Produzione | Vortice

Come assicurare un costante ricambio d’aria negli ambienti chiusi

Per garantire un continuo ricambio d’aria negli ambienti chiusi, Vortice propone un’unità di ventilazione decentralizzata con recupero di calore. Vort Hrw 60 Hp Mono è progettata per l’installazione in singoli locali residenziali e commerciali fino a 55 mq. Dotata di scambiatore di calore ad alta efficienza che riscalda l’aria nuova in entrata e di una pompa di calore.

Il ricambio di aria all’interno di un edificio è essenziale per la salvaguardia delle sue finiture e per la salute di chi la abita: oggi più che mai il tema della qualità dell’aria negli ambienti chiusi diventa il motore trainante della produzione Vortice.

Vortice | Vort-Hrv-60Hp. Ricambio aria in luoghi di lavoro.

Vortice offre sistemi di ventilazione che attraverso la filtrazione e il costante ricambio dell’aria, riducono significativamente la concentrazione delle particelle inquinanti indoor e aiutano a mantenere alta la qualità dell’aria. In particolare  la soluzione che garantisce che gli edifici respirino adeguatamente consiste nell’installazione di dispositivi per la Ventilazione Meccanica dei locali. Gli apparecchi più efficaci sono le unità di Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc) a doppio flusso con recupero calore.

Recuperatori di calore

Vort Hrw 60 Hp Mono è un’unità di ventilazione decentralizzata con recupero di calore, progettata per l’installazione in singoli locali residenziali e commerciali fino a 55 mq ove non c’è necessità o possibilità di un sistema di ventilazione centralizzato.

Installabile in corrispondenza di una parete perimetrale, garantisce il mantenimento di adeguati livelli di comfort. Ha un aspetto estetico moderno grazie al pannello frontale con finitura a specchio in resina plastica a scelta tra due colori: bianco o nero.

Oltre allo scambiatore di calore ad alta efficienza che riscalda l’aria nuova in entrata sfruttando l’energia prodotta dall’uscita dell’aria viziata, è dotata anche di una pompa di calore.

Vortice | Vort-Hrv-60Hp. Ricambio aria in ambienti domestici.

Tre modalità di funzionamento

Free cooling: l’aria viziata espulsa all’esterno viene sostituita da aria fresca di rinnovo, filtrata dalle impurità e direttamente immessa nel locale.

Ventilazione passiva: l’aria viziata espulsa all’esterno viene sostituita da aria fresca di rinnovo, filtrata dalle impurità e preventivamente riscaldata o raffrescata nello scambiatore di calore.

Ventilazione attiva: l’aria viziata espulsa all’esterno viene sostituita da aria fresca di rinnovo, filtrata dalle impurità e riscaldata o raffrescata dall’azione combinata dello scambiatore di calore e della pompa di calore.

Caratteristiche tecniche

  • Le bocche di mandata ed espulsione dell’aria sono a sezione circolare, di diametro nominale pari a 125 mm.
  • È dotato di motoventilatori EC con alberi montati su cuscinetti a sfere, a 3 velocità, accoppiati a giranti centrifughe.
  • Lo scambiatore di calore ad alta efficienza è del tipo a flussi incrociati in controcorrente in materiale plastico (PS).
  • La pompa di calore è equipaggiata di compressore alternativo.
  • Ha un dispositivo di nebulizzazione integrato per lo smaltimento della condensa che si accumula nel prodotto durante il suo funzionamento.
  • Il pannello comandi con display Lcd, posto sul fianco destro del prodotto, consente:
    l’accensione e lo spegnimento
    l’impostazione del livello di prestazione erogata
    la programmazione del funzionamento settimanale
    la programmazione della modalità “vacanza”: nel periodo indicato l’apparecchio funzionerà alla velocità minima per assicurare la corretta ventilazione del locale, riducendo i consumi
    visualizzazione delle temperature dell’ambiente e dell’aria di rinnovo
    la segnalazione dello stato dei filtri.
  • Dimensioni :
    diametro Ø mm 125
    altezza: mm 700
    base: mm 660
    profondità: mm 190.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here