Produzione | Volvo CE

Escavatori da 50 tonnellate con le caratteristiche di macchine più pesanti

Le due macchine di nuova progettazione, EC530E e EC550E, introducono una nuova classe di peso per Volvo Construction Equipment e offrono un aumento dell'efficienza dei consumi del 25% e una serie di caratteristiche avanzate che contribuiscono ad aumentare la produttività del 20%. Si tratta di macchine da 50 ton con tutte le caratteristiche di macchine da 60 ton.

Volvo CE ha introdotto escavatori di una nuova classe di peso: due macchine da 50 tonnellate, EC530E ed EC550E, escavatori progettati per eccellere in lavori di escavazione pesante e su larga scala e nella preparazione di vasti siti.

Volvo CE | EC530e – EC550e.

Questi due escavatori, con forze di scavo e di sollevamento che normalmente si trovano solo in macchine da 60 tonnellate, si distinguono per la potenza del motore, la più alta nella loro classe e l’elevata forza di trazione e coppia di rotazione.

In combinazione con benne di grandi dimensioni, l’EC530E e l’EC550E sono ideali per il caricamento di dumper articolati della classe da 30-40 tonnellate, in quanto sono in grado di farlo con meno passate e dunque con cicli di lavoro più brevi. Con questa combinazione è possibile aumentare la produttività di ben il 20%.

Volvo CE | EC530e – EC550e | Sottocarro rinforzato.

Sottocarro rinforzato

Si tratta di macchine da 50 tonnellate con tutte le caratteristiche di macchine più pesanti. Il sottocarro rinforzato e super-rigido offre una resistenza e una durata normalmente associate a un escavatore da 60 tonnellate. L’escavatore è inoltre sostenuto da telai inferiori e superiori altrettanto robusti.

Il sottocarro dell’EC550E ha un telaio inferiore lungo e largo, che offre una maggiore stabilità per lavorare con carichi più pesanti. Il sottocarro dell’EC530E, invece, ha le medesime dimensioni di trasporto (e comodità di carico) dell’escavatore Volvo EC480E da 48 tonnellate.

Non è solo il sottocarro ad essere altamente resistente, il braccio e l’avambraccio montano perni di diametro maggiore che conferiscono una resistenza superiore per i lavori più pesanti.

Tecnologia Imvt

Il motore Volvo D13J a basse emissioni è il cuore degli escavatori EC530E ed EC550E, ma l’aumento complessivo dell’efficienza dei consumi fino al 25% è dovuta soprattutto all’adozione di un recentissimo sistema elettroidraulico basato sulla tecnologia Imvt (Independent Metering Valve Technology) che, attraverso un sistema di controllo elettronico intelligente, consente di ottenere un funzionamento più accurato ed efficiente rispetto a un sistema idraulico tradizionale ad accoppiamento meccanico.

Un’ulteriore efficienza è stata ottenuta grazie all’ottimizzazione della pompa del motore, che riduce la velocità del motore senza influire sulla potenza, e attraverso il miglioramento della disposizione delle tubature idrauliche. Tutto ciò consente all’EC530E e all’EC550E di fornire alti livelli di controllo ed efficienza per tutte le applicazioni.

Comfort Drive Control

Il nuovo sistema dispone di una serie di funzioni intelligenti, tra cui la modalità di traslazione lenta (utile per lavori di sollevamento e trasporto di precisione) e la funzione CDC (Comfort Drive Control) opzionale. La funzione CDC contribuisce a ridurre l’affaticamento dell’operatore consentendo di guidare l’escavatore attraverso le rotelle del joystick, invece che con i pedali.

L’operatore può selezionare varie funzioni a seconda del lavoro da eseguire e delle sue preferenze. Tra queste, la priorità braccio/rotazione e braccio/traslazione, che consente di dare priorità a una funzione rispetto a un’altra. È inoltre possibile regolare la velocità di discesa del braccio, per un ottenere un controllo ottimale in lavori che richiedono particolare precisione.

