Milano Design Week 2017 | Wienerberger

Wam: il laterizio diventa opera d’arte al Fuori Salone di Milano

Al Museo Acqua Franca sarà possibile ammirare l’opera realizzata dallo scultore croato Hanibal Salvaro Hani. Per realizzare «Wam - Wienerberger Arte a Milano, installazione piramidale polivalente» utilizzati 1.754 laterizi Wienerberger, disposti a forma di piramide per un peso totale di quasi 13 tonnellate.

I laterizi Wienerberger, in occasione della Design Week dal 4 al 9 a Milano si trasformano da soluzioni per l’edilizia sostenibile a installazione artistica grazie alla creatività dell’artista croato Hanibal Salvaro Hani.

Hanibal Salvaro Hani è scultore e ceramista da oltre cinquant’anni ed è membro dell’Accademia internazionale di ceramiche di Ginevra, dell’Associazione croata degli artisti di Zagabria (Hdlu), dell’Associazione croata degli artisti Zadar, dell’Associazione catalana di ceramisti di Barcellona e dell’Associazione dei ceramisti di Lubiana. Ha esposto le sue opere in più di 400 mostre personali in tutto il mondo.

L’opera realizzata si intitola «Wam – Wienerberger Arte a Milano, installazione piramidale polivalente trasformabile» e verrà esposta al Museo Acqua Franca, situato presso il Depuratore di Milano Nosedo, che durante la settimana del design ospita le creazioni di diversi artisti italiani e internazionali chiamati a interpretare il tema della «Purezza».

Una piramide di laterizi

La scultura ha trasformatoun materiale ‘nobile’ come il laterizio, che da sempre caratterizza la tradizione costruttiva italiana ed europea, in un’opera d’arte: per l’installazione sono stati utilizzati 1.754 laterizi Wienerberger, disposti a forma di piramide per un peso totale di quasi 13 tonnellate che simboleggia la naturale organizzazione della società umana «una struttura, quella che regola l’umanità, in cui ogni trasformazione può essere accolta e accettata solo se deriva da processi di cooperazione e collaborazione aperti e intelligenti».

La Mostra

Per partecipare a visite guidate su prenotazione è possibile contattare l’associazione Arte da Mangiare al 340.3406871 e 02.39843575. La mostra resterà aperta fino a sabato 8 aprile dalle ore 11 alle ore 18, mentre domenica 9 sarà visitabile dalle ore 9,30 alle ore 12.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here