Produzione | Wacker Neuson

Wacker Neuson: le ultime soluzioni compatte e flessibili per il cantiere

Wacker Neuson ha presentato le sue ultime novità nel settore delle macchine compatte per il cantiere. I nuovi miniescavatori ET42, EZ50 e ET58, il sollevatore telescopico TH412 e la pala gommata WL28, i collaudati dumper gommati DW60 e DW90 e la gamma per la compattazione che si caratterizza per affidabilità e sicurezza.

Wacker Neuson continua a sviluppare nuovi prodotti e ottimizzare macchine e attrezzature edili già collaudate per garantire soluzioni complete per il cantiere.
Quest’anno l’azienda ha presentato nuove macchine compatte: escavatori e dumper, insieme a innovazioni nel campo della compattazione e della serie zero emission.

Alexander Greschner | Direttore vendite Wacker Neuson Group.

Alexander Greschner | Direttore Vendite Wacker Neuson Group

«Con le nostre soluzioni innovative sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi, sosteniamo i nostri clienti nell’ottenere il massimo dal loro lavoro quotidiano. Ci concentriamo sempre sul vantaggio per il cliente e su come possiamo alleggerire i lavori di tutti i giorni in cantiere. Le nostre ultime innovazioni soddisfano anche elevati standard di affidabilità, sicurezza e flessibilità».

Mini escavatori per un cantiere più sicuro

Gli escavatori della classe ET42 da 4 o 5 tonnellate, EZ50 – la Z sta per Zero Tail, cioè senza sporgenza, ed ET58 sono dotati del nuovo Active Working Signal (Aws) che garantisce una maggiore sicurezza per le persone nell’ambiente di lavoro degli escavatori. Una striscia a Led rossa, integrata nel cofano, segnala quando la macchina è pronta per l’uso. Ciò significa che tutti in cantiere si accorgeranno che l’escavatore è in funzione, una caratteristica semplice ma efficace per una maggiore sicurezza del cantiere.

Wacker Neuson | Miniescavatori ET58 EZ50 ET42.

Caratteristiche tecniche

L’escavatore cingolato ET42 è disponibile con l’optional Vertical Digging System (Vds). Questo sistema, offerto solo da Wacker Neuson nella classe dei modelli compatti, consente uno scavo verticale preciso anche su sottofondi non livellati, cordoli e pendii. Il meccanismo di ribaltamento richiesto è integrato nel sottocarro del modello ET42.

Il Vds consente un risparmio del 25% di materiale e tempo durante lo scavo e il riempimento dell’escavatore. L’escavatore ET42 con l’opzione Vds ha la stessa altezza macchina, la stessa altezza di salita e la stessa profondità di penetrazione del modello senza Vds.

La potente trazione degli escavatori ET42, EZ50 ed ET58 assiste i clienti nell’esecuzione affidabile di compiti impegnativi. Gli escavatori convincono per le loro elevate forze di sollevamento e di scavo, per cicli di lavoro rapidi e per la cinematica a 3 punti per una maggiore forza di strappo, profondità di penetrazione e altezza di scarico.

L’innovativo sistema idraulico “Load Sensing Flow Sharing” garantisce un controllo preciso ed elevate prestazioni in termini di efficienza: La macchina si adatta automaticamente al carico e il movimento del joystick rimane costante per l’operatore in ogni momento.

Sollevatore telescopico e pala gommata

Con il sollevatore telescopico TH412 e la pala gommata WL28, Wacker Neuson presenta due modelli tuttofare ottimizzati. Il sollevatore telescopico TH412 rielaborato, con un carico utile pari a 1,25 tonnellate e un’altezza di sollevamento di quattro metri, è il modello più compatto della serie.

Come tutti i sollevatori telescopici di Wacker Neuson, anche il modello TH412 è dotato dell’innovativo sistema di assistenza all’operatore Vertical Lift System: migliorata la stabilità della macchina dal movimento telescopico parzialmente automatizzato e dal movimento di sollevamento e abbassamento, quasi verticale.

La pala gommata WL28 convince come aiutante di trasporto dagli usi flessibili con un carico di ribaltamento elevato e un comfort e una sicurezza ancora maggiori. I potenti optional idraulici garantiscono un comando sensibile e consentono il funzionamento di un’ampia varietà di accessori come spazzaneve, forche per pallet o spazzatrici. La trazione a controllo elettronico con diverse modalità di guida rende il lavoro con le due macchine ancora più efficiente e flessibile.

