Produzione | Vortice

Sistemi di ventilazione e ricambio d’aria per una casa sana

La tecnologia arriva in aiuto del problema dell’inquinamento indoor, che a volte supera di 5 volte l’inquinamento dell’aria esterna. Vortice fornisce sistemi di ventilazione che oltre a mantenere alta la qualità dell’aria assicurano comfort ambientale e ridotti consumi di energia, elementi indispensabili per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Il problema della qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti domestici o negli uffici, oggi più che mai è di notevole importanza. Numerose inchieste sull’inquinamento indoor ha fatto emergere che l’aria indoor arriva ad essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna. Trascorrendo l’80/90% della giornata in ambienti chiusi, il tempo di esposizione agli inquinanti è nettamente superiore che all’aria aperta.

Vortice | Sistema per il ricambio aria indoor.

Da cosa dipende l’inquinamento dell’aria indoor? Può dipendere da impianti di riscaldamento, materiali da costruzione, fumo di sigaretta, muffe, umidità eccessiva e prodotti per la pulizia. Negli uffici, ambulatori e sale d’attesa, a tutto questo si aggiunge il passaggio continuo di persone che possono essere portatrici di virus e batteri.

La soluzione è ventilare gli ambienti chiusi per migliorare il microclima e  respirare aria più pulita. Ma non sempre è possibile aprire le finestre e inoltre tenere aperte a lungo le finestre causa una notevole dispersione di calore.

I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc), che permettono all’aria proveniente dall’esterno di entrare nelle abitazioni opportunamente filtrata (senza aprire le finestre), sono entrati nel Catalogo Vortice da oltre 10 anni e oggi hanno raggiunto alti livelli di performance ed efficacia.

Vortice | Ventilazione meccanica controllata.

I prodotti Vortice legati alla Vmc e al recupero calore vanno sempre più nella direzione dell’innovazione e del risparmio energetico e il loro utilizzo rientra nelle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici.

Disponibili in un grande numero di varianti, diverse per taglia e tipologia di installazione, questi apparecchi filtrano l’aria immessa negli ambienti. I nuovissimi recuperatori di calore Monostanza Vort HRW 30 e 40, ad esempio, facili da installare e caratterizzati da ridottissimi costi di gestione, garantiscono bassi consumi, un elevato valore di scambio termico e sono programmabili da telecomando a seconda delle condizioni ambientali interne ai locali.

Il Sistema Bra.Vo, poi, è il passo dell’azienda verso la smart home. Gli apparecchi Vortice, possono infatti interagire tra di loro autonomamente al variare della qualità dell’aria interna ed esterna rilevata da appositi sensori così da ventilare le stanze in modo intelligente cambiando l’aria solo quando è il caso e garantendo così costanti condizioni di comfort e salubrità.

Vortice | Serie Vort Mono.

Poiché oltre a cambiare e depurare l’aria è importante anche sanificarla, Vort Sanikit è il  nuovo dispositivo di sanificazione espressamente pensato per la sanificazione dell’aria che attraversa i recuperatori di calore centralizzati adatti al settore residenziale.

Grazie alla tecnologia della fotocatalisi svolge un’efficace azione contro virus e batteri e contro cattivi odori, allergeni muffe, spore e acari, contribuendo così a preservare la salute degli occupanti.

In particolare, è efficace contro il Covid-19, come attestato dai test condotti presso l’Istituto L. Sacco dell’Università degli Studi di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here