Produzione | Volvo Construction Equipment

Pavimentatrici compatte per cantieri urbani

Bassi costi operativi, sicurezza e comfort per l’operatore, bassi livelli di rumorosità. Sono le caratteristiche della nuova gamma di pavimentatrici Volvo Ce realizzate per i cantieri urbani. Il modello P2870D ABG è una nuova pavimentatrice gommata, mentre il modello P2820D ABG è una macchina cingolata di ultima generazione. Il motore Volvo da 55 kW e l’idraulica ottimizzata rendono queste pavimentatrici compatte e potenti come quelle più grandi.

Le pavimentatrici P2820D ABG E P2870D ABG di Volvo Ce sono state realizzate per lavorare in città. Sono le macchine pavimentatrici più compatte dell’intera gamma Volvo, consigliate per le applicazioni in cantieri di medie-grandi dimensioni: offrono bassi costi operativi, sicurezza e comfort per l’operatore. Il modello P2870D ABG è una nuova pavimentatrice gommata; il modello P2820D ABG è una macchina cingolata di ultima generazione.

Volvo | Nuove pavimentatrici per i cantieri urbani.

Come tutte le pavimentatrici Volvo, i modelli P2820D ABG e P2870D ABG offrono la minima rumorosità e sono consigliate per i progetti urbani come piste ciclabili, parcheggi e aree pedonali.

Estremamente efficienti, queste macchine sono caratterizzate anche dal minimo consumo di carburante e da basse emissioni di Co2. Grazie ai motori Volvo da 55 kW e all’idraulica ottimizzata, queste pavimentatrici compatte offrono lo stesso tipo di propulsione di prima classe dei modelli più grandi.

Volvo | La pavimentatrice Volvo P2870D ABG offre un raggio di sterzata di soli 2 metri grazie al servosterzo.

Design compatto e versatile

Il design compatto rende i modelli P2820D ABG e P2870D ABG una soluzione estremamente versatile. Sufficientemente potenti per trainare un veicolo di servizio, possono anche essere trainate per mezzo di altri macchinari, ad esempio una pala gommata oppure un escavatore. I clienti possono optare tra il doppio trasportatore, più comune e il singolo trasportatore Volvo, equipaggiato con una funzionalità esclusiva Volvo per questa classe di dimensioni che assicura una maggiore resa oraria.

Specificatamente, il modello P2870D ABG offre un raggio di sterzata di soli 2 metri, grazie al servosterzo. Considerando anche la versatilità garantita dalle numerose configurazioni opzionali, sia per i modelli gommati che cingolati, sono in grado di svolgere un numero di lavori ancora più ampio.

Alcuni esempi sono le tramogge azionabili separatamente, che consentono la pavimentazione anche in prossimità di ostacoli, e il tetto ripiegabile elettroidraulicamente che permette di ridurre al minimo l’altezza complessiva della macchina.

I modelli P2820D ABG e P2870D ABG sono sufficientemente compatti per essere trasportati insieme a un rullo compressore sullo stesso veicolo.

Nelle pavimentatrici Volvo la postazione di lavoro personalizzabile permette di passare dalla posizione in piedi a quella seduta in pochi secondi.

Comfort e sicurezza per l’operatore

Per assicurare il massimo controllo della macchina, il sistema Volvo Electronic Paver Management (Epm3) permette agli operatori di accedere facilmente a tutte le funzioni di lavoro. Grazie alle disposizione intuitiva e alla pratica rotella, il sistema Epm3 può semplificare anche le applicazioni di pavimentazione di medie-grandi dimensioni più complesse.

Inoltre, il sistema Epm3 è dotato di Settings Manager integrato, che permette di salvare e richiamare i parametri personalizzati dei progetti precedenti. Tutto questo si traduce in una pavimentazione più veloce e di maggiore qualità, a prescindere dall’applicazione.

Progettata per la massima comodità e produttività, la postazione di lavoro completamente personalizzabile permette di passare dalla posizione in piedi a quella seduta in pochi secondi. Il quadro di comando intuitivo può essere spostato da un lato della pavimentatrice all’altro come un unico gruppo completo.

Inoltre, può essere inclinato di 30 gradi in ogni direzione. Il tettuccio assicura la massima protezione dalle intemperie e viene fornito con estensioni scorrevoli per coprire l’operatore anche quando il sedile è esteso.

Inoltre, è disponibile un pannello aggiuntivo vetrato per entrambi i lati della piattaforma dell’operatore, per riparare ulteriormente dal vento. Per ridurre il rischio di furti di effetti personali, sono previsti nuovi vani portaoggetti sotto il tetto e all’altezza del banco, che per maggiore comodità possono essere chiusi con la chiave di avviamento.

