Edilizia residenziale | Area via Guardi, Cinisello Balsamo

Volume compatto in classe A

Attraverso un intervento di sostituzione edilizia è stato realizzato un edificio di 10 alloggi dalla struttura portante in cemento armato. Per i tamponamenti esterni sono stati utilizzati blocchi di calcestruzzo autoclavato Ytong affiancati da pannelli di lana minerale Knauf. Il solaio di copertura, di tipo piano, è coibentato con pannelli Stiferite. In facciata pannelli di rivestimento alucobond e Brise-soleil scorrevoli in alluminio.

L’intervento che ha riguardato l’area di via Francesco Guardi 4 (confinante a nord con via C. Cattaneo, a est con dei corpi box fuori terra, a sud con via F. Guardi e a ovest con un capannone) a Cinisello Balsamo è stato di demolizione di tutti i corpi di fabbrica preesistenti e sostituzione con un nuovo edificio residenziale. Originariamente sul lotto erano presenti una villa di due piani fuori terra, un corpo box e un capannone adibito a uso deposito.

guzzo_via_guardi_a
L’osservanza delle distanze dai confini e dagli altri fabbricati hanno determinato la forma dell’edificio.

Compito dei progettisti era principalmente la valorizzazione degli spazi esterni e ottenere una forma compatta per l’edificio (in conseguenza delle caratteristiche morfologiche del lotto d’intervento).

L’osservanza delle distanze dai confini e dagli altri fabbricati hanno infatti determinato la forma dell’edificio: una L di tre piani fuori terra.

guzzo_via_guardi_01_prima-dei-lavori
L’edificio residenziale prima dei lavori.

Sviluppo quindi di una soluzione architettonica con volume compatto modellato per garantire il miglior rapporto tra superficie e volume in funzione delle quantità di superficie esterne disperdenti.

L’obiettivo è stato il contenimento delle dispersioni dovute alla forma senza però limitare tutte le caratteristiche spaziali delle singole unità abitative.

Sono state impiegate tecniche per il controllo solare, efficentare l’involucro, ottenere un guadagno solare attivo e si è fatto anche ricorso a tecnologie ad alto rendimento per riscaldamento.

Composizione delle unità abitative

Gli accessi alle unità abitative, 4 al piano rialzato e 3 rispettivamente al primo e al secondo avviene attraverso un ballatoio comune. Per questo motivo la maggior parte delle aperture finestrate sono concentrate sul prospetto opposto creando una griglia regolare e apparentemente monotona che viene spezzata dall’utilizzo di brise-soleil scorrevoli in alluminio di colore verde che abbinano alla funzionalità tecnica di minimizzazione della radiazione solare incidente sulla facciata intonacata di bianco la caratterizzazione compositiva dei prospetti, movimentandoli in maniera casuale.

Al piano interrato sono stati realizzati 9 box con relativi spazi di manovra, 13 cantine e alcuni locali a stretto servizio delle residenze quali locali tecnici e locale rifiuti. L’accesso carraio e pedonale avviene quasi nella stessa posizione di quelli esistenti lungo via F. Guardi, via a senso unico e a bassa viabilità. Al piano terra è prevista la realizzazione di un’area a verde con giardini privati e la messa a dimora di alcune specie arboree.

Contesto urbano

La zona è identificata come prevalentemente residenziale. L’intorno è infatti caratterizzato da edifici residenziali non più alti di tre/quattro piani fuori terra dotati di piccole aree a verde privato. La via F. Guardi, sulla quale si aprono gli accessi all’area oggetto d’intervento, è una via a senso unico e a bassa viabilità.

Caratteristiche tipologiche degli alloggi

Il corpo di fabbrica ospita 10 alloggi. I tre livelli abitativi sono serviti da un ascensore e da un corpo scala che li collegano anche al piano interrato. Gli alloggi sono di due tipi: bilocali e trilocali (con angolo cottura). Tutte le soluzioni sono dotate di balconi (un alloggio anche di un’ampia terrazza) e per le unità abitative del piano rialzato sono previsti dei giardini privati. Tutte le aree esterne che non sono adibite a rampa carraia e a vialetto d’ingresso sono destinate a verde. Sono previsti 4 giardini a uso privato e un giardino condominiale con la messa a dimora di 4 specie di pirus callaryana.

