Produzione | Volvo Ce

Manutenzione degli escavatori: consigli pratici da Volvo

Come mantenere l’escavatore nelle condizioni migliori? Volvo Ce offre le regole per allungare i tempi di attività delle macchine da cantiere. Necessario effettuare dei controlli di manutenzione regolari e utilizzare esclusivamente ricambi Volvo originali.

Volvo Ce offre a proprietari e operatori di macchine da cantiere alcuni consigli utili per mantenere al meglio le condizioni delle proprie macchine allungandone i tempi di attività. Come mantenere l’escavatore nelle condizioni migliori? Prima di tutto utilizzando ricambi originali Volvo Ce.

Ecco 5 consigli utili per una manutenzione ordinaria degli escavatori da effettuare con scadenza abituale.

Scaricare il separatore d’acqua ogni mattina. Spesso durante la notte si forma la condensa nel motore a causa del calo di temperatura. Scaricare il separatore d’acqua è quindi essere la prima cosa che un operatore deve fare prima di iniziare il suo turno mattutino. In caso contrario, l’acqua potrebbe entrare negli iniettori e trasformarsi in vapore causandone la corrosione. Il mancato svuotamento del separatore d’acqua è tra le cause più diffuse dei guasti dell’escavatore.

Controllare la tensione dei cingoli una volta alla settimana. La tensione dei cingoli dovrebbe essere sempre un po’ lasca. Se il cingolo è troppo teso, la pressione potrebbe causare un’inutile usura della catena e dei rocchetti. Ciò può accadere se la distanza tra catena inferiore e telaio inferiore è misurata in maniera errata. La misura cambia a seconda del tipo di materiale e quindi chi esegue l’ispezione dovrebbe sempre consultare il manuale dell’operatore.

Non toccare il filtro dell’aria finché la luce in cabina non si accende. Armeggiare con il filtro dell’aria potrebbe far sì che i residui entrino nel motore dove i grani abrasivi potrebbero causarne l’usura. Una luce apparirà sul cruscotto in cabina quando è il momento di pulire il filtro (pulirlo solo due volte) o cambiarlo. Operatori e tecnici che vogliono controllare lo stato del filtro dovranno utilizzare CareTrackeMatris.

Comprate sempre un filtro di ricambio Volvo. L’utilizzo di un filtro contraffatto di qualità inferiore potrebbe far sì che i grani entrino nel motore compromettendone la durata e il motore è il pezzo più costoso da sostituire! Meno del 5% dei costi di gestione di uno escavatore viene speso per olio e filtri, non si tratta quindi di una spesa eccessiva. Gli operatori dovrebbero trattare la propria macchina come se fosse la loro auto e quindi spendere denaro per cose importanti come i ricambi originali Volvo.

Non mescolate altri refrigeranti con quello Volvo. La formula del refrigerante Volvo è stata elaborata minuziosamente per prestazioni ottimali. Mescolarlo con altri refrigeranti ne altera la consistenza trasformandolo in un gel che potrebbe bloccare la pompa dell’acqua e modificare così il punto di ebollizione. Il refrigerante ha tre funzioni importanti: lubrificare, evitare la corrosione e raffreddare. È quindi fondamentale che svolga queste funzioni, come previsto da Volvo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here