Dibattito | Città

Vitruvio 4.0: ecologia e innovazione urbana

I cambiamenti climatici, il consumo di suolo, gli inquinamenti, sono tutti fattori che hanno cambiato definitivamente l’agenda delle politiche urbane. La necessità e l’urgenza di un approccio sostenibile in urbanistica ed edilizia è ormai un sentiment comune e politicamente trasversale, non più limitato alle comunità ambientaliste. Se ne è parlato nel terzo appuntamento di Vitruvio 4.0.

In estrema sintesi, ecco le riflessioni emerse durante il dibattito del terzo appuntamento dell’iniziativa culturale voluta da Mitsubishi Electric sul tema della rigenerazione urbana in ottica green e alla luce delle nuove politiche urbane. Gli effetti sarebbero di natura culturale, tecnica ed economica. Vediamo perchè.

Dibattito | Vitruvio 4.0: Ecologia e innovazione urbana | Mitsubishi Electric

Culturali perché ci costringono a pensare con categorie nuove, conferendo nuovi significati ai principi vitruviani di solidità, utilità, bellezza. È cambiato il rapporto tra progetto e comunità, ora assai più attente al loro habitat e al disegno della città pubblica. QUI tutti gli appuntamenti

Tecnici perché i progetti e gli atti di trasformazione dello spazio devono rispondere a principi di economia circolare e compatibilità ambientale, prima elementi poco considerati nella costruzione della città.

Economici perché la “contabilità” dei progetti, nuovi o di riuso, non si fonda più su un bilancio meramente immobiliare, dovendo sommare o sottrarre valori riferiti all’inquinamento, ai consumi, all’accessibilità.

In questa condizione nuova è indispensabile innovare approcci, regole, tecniche progettuali e costruttive, ricercando e sperimentando, con un effetto potenzialmente virtuoso nella crescita del mondo delle costruzioni, ancorato a pratiche tradizionali, quando non desuete.

Il confronto tra le diverse prospettive dei relatori Nando Pagnoncelli, Ermete Realacci, Gloria Zavatta, e Maurizio Melis si è focalizzato su una vision condivisa, ovvero che forse in nessun altro fenomeno come quello della trasformazione della città è possibile misurare il valore della relazione tra ecologia e innovazione, con i suoi effetti sociali ed economici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here