Caratteristiche energetiche

L’edificio è in classe energetica A. Per garantire tale requisito già in fase di progetto è stata data massima rilevanza alla scelta dei materiali da utilizzare e alle loro caratteristiche di assemblaggio in cantiere, così come durante tutto l’iter di progettazione.

Massima attenzione è stata data alla risoluzione puntuale di tutti i possibili ponti termici, evidenziandoli singolarmente in fase di progetto e applicando tali scelte durante la fase di realizzazione del nuovo edificio. Oltre che per un obbligo normativo quest’aspetto è fondamentale per la creazione di spazi abitabili confortevoli e a basso impatto ambientale.

Massima attenzione è stata data non solo alle prestazioni dell’involucro per il periodo invernale, ma anche per le prestazioni estive, spesso trascurate ma altrettanto importanti per il contenimento energetico dei consumi per le fonti di raffrescamento.

guzzo_via_guardi_02

guzzo_via_guardi_03
Le strutture portanti in elevazione sono in cemento armato. I solai dei piani fuori terra sono stati realizzati travetti e pignatte; per il solaio dell’autorimessa previsto il sistema di tipo predalles.

Il cantiere

Per lavorare più agevolmente, essendo il perimetro del piano interrato pressoché coincidente con le dimensioni del lotto oggetto d’intervento, si è optato per un sistema di palificazioni che permettesse uno scavo verticale rispetto a tutto il perimetro e la sicurezza tutto il personale addetto in cantiere.

Una parte della terra rimossa è stata poi utilizzata per il reinterro delle porzioni di area adibita a giardino, mentre quella restante è stata trasferita presso le pubbliche discariche. Dopo aver effettuato lo sbancamento del sito, si è proceduto al livellamento del terreno per formare il piano di posa delle fondazioni dell’edificio.

guzzo_via_guardi_04_05_06

Strutture portanti in elevazione

Le strutture portanti in elevazione sono interamente realizzate in cemento armato. I solai dei piani fuori terra sono stati realizzati con il classico sistema di travetti e pignatte, mentre per il solaio dell’autorimessa è stato previsto un solaio di tipo predalles.guzzo_via_guardi_07_08

Tamponamenti esterni

La struttura portante del nuovo edificio è in cemento armato. I tamponamenti esterni sono stati realizzati con blocchi i calcestruzzo autoclavato Ytong, per via delle notevoli caratteristiche di facile lavorabilità e soprattutto per gli ottimi valori termici sia per quanto riguarda le dispersioni invernali e sia per quanto riguarda lo sfasamento termico estivo.

A tale sistema è stata affiancata la posa di un pannello di lana minerale Knauf spessore 5 cm, al fine di migliorare ulteriormente le caratteristiche termiche del pacchetto murario. Tutti gli impianti sono poi stati alloggiati all’interno di una camera d’aria prevista tra il pannello di lana minerale e la doppia lastra di cartongesso di finitura interna.

Solaio di copertura

Il solaio di copertura, di tipo piano, non praticabile, è interamente coibentato con pannelli di Stiferite spessore 12 cm, pannelli che conferiscono elevate prestazioni termiche.

Serramenti

I serramenti posati, ad alta efficienza energetica, sono in alluminio a taglio termico, con valori di trasmittanza medi intorno a Uw= 1,2.

Finiture esterne di facciata

Oltre alle classiche tapparelle in pvc, la facciata dell’edificio è caratterizzata dall’utilizzo di brise-soleil scorrevoli in alluminio di colore verde chiaro che si contrappongono alla compattezza e alla severità dei fronti verso strada contraddistinti da un rivestimento in pannelli di Alucobond colore grigio antracite. In particolare, questo fronte si distingue per il sistema di oscuramento, non più la tapparella in pvc coibentata in colore bianco, utilizzata sugli altri prospetti, ma un pannello scorrevole oscurante in alluminio colore verde con sfondato in alluminio del medesimo colore. Questa scelta è stata fatta per rimarcare la volontà di avere dei prospetti con un aspetto sempre mutevole in base alle abitudini e alle necessità di chi abiterà questi spazi.

guzzo_via_guardi_10
I tamponamenti esterni sono stati realizzati con blocchi i calcestruzzo autoclavato Ytong garantendo ottimi valori termici sia per quanto riguarda le dispersioni invernali e sia per quanto riguarda lo sfasamento termico estivo.

guzzo_via_guardi_09_11Grazie ai brise-soleil, come già evidenziato sopra, i prospetti sono caratterizzati dalla presenza di pannellature in alluminio che oltre a conferire un’elegante immagine di dinamismo all’edificio (effetto prospetto cangiante), permettono ai fruitori dei singoli alloggi di modulare la loro posizione a seconda della posizione del sole durante tutto l’arco della giornata.

guzzo_via_guardi_12
Riscaldamento a pavimento.

