Bauma 2016 | Movimento terra

Volvo: le pale gommate L45H e L50H garantiscono stabilità e potenza in ogni cantiere

Il passo lungo, il basso centro di gravità e una buona distribuzione del peso conferiscono alle pale gommate L45H e L50H una stabilità superiore sui terreni sconnessi e dissestati. Il sistema Bss aumenta la produttività assorbendo gli urti e riducendo il rimbalzo e lo sversamento della benna.

Volvo Construction Equipment >> al Bauma 2016 espone le pale della serie H: uno strumento potente in qualsiasi cantiere e per qualsiasi applicazione. Queste macchine sono nate per offrire un’elevata forza di strappo e un ottimo movimento parallelo per tutto il range di sollevamento grazie al cinematismo Tp (Torque parallel) esclusivo di Volvo.

Le nuovepale gommate Volvo sono prodotte per garantire massima stabilità su ogni terreno
Le nuove pale gommate Volvo sono prodotte per garantire massima stabilità su ogni terreno dall’asfalto liscio ai terreni sconnessi.

In particolare le pale L45H e L50H offrono ottime prestazioni in differenti condizioni, dai terreni sconnessi all’asfalto liscio: la catena cinematica ottimizzata combina un motore potente con trasmissione e assali che si distinguono nel lavorare in armonia con l’impianto idraulico e lo sterzo al fine di assicurare affidabilità e una durata superiori.

Stabilità. Il passo lungo, il basso centro di gravità e una buona distribuzione del peso conferiscono alla macchina una stabilità superiore sui terreni sconnessi e dissestati. Il design robusto e compatto, con cerniere centrali robuste e contrappeso, assicurano stabilità e potenza in ogni genere di cantiere. Il motore Volvo è montato trasversalmente per migliorare la stabilità di guida.

Gli assali epicicloidali heavy duty assicurano lunga durata anche in condizioni impegnative
Gli assali epicicloidali heavy duty assicurano lunga durata anche in condizioni impegnative


Impianto idraulico e Bss.
Le pale L45H e L50H dispongono dell’impianto idraulico intelligente di Volvo, con rilevamento del carico (load sensing) che alimenta le funzioni idrauliche in base alla richiesta per avere una risposta rapida, tempi ciclo più brevi e consumi ridotti di carburante. Il sistema opzionale Boom suspension system (Bss) aumenta la produttività fino al 20% assorbendo gli urti e riducendo il rimbalzo e lo sversamento della benna.

Motore Volvo e assali epicicloidali. Dotate dei robusti motori Tier 4 Final, queste macchine offrono una coppia elevata e regimi bassi. Questo motore vanta una funzione di ricircolo dei gas di scarico (egr) in combinazione con un filtro antiparticolato diesel (dpf) integrato e con il sistema di riduzione selettiva catalitica (scr). Gli assali epicicloidali heavy duty assicurano una lunga durata nelle condizioni più impegnative, e il bloccaggio del differenziale anteriore e posteriore al 100% ha un design con innesto a dente che migliora la presa e mantiene la migliore trazione su tutti i terreni.

Il sistema opzionale Boom suspension system (Bss) aumenta la produttività fino al 20% assorbendo gli urti e riducendo il rimbalzo e lo sversamento della benna.
Le pale L45H e L50H dispongono dell’impianto idraulico intelligente di Volvo.

Massimo controllo. Queste pale gommate hanno una trasmissione idrostatica efficiente nei consumi che offre grande potenza e risponde a tutte le esigenze dell’operatore. Il controllo è ottima sia nei lavori più delicati, sia quando è richiesta la massima potenza. La ventola di raffreddamento con azionamento idraulico e controllo elettronico regola la temperatura di tutti i componenti più importanti. Il funzionamento reversibile soffia aria nella direzione opposta per eseguire l’autopulizia delle unità di raffreddamento.

Comfort in cabina. La cabina certificata rops/fops ha i comandi ergonomici, un impianto di climatizzazione ottimizzato, una visibilità a 360 gradi e bassi livelli di rumorosità interna. Il tetto sagomato e le fiancate della cabina riducono al minimo rumore e vibrazioni. La funzione Comfort drive control (Cdc) offre all’operatore la possibilità di gestire la macchina con una leva migliorando il comfort dell’operatore, riducendone l’affaticamento e assicurando una migliore produttività.
Impianto di climatizzazione e aspirazione. L’impianto di climatizzazione di Volvo garantisce il massimo comfort in cabina, con i suoi sistemi di controllo automatico del calore (ahc) o aria condizionata (ac), per una temperatura perfetta.
La presa di aspirazione dell’aria in cabina si trova in alto, dove l’aria è più pulita. Il prefiltro, facile da sostituire, separa la polvere e le particelle più grossolane prima che l’aria attraversi il filtro principale ed entri in cabina, quindi l’aria per l’operatore è più fresca. Tempi di manutenzione ridotti.

Manutenzione agevolata. Le pale L45H e L50H di Volvo sono state costruite per agevolare le operazioni di manutenzione: i punti di servizio accessibili da terra e i punti di ingrassaggio raggruppati assicurano una manutenzione semplice e rapida. L‘assale posteriore oscillante poggia su alloggiamenti che non richiedono manutenzione. I suoi cuscinetti e boccole sono lubrificati a vita e protetti da guarnizioni efficaci. Tutto questo si traduce in una riduzione dei tempi di manutenzione e in un aumento della disponibilità operativa. È possibile aumentare al massimo la disponibilità operativa utilizzando il software di analisi e di diagnosi di Volvo: Matris analizza i dati operativi della macchina e Vcads Pro può regolare il funzionamento della macchina di conseguenza.

La testata porta attrezzi permette di scambiare agevolmente le attrezzature con un'interfaccia Tpz. Il design affusolato consente di portare l'attrezzatura più vicina alla macchina, in modo da ottenere un maggior carico utile.
La testata porta attrezzi permette di scambiare agevolmente le attrezzature con un’interfaccia Tpz. Il design affusolato consente di portare l’attrezzatura più vicina alla macchina, in modo da ottenere un maggior carico utile.

Accessori e attrezzature. Queste pale gommate sono state progettate per lavorare in sinergia con una vasta gamma di attrezzature Volvo che si adattano perfettamente alla geometria dell’avambraccio di articolazione per ottimizzare la forza di strappo, la forza motrice e la forza di sollevamento. Queste macchine possono essere dotate di linee idrauliche supplementari installate in produzione per gestire diverse attrezzature.
La testata porta attrezzi idraulica di serie realizzata da Volvo e denominata Vab-Std, conosciuta anche come Tpv, è a norma Iso e permette un’intercambiabilità rapida e sicura delle attrezzature per una maggiore flessibilità in cantiere. Il robusto design aperto della testata consente all’operatore di vedere chiaramente i punti di attacco dalla cabina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here