Produzione | Wacker Neuson

Per i cantieri in città le macchine elettriche a zero emissioni

Per i cantieri nei centri urbani sono necessarie macchine senza emissioni di gas di scarico e con emissioni acustiche estremamente ridotte. E’ importante anche che possano essere trasportate con facilità e che siano semplici nell'impiego. Per il cantiere di Vienna scelte le macchine edili a zero emissioni di Wacker Neuson, dalla compattazione al trasporto del materiale di scavo.

A Vienna, in un cantiere di edilizia privata che include un complesso di grattacieli residenziali, un edificio per uffici e un hotel, le strutture esterne sono state progettate con l’aiuto della serie a zero emissioni di Wacker Neuson.

Vibratori interni, vibrocostipatori, piastre vibranti, dumper e miniescavatori, tutte soluzioni a zero emissioni, hanno dimostrato di essere ideali per l’impiego quotidiano offrendo agli operatori del cantiere flessibilità, protezione e ridotto impatto ambientale.

Zero emissioni e rumorosità ridotta

Wacker Neuson | Costipatore elettrico AS60e.

Con emissioni di CO2 fino al 90% inferiori – la produzione di batterie e la generazione di energia sono già incluse – le macchine elettriche non solo rendono più piacevole il lavoro in cantiere, ma contribuiscono anche al raggiungimento degli obiettivi climatici.

A Vienna, anche gli escavatori, i dumper, le pale gommate ad azionamento elettrico estremamente silenziosi hanno impressionato per la loro maneggevolezza pratica: è possibile caricare tutte le macchine durante la notte e la batteria dura una giornata lavorativa media.

Il cantiere include strutture all’aperto, parchi giochi per bambini, spazi con posti a sedere, marciapiedi e aree di carico. A tal fine sono stati posati cavi, creati spazi verdi, predisposti percorsi e posate fondazioni in calcestruzzo.

Karl Weidlinger | Ceo Impresa Edile Swietelsky

«Come parte del nostro impegno per una maggiore sostenibilità nel settore edile, vorremmo ridurre gradualmente le emissioni di CO2 e, soprattutto nelle aree urbane, anche le emissioni acustiche. Per questo ci siamo affidati alle macchine elettriche di Wacker Neuson. Nel cantiere è stato utilizzato quasi l’intero portafoglio a zero emissioni di Wacker Neuson, dai vibratori interni per la compattazione del calcestruzzo agli escavatori completamente elettrici da 1,7 tonnellate».

Alexander Greschner | Direttore Vendite Gruppo Wacker Neuson

«Siamo in grado di soddisfare molti scenari applicativi con le nostre macchine azionate elettricamente. L’impiego a Vienna mostra che le nostre soluzioni a zero emissioni sono ideali non solo per compiti speciali, ma anche per le attività quotidiane sui cantieri nelle aree urbane. Con il nostro ampio portafoglio siamo dei pionieri nel settore».

Mario Lang | Caposquadra Impresa Edile Swietelsky

«I prodotti elettrici di Wacker Neuson offrono numerosi vantaggi. Ci permettono di ridurre i costi operativi e proteggere ancora meglio gli operatori. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla facilità d’uso e dalla fluida interazione tra macchine e dispositivi. Niente ostacola l’utilizzo delle macchine elettriche di Wacker Neuson su altri cantieri».

Wacker Neuson | Miniescavatore elettrico EZ17e.

I lavori di scavo

Il miniescavatore a batteria EZ17e è stato utilizzato per i lavori di scavo. La tecnologia agli ioni di litio di alta qualità è stata utilizzata da Wacker Neuson per diversi anni, in quanto consente alla macchina di soddisfare gli elevati requisiti in termini di prestazioni, durata, sicurezza e robustezza.

La generosa capacità della batteria assicura che le funzioni idrauliche siano disponibili per un’intera giornata lavorativa con le stesse prestazioni del modello convenzionale.

Trasporto del materiale di scavo

L’operatore viene informato in ogni momento sullo stato della macchina tramite il display da 7 pollici, ad esempio sul livello di carica corrente e sul tempo di utilizzo rimanente.

È possibile ricaricare in sole quattro ore utilizzando una presa domestica (110-230 volt) o caricandolo rapidamente utilizzando l’elettricità ad alta tensione (fino a 415 volt). Il materiale di scavo viene trasportato tramite il dumper elettrico DW15e.

Rispetto al modello convenzionale, le emissioni acustiche sono state ridotte di oltre 20 decibel a 60 db(A) decibel, che corrispondono all’incirca alla rumorosità normale in una stanza.

Wacker Neuson | Piastre vibranti elettriche AP1850e.

Compattazione

Per la compattazione del suolo sono stati utilizzati il costipatore a batteria AS60e e due piastre vibranti a batteria. Inoltre, il vibratore interno ad alta frequenza IEe ha compattato in modo affidabile il calcestruzzo per le fondamenta del parco giochi.

La batteria è inserita nello zaino convertitore (ACBe). In questo modo, durante il lavoro, l’utente trasporta la fonte di energia direttamente sulle spalle senza che siano più necessari dei cavi elettrici lunghi. Ciò significa maggiore sicurezza, nuova libertà di movimento e un elevato livello di comfort operativo.

Tutti i dispositivi di compattamento a zero emissioni di Wacker Neuson, ovvero costipatori a batteria, piastre a batteria e vibratori interni, funzionano con la stessa batteria modulare agli ioni di litio.

Questa può essere sostituita con una seconda batteria in un batter d’occhio o scambiata tra i dispositivi: un ulteriore vantaggio in termini di flessibilità nel lavoro quotidiano sul cantiere.

La batteria e il caricabatterie sono protetti da sporco e danni all’interno delle scatole di sistema del marchio Systainer ed possibile trasportare e conservare la batteria in modo sicuro secondo le linee guida Adr/rid.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here