnologie e strategie di risparmio energetico volte a garantire notevoli vantaggi in termini di riduzione dell’impatto ambientale dell’edificio con benefici non solo per i fruitori ma anche per le popolazioni residenti nelle immediate vicinanze. Un vero e proprio smart building che grazie anche alle innovative tecnologie di telecontrollo permetterà all’area di raggiungere elevati standard di sicurezza e controllo delle aree.

Viatali spa | High Line, NYC.
Viatali spa | High Line, NYC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here