Produzione | Vortice

Ricambio automatico dell’aria per aule scolastiche salubri e confortevoli

L’apertura delle finestre, spesso utilizzato come unico metodo per assicurare il ricambio d’aria negli edifici scolastici, risulta nella maggior parte dei casi insufficiente e controproducente. I nuovi recuperatori di calore Vort Hrw Avel 450 e 800 sono stati ideati da Vortice con l’obiettivo di garantire una qualità dell’aria adeguata nelle aule scolastiche, attraverso un’automatica e costante gestione dell’aria in base ai livelli di anidride carbonica nei locali interni.

La qualità dell’aria negli ambienti scolastici è un argomento che per troppi anni è stato erroneamente trascurato. Aule sovraffollate e scarsamente aerate sono i nemici della salute di bambini, ragazzi, insegnanti e personale scolastico perché il microclima che si genera è portatore di inquinanti, muffe, umidità, allergeni, virus e batteri, che possono agevolare l’insorgere di malattie respiratorie.

La pandemia in corso ha portato all’attenzione di tutti noi l’importanza della qualità dell’aria che respiriamo e la necessità di attuare, negli spazi chiusi, interventi volti a garantire una qualità dell’aria adeguata alla salute e al benessere di tutti noi.

Vortice | I recuperatori di calore Vort Hrw Avel 450 e 800 sono facilmente posizionabili a terra e occupano lo spazio di un piccolo armadio.

Vortice ha affrontato questo problema sviluppando una gamma di apparecchi studiati appositamente per migliorare la qualità dell’aria negli edifici scolastici. I nuovi recuperatori di calore Vort Hrw Avel 450 e 800, infatti, installati all’interno delle aule, consentono di ricambiare costantemente l’aria viziata con aria di rinnovo esterna opportunamente filtrata.

Grazie al sensore di Co2 di cui sono equipaggiati, questi apparecchi gestiscono automaticamente il tasso di ricambio dell’aria in base ai livelli di anidride carbonica nel locale, prodotto del metabolismo umano. In tal modo è possibile ripristinare la corretta quantità di ossigeno, controllare gli agenti inquinanti e al contempo mantenere costante la temperatura interna senza sprechi energetici.

La Co2 costituisce un eccellente indicatore dell’affollamento di uno spazio chiuso e, se presente in alte concentrazioni, può indurre diminuzione dell’attenzione e sonnolenza. In ogni aula è sufficiente una sola macchina, facilmente posizionabile a terra e dall’ingombro di un piccolo armadio. Per il corretto ricambio dell’aria viziata con aria di rinnovo esterna sono sufficienti due fori, ricavati in una finestra o in un muro perimetrale. Grazie all’efficace insonorizzazione, l’impatto acustico dei prodotti è contenuto entro limiti compatibili con la destinazione dei locali. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here