La nuova tecnologia di riduzione dei sobbalzi del braccio e dell’avambraccio attenua le sollecitazioni sulla macchina: una caratteristica molto apprezzata dagli operatori.

Volvo CE | EC530e – EC550e | Controllo dalla cabina..

Dig-Assist

L’operatore è inoltre coadiuvato nel lavoro dalle applicazioni Dig Assist – attraverso il tablet da 10 pollici Volvo Co-Pilot. Queste includono i pacchetti software 2D, In-Field Design e 3D.

Il sistema di pesatura di bordo è un’altra utile caratteristica in grado di fornire informazioni in tempo reale sul carico della benna (per assicurare un riempimento ottimale), oltre che registrare la quantità di materiale spostato ad ogni passaggio, durante un turno di lavoro e un’intera giornata, mettendo dunque a disposizione dati estremamente importanti sulla produttività.

Grazie alle attrezzature Volvo di alta qualità, potete ottenere la massima produttività dalla vostra macchina. Attacchi rapidi, benne, martelli demolitori, pollici idraulici, cesoie, pinze per tronchi… sono tutti esempi di attrezzature appositamente progettate per lavorare in perfetta armonia con le specifiche di queste macchine.

Volvo CE | EC530e – EC550e | Cabina operatore.

Cabina Care Cab

La cabina Volvo Care Cab è un ottimo ambiente per trascorrere la giornata di lavoro. Salire a bordo è facile e sicuro, grazie a gradini antisdrucciolo imbullonati e a corrimano ad alta visibilità. Per facilitare il trasporto, il gradino di accesso opzionale e la passerella possono essere ripiegati.

Una volta seduto, l’operatore gode di un ambiente a basso rumore e a basse vibrazioni e altamente sicuro grazie alla struttura Rops di protezione della cabina che supera gli standard del settore per questa classe di peso.

L’operatore gode inoltre della migliore visibilità in questa classe di macchine, che può essere ulteriormente migliorata optando per un finestrino anteriore monoblocco. Anche la tecnologia fa la sua parte, grazie alle telecamere posteriori e laterali, e alla soluzione opzionale Volvo Smart View, particolarmente utile quando si lavora in spazi ristretti.

Massima affidabilità

L’EC530E e l’EC550E sono progettati per offrire un’elevata durata e la massima affidabilità, anche nelle applicazioni più impegnative. Tra le soluzioni più ingegnose va ricordata la rimozione delle linee pilota idrauliche, che contribuisce a ridurre il numero di accoppiamenti necessari. Anche l’impianto elettrico è ora più robusto, grazie a connettori che superano i severi standard di protezione dall’ingresso d’acqua. I tempi e le spese di manutenzione sono stati ulteriormente ridotti grazie agli ampi intervalli di cambio dell’olio e sostituzione dei filtri (1000 ore) e al raggruppamento dei filtri tutti accessibili da terra. L’accesso laterale alla struttura superiore sul lato destro con tre punti di appoggio consente di accedere facilmente al serbatoio dell’UREA/DEF dotato di un paraspruzzi per evitare fuoriuscite (e rischio di corrosione).

Volvo CE | EC530e- EC550e. Rimozione delle linee pilota idrauliche.

Il portfolio di servizi di miglioramento dell’operatività di Volvo CE è la chiave per ottenere alte prestazioni e redditività a lungo termine. I servizi Analisi dell’olio, Ispezione e cura e Ispezione del sottocarro contribuiscono a mantenere le macchine nelle migliori condizioni, mentre la reportistica intuitiva, gestita dal sistema telematico CareTrack, consente ai proprietari di monitorare produttività, risparmio di carburante e condizioni della macchina. Per semplificare ulteriormente la manutenzione da parte del cliente, Volvo offre centri di ottimizzazione dell’operatività che provvedono a monitorare la macchina e segnalare al cliente eventuali problemi, se richiesto. Questo servizio si chiama Volvo Active Care.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here