Le caratteristiche standard sono la modalità automatica per le consuete prestazioni al 100% e la modalità Eco, in cui il numero di giri del motore viene ridotto al raggiungimento della velocità di marcia precedentemente impostata dall’operatore.

Inoltre, i clienti possono scegliere tra due modalità aggiuntive: la modalità accessori, che mantiene sempre costante la portata idraulica all’accessorio, e la modalità M-Drive, in cui il numero di giri del motore può essere impostato dall’acceleratore manuale, mentre la velocità di marcia può essere regolata con il pedale dell’acceleratore.

Dumper DW60 e DW90

Quando si tratta di trasportare materiale su terreni accidentati, i dumper sono la prima scelta in cantiere. I collaudati dumper gommati DW60 e DW90 con un carico utile di 6.000 e 9.000 chilogrammi sono i dumper gommati più grandi della gamma Wacker Neuson.

Sono stati modificati e ora hanno in dotazione un motore diesel conforme alla norma sui gas di scarico fase V, che rispetta l’ambiente senza compromettere la produttività. La funzione di arresto automatico standard spegne automaticamente la macchina dopo un periodo di tempo predefinito di inutilizzo.

L’ampio display multifunzionale da 7 pollici offre una panoramica ideale di tutte le funzioni della macchina e mostra le immagini della videocamera anteriore e della videocamera per retromarcia, nonché tutte le informazioni importanti per l’operatore.

Wacker Neuson | Dumper DW90.

La cabina, disponibile come optional, garantisce una maggiore sicurezza grazie al vetro di sicurezza stratificato, installato tutt’intorno, mentre la griglia del cassone, anch’essa disponibile come optional, protegge l’operatore durante il carico e la guida.

I dumper sono dotati dello sterzo integrale idrostatico collaudato e intuitivo: l’operatore inserisce soltanto la marcia avanti o la retromarcia e il dumper accelera in modo continuo con una forza di trazione costante.

L’operatore potrà quindi concentrarsi completamente sul proprio lavoro. La funzione di frenata automatica aumenta anche la sicurezza in cantiere. La cintura di sicurezza arancione, disponibile come optional, ben visibile dall’esterno, e un lampeggiante verde che indica se la cintura di sicurezza è chiusa, così come il gradino in colore acceso rendono il lavoro con i dumper ancora più sicuro.

Compattazione

Inventore dei vibrocostipatori, Wacker Neuson vanta decenni di esperienza nel campo della compattazione. Il collaudato rullo vibrante per scavi RTx fa parte della gamma di prodotti per la costipazione del terreno. L’assenza di manutenzione nel corpo inferiore del rullo è stata ulteriormente ottimizzata attraverso alcuni adattamenti progettuali.

La nuova generazione di modelli del rullo vibrante portatile RD7 con una larghezza del tamburo di 650 millimetri garantisce risultati di lavoro ottimali sia sull’asfalto che sul terreno. L’utente beneficia di una gestione semplice tramite un’impugnatura di guida particolarmente ergonomica e un accesso senza attrezzi a tutti i punti di manutenzione.

Il design e le funzioni dell’impugnatura modificati rendono la compattazione molto facile per l’operatore. Tutti gli elementi di comando sono raggiungibili direttamente sull’impugnatura di guida. Inoltre, il rullo RD7 dimostra i valori di vibrazione mano-braccio più bassi sul mercato, inferiori a 2,5 m/sq.

Wacker Neuson | Zaino con convertitore (ACBe)

Per una compattazione affidabile del calcestruzzo, Wacker Neuson offre un sistema di vibrazione interno ad alta frequenza a batteria. Il peso dello zaino con convertitore (ACBe), in cui viene inserita la batteria agli ioni di litio per il vibratore interno, è stato ora notevolmente ridotto.

Il sistema a zaino, sviluppato con un produttore di marca leader di mercato, distribuisce in modo ergonomico il peso totale di 13,5 chilogrammi – circa nove chilogrammi per la batteria – su diversi punti di carico. Ciò consente un lavoro ancora più confortevole, in assenza di cavi o emissioni.

Tutti i dispositivi di compattamento zero emission di Wacker Neuson, ovvero costipatori a batteria, piastre a batteria e vibratori interni, funzionano con la stessa batteria modulare agli ioni di litio. Questa può essere rimossa in un batter d’occhio per la ricarica, sostituita con una seconda batteria o scambiata tra i dispositivi: un ulteriore vantaggio in termini di flessibilità nel lavoro quotidiano sul cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here