Volvo Ce pavimentatrici | Il quadro di comando intuitivo può essere spostato da un lato della pavimentatrice all’altro come un unico gruppo completo.

Pavimentatrice gommata

La pavimentatrice P2870D ABG è in grado di raggiungere una velocità massima di 16 km/h, offre un comfort imbattibile durante e tra i vari lavori, grazie al sottocarro a trazione integrale ed ai regolatori di assetto, offerti in esclusiva in questa classe di dimensioni.

Una nuova funzionalità esclusiva delle pavimentatrici Volvo è il sollevatore per il telaio posteriore, che consente di sollevare le ruote posteriori dal terreno premendo verso il basso il banco. Questa funzionalità può risultare particolarmente utile ad esempio se le ruote sono bloccate nel terreno allentato oppure per eventuali riparazioni veloci.

Pavimentatrice cingolata

La P2820D ABG prevede una serie di migliorie al sottocarro, rispetto al modello precedente, tra cui l’aumento di lunghezza di 150 mm per ottimizzare il bilanciamento e la trazione nonché i raschiatori più robusti per i cingoli per una finitura superficiale più liscia.

Per aumentare l’operatività e ridurre i costi operativi, il sottocarro è dotato di tendicingoli automatici, una funzionalità esclusiva Volvo per questa classe di dimensioni, con bulloni integrati all’interno dei cingoli per facilitare e velocizzare la sostituzione dei pattini.

Le pavimentatrici Volvo Ce sono equipaggiate con un banco di compattazione e vibrazione VB30 Variomatic, dotato di un robusto sistema di guida e di corona idraulica.

Banco di compattazione Vb30 Variomatic

Le pavimentatrici sono equipaggiate con un banco di compattazione e vibrazione VB30 Variomatic, dotato di un robusto sistema di guida e di corona idraulica. Inoltre, può essere esteso per raddoppiare la larghezza di base (da 1,5 a 3,0 m).

Le estensioni disponibili permettono di aumentare ulteriormente la larghezza di pavimentazione fino a un massimo di 4,0 m. In abbinamento al nuovo banco VB40, il modello P2870D ABG può assicurare una qualità di pavimentazione ottima, addirittura fino a una larghezza di 4,5 m.

Il banco viene fornito con due possibili estensioni, 525 e 275 mm, e quest’ultima consente di trasportare la macchina senza smontare le estensioni e gli sportelli terminali.
Entrambi i banchi VB30 e VB40 riscaldano fino a 3 °C al minuto e sono dotati di corona meccanica oppure idraulica, che non necessita di manutenzione grazie ai cuscinetti di compattazione e vibrazione lubrificati a vita. Inoltre, il banco VB40 è dotato di passerella ripiegabile.

Volvo Ce pavimentatrice gommata P2870D ABG.

Sportelli terminali ad azionamento idraulico

Per semplificare la pavimentazione, sono disponibili sportelli terminali ad azionamento idraulico opzionali che eliminano l’esigenza di regolazioni manuali e contribuiscono a mantenere gli operatori a distanza di sicurezza dal traffico. Inoltre, grazie al design compatto, riducono il tempo necessario per ottenere una finitura laterale di qualità.

La console del banco di nuova progettazione può essere inclinata e ruotata in qualunque direzione consentendo all’operatore di posizionarla agevolmente in base ai requisiti del cantiere e alle proprie preferenze personali. Anche la disposizione dei pulsanti è stata ottimizzata, per un livello di praticità e comodità senza precedenti.

Velocità e continuità operativa

Per velocizzare la manutenzione e ridurre al minimo i fermi macchina, le pavimentatrici P2820D ABG e P2870D ABG sono dotate di flessibili per lo spurgo dei liquidi, batteria facilmente accessibile con pannello esterno per l’avviamento di emergenza e solamente tre punti di lubrificazione. Infine, i cuscinetti del trasportatore sono lubrificati a vita e privi di manutenzione.

Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico è costituito solamente da un filtro antiparticolato diesel, senza Scr oppure AdBlue e conseguente necessità di sostituire il Diesel Exhaust Fluid o provvedere alla manutenzione dell’impianto SCR. Il risultato è la massima operatività, oltre ai minimi costi di gestione della macchina.

Con CareTrack, sistema per il monitoraggio delle macchine Volvo, è possibile accedere a una serie di rapporti telematici, ad esempio su produttività, condizioni della macchina ed efficienza dei consumi. In piena autonomia, oppure con il supporto di un concessionario Volvo, i clienti possono utilizzare i dati di CareTrack per ridurre al minimo il rischio di fermi macchina imprevisti e accertarsi che le proprie pavimentatrici P2820D ABG e P2870D ABG siano sempre in condizioni ottimali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here