Produzione | Volvo Construction Equipment

Volvo: ridurre i costi di assistenza con l’analisi dei dati telematici

Le segnalazioni del sistema telematico e la loro giusta analisi può portare alla riduzione dei costi di manutenzione e assistenza. Volvo Ce stila una lista dei più importanti segnali, che adeguatamente raccolti e risolti, possono aiutare operatori e proprietari di macchine da cantiere a migliorare la redditività complessiva.

L’analisi dei dati raccolti dai sistemi telematici consente di definire obiettivi e adottare misure per il miglioramento nelle aree che incidono maggiormente sulla redditività complessiva. Volvo Ce offre la descrizione dei tre più importanti segnali di avvertimento che i costi totali di manutenzione e assistenza delle vostre macchine non hanno ancora raggiunto il minimo.

Volvo Ce | Dati telematici per la riduzione dei costi di esercizio.

Lunghi periodi al minimo o in stato di attesa

Se le macchine di un cliente rimangono in attesa per un totale di 637 ore, dividendo queste per 40 ore di lavoro settimanale, si ottengono 16 settimane di produzione. Tutto questo spreco di tempo potrebbe essere invece dedicato ad attività produttive e dunque redditizie oltre ai costi di manutenzione, le spese di carburante e gli stipendi degli operatori.

Lunghi periodi al minimo e in stato di attesa indicano che il numero di macchine in cantiere e la loro capacità non sono ben rapportate agli obiettivi definiti per quanto riguarda tonnellate all’ora e costo per tonnellata.

Utilizzando tool come ad esempio SiteSim, Volvo Ce è in grado di calcolare la configurazione ideale, compresi i percorsi che gli operatori devono percorrere, per migliorare la produttività e ridurre drasticamente i costi totali di manutenzione e assistenza.

Consumo di carburante troppo alto

Lunghi periodi al minimo e in stato di attesa sono una delle cause di inutili consumi carburante. Una delle altre cause è una bassa efficienza operativa. Se l’operatore tende a usare troppo l’acceleratore e le manovre sono troppo brusche, lo spreco di carburante può raggiungere livelli molto preoccupanti.

Un’adeguata formazione aiuta l’operatore a sviluppare la sensibilità necessaria per capire quanta potenza è realmente necessaria e come evitare il pattinamento delle ruote. Anche un operatore esperto può trarre utili insegnamenti da corsi di formazione come ad esempio EcoOperator, che aiuta a pianificare il lavoro nel modo più intelligente possibile e a sfruttare al meglio tutte le più recenti funzionalità di miglioramento dell’efficienza di cui sono dotate le più recenti macchine Volvo. Qualsiasi investimento nella formazione degli operatori sarà ben presto ripagato, dopodiché il risparmio di carburante contribuirà direttamente all’aumento degli utili.

Comportamento di guida e manovra della macchina

L’operatore riceve avvertenze su un’ampia varietà di aspetti relativi alla guida e alla manovra della macchina come ad esempio: un regime troppo alto del motore, l’utilizzo di una modalità di lavoro errata, un utilizzo irresponsabile della macchina.

Oltre a ridurre le spese di carburante, la formazione dell’operatore può anche contribuire a ridurre l’usura o addirittura, nel peggiore dei casi, danni alla macchina. Volvo e le sue concessionarie offrono una varietà di soluzioni di formazione a diversi livelli per mostrare agli operatori come lavorare in modo fluido ed efficiente, con una conseguente riduzione significativa dei costi di manutenzione a lungo termine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here