Produzione | Volvo Construction Equipment

Escavatore cingolato da 20 tonnellate per le applicazioni medio-pesanti

L'EC200E di Volvo Ce è una macchina versatile, in grado di eseguire tanti lavori per una varietà di applicazioni. Le caratteristiche progettuali comprendono un braccio e un avambraccio robusti, un telaio inferiore resistente, un pesante contrappeso e componenti protetti, tutti elementi che permettono all'unità di svolgere compiti complessi in ambienti difficili. Il modello da 20 tonnellate è ideale per svolgere attività in proprio o per arricchire una flotta a noleggio.

Il nuovo escavatore cingolato EC200E da 20 tonnellate di Volvo Construction Equipment è stato costruito pensando alle necessità di un mercato esigente qual è quello delle applicazioni medio-pesanti: il nuovo escavatore cingolato EC200E è il partner consigliato per un ampio ventaglio di applicazioni di media entità.
Il modello da 20 tonnellate è ideale per svolgere attività in proprio o per arricchire una flotta a noleggio, indicata per opere di costruzione, strutture per i servizi pubblici, infrastrutture stradali e non solo: offre ottime prestazioni a un buon prezzo, garantendo al cliente un’elevata redditività.

Volvo Ce EC200E per cantieri medio-grandi.

Motore Volvo D4

Volvo Ce ha installato in questo nuovo escavatore un motore di nuova generazione conforme alle prossime normative in materia di emissioni, pensato per i mercati altamente regolamentati. Il motore Volvo D4 certificato Stage V è ottimizzato per far lavorare l’EC200E alle massime prestazioni, con tutta la potenza, il risparmio di carburante e l’affidabilità necessari per affrontare e completare con successo le più svariate operazioni.

Power Boost e impianto idraulico

La funzione Power Boost di Volvo incrementa ulteriormente le forze di sollevamento e di scavo già impressionanti della macchina, assicurando tempi di ciclo più rapidi e una produttività ottimale.
L’impianto idraulico dell’EC200E lavora in sintonia con il sistema di controllo completamente elettrico e con la modalità Eco avanzata di Volvo CE per ridurre i cali di potenza e migliorare sia la manovrabilità che i tempi di riposta. L’escavatore cingolato può essere inoltre dotato da fabbrica di condutture idrauliche ausiliarie supplementari per coadiuvare l’azionamento delle attrezzature idrauliche e arricchire la versatilità e la produttività della macchina.

Le benne Volvo sono protette dai componenti antiusura originali.

Le attrezzature

Combinando l’EC200E con attrezzature Volvo personalizzate, il cliente può trarre il massimo vantaggio dalla macchina, massimizzando l’efficienza e, quindi, la redditività.

  • Benne. Volvo garantisce massima produttività e lunga durata delle benne da scavo sia che si tratti di aggredire materiali soffici, medi o duri: sono protette dai componenti antiusura originali Volvo. Le benne per fossati sono la attrezzatura più adatta per lavori paesaggistici, la creazione di scarpate o la manutenzione di fossati. Con un’inclinazione di 45 gradi su entrambi i lati, la benna inclinabile per fossati è la scelta ideale quando è richiesta un’esecuzione di alta qualità.
  • Sistema Steelwrist. Il tiltrotator può essere dotato da fabbrica con un sistema di controllo e manipolatori multifunzione. Completamente integrato nella macchina e nel display di bordo, il sistema funziona in perfetta sintonia con le benne Volvo.
  • Martello demolitore. I martelli demolitori idraulici Volvo sono progettati per funzionare in sintonia con l’escavatore, assicurando potenza e prestazioni costanti. Queste attrezzature durano nel tempo e possono essere dotate di una serie di attrezzi da lavoro per diverse operazioni.
  • Attacchi rapidi. Per una sostituzione facile e veloce delle attrezzature, Volvo propone una gamma completa di attacchi rapidi.
Escavatore Volvo EC200E, molto più accessibile dal lato destro.

Comfort e sicurezza per l’operatore

Ogni macchina Volvo è progettata dando priorità alla sicurezza. La cabina protetta Rops, il corrimano ad alta visibilità e i gradini antiscivolo sono presenti anche in questa macchina Volvo.
Un inedito design studiato per le macchine Volvo di media dimensione rende l’EC200E molto più accessibile dal lato destro. Un nuovo gradino saldato al telaio inferiore e un corrimano a tre punti di presa rendono infatti più agevole, rapida e sicura la salita a bordo per lo svolgimento delle operazioni di manutenzione ordinaria.

La postazione dell’operatore migliora, grazie all’ottima visibilità a 360 gradi assicurata da una telecamera laterale e dalla funzione opzionale Volvo Smart View che aumenta la sicurezza dell’operatore e di chi lavora attorno alla macchina. Inoltre, la cabina è stata progettata consultando gli operatori, per offrire loro un ambiente di lavoro confortevole a bassa rumorosità, con comandi di facile impiego e un layout ergonomico.

Manutenzione semplificata

L’EC200E è costruito per massimizzare l’operatività sui cantieri di lavoro e limitare il più possibile le interruzioni delle attività operative. I lunghi intervalli di cambio olio e filtri permettono di ridurre i fermi macchina; la manutenzione ordinaria è semplificata grazie a una serie di caratteristiche, tra cui il raggruppamento dei filtri in un unico punto accessibile da terra, i parapetti pieghevoli e gli avvisi di manutenzione in tempo reale. Per facilitare ulteriormente la manutenzione, il radiatore, l’intercooler e l’unità di raffreddamento dell’olio idraulico sono posizionati l’uno accanto all’altro su un unico livello.

Volvo Ce EC200E | Sistemi di monitoraggio.

Sistemi di monitoraggio

Come per altri escavatori della gamma, Volvo propone anche per l’EC200E ottimi sistemi di monitoraggio macchina. CareTrack fornisce dati telematici in tempo reale, tra cui ore di esercizio, posizione e avvisi di manutenzione, per tenere sempre sotto controllo le condizioni e le prestazioni dell’unità. Una molteplicità di opzioni permette di venire incontro a diverse esigenze.
Per semplificare la vita, CareTrack alimenta anche tutta una serie di rapporti (Insight Report) con informazioni:

  • sullo stato di salute (Health),
  • il risparmio di carburante (Fuel Efficiency),
  • la produttività (Productivity).

I rapporti già elaborati consentono di assumere decisioni informate riguardo alla gestione della flotta, senza dover analizzare dati e codici di allarme, facendo così risparmiare tempo e denaro. Il cliente può eventualmente scegliere di affidare il monitoraggio della flotta a Volvo, con il servizio Proactive Monitoring.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here