Sistema di teleriscaldamento

In Europa il teleriscaldamento copre il 10% di tutto il calore utilizzato nel settore residenziale, industriale e terziario ed è sviluppato in particolare nell’Europa centrale e settentrionale.

Questa tecnologia, a fronte di rilevanti investimenti in infrastrutture, offre un servizio comodo, semplice e sicuro grazie all’utilizzo di acqua calda che, non essendo un combustibile, permette di sostituire la caldaia con uno scambiatore di calore che determina assenza di fiamma e maggiore sicurezza per l’edificio. Per le comunità locali il teleriscaldamento rappresenta un’opportunità per un uso intelligente dell’energia e un grande contributo per la riduzione dell’inquinamento. Inoltre non è previsto l’uso di caldaie ma la sola posa di uno scambiatore termico. Nel comune di Cinisello Balsamo è presente da qualche anno una centrale di teleriscaldamento, per tanto la scelta del tipo di fonte energetica alla quale allacciarsi è ricaduta naturalmente su tale tipo d’impianto.

guzzo_via_guardi_13_14_15
Il rivestimento esterno della facciata è in pannelli di Alucobond colore grigio antracite.

Ventilazione meccanica controllata

Al fine di garantire altissimi valori di comfort abitativo, si è optato per la previsione di un sistema di ventilazione meccanica controllata (Vmc). Passando nella Vmc, l’aria viziata, calda e umida, cede calore (senza mescolarsi) all’aria fredda e secca che entra da fuori, viene così recuperato parte del calore contenuto nell’aria espulsa, ripulendo nello stesso tempo l’aria degli ambienti della casa dagli agenti inquinanti e dall’eccesso di umidità presente. L’impianto è dotato di appositi filtri in modo da purificare l’aria in ingresso e in uscita senza sporcare le tubature.

guzzo_via_guardi_16_17
I prospetti sono caratterizzati dalla presenza di brise-soleil in alluminio che oltre a conferire un’elegante immagine di dinamismo all’edificio, permettono ai fruitori degli alloggi di modulare la loro posizione a seconda della posizione del sole durante l’arco della giornata.

Questa scelta ha consentito di risolvere i seguenti problemi:
– alzare la qualità dell’aria interna
– recuperare il calore che altrimenti si sarebbe perso arieggiando un locale (con un’efficienza fino al 90%)
– in inverno, abbassare l’umidità relativa interna dell’ambiente
– ottenere un bassissimo consumo di elettricità (intorno ai 0,6 W/m3h)
– garantire salubrità a chi soffre di allergie (pollini, spore, polvere presenti all’esterno vengono filtrati).
Ogni alloggio è dotato di un proprio impianto autonomo che permette di avere sempre sotto controllo la qualità dell’aria interna e di alzare le prestazioni energetiche dell’edificio.

guzzo_via_guardi_arch-guzzo
Arch. Vincenzo Guzzo.

Chi ha Fatto Cosa
Committente: La Nostra Casa soc. coop., Cinisello Balsamo, Milano
Progetto architettonico, direzione lavori e consulenza energetica                foto arch. guzzo: Arch. Vincenzo Guzzo (collab. arch. Ilaria Vanzulli), Cinisello Balsamo, Milano
Progettista c.a.: Arch. Massimiliano Crevenna, Cinisello Balsamo, Milano
Collaudatore strutture: Ing. Maurizio Rizzi, Cinisello Balsamo, Milano
Progettista impianti: p.i. Luigi Motta, Cinisello Balsamo, Milano
Impresa esecutrice opere edili: RR Costruzioni srl, Cinisello Balsamo, Milano
Impresa impianti elettrici: Monti Erre, Cinisello Balsamo, Milano
Impresa impianti meccanici: As Progettazione Impianti, Desio, Monza e Brianza
Fornitore serramenti: Frima R srl, Ossona, Milano
Fornitore pavimentazioni interne ed esterne: F.lli Moriggi srl, Cinisello Balsamo, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here