Nieder | Rivestimenti

Wavin Metal, design ondulato del metallo con la nuova veste parametrica di Indexlab

L’installazione si compone di una struttura in doppia curvatura in acciaio che sostiene due eleganti ali, ricoperte internamente con listelli di legno ed esternamente con pannelli in zinco-titanio ondulati.

Nieder, azienda specializzata in sistemi per coperture e facciate metalliche, e Indexlab, centro di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di progettazione algoritmica e fabbricazione robotica, hanno presentato in anteprima mondiale l’installazione architettonica Wavin Metal alla fiera Technology Hub a Milano.

Nieder wavinDoppia curvatura in acciaio. L’installazione, autentica contaminazione tra design, architettura e arte, trae la sua forza espressiva dall’analogia con l’immagine dell’onda, che permea il design dalle fasi volumetriche di progetto al pattern generato sulle superfici. Si compone di una struttura in doppia curvatura in acciaio che sostiene due eleganti ali, ricoperte internamente con listelli di legno ed esternamente con pannelli in zinco-titanio ondulati. Ne risulta un landmark ad alto impatto estetico-funzionale.

WAVIN NiederSinergia Nieder – Indexlab. La parte metallica del manufatto è la versione avanzata di «algoritmi vestita» di Wavin, sistema di rivestimento ideato e prodotto da Nieder, adatto a progetti di design sia di facciate esterne sia di pareti interne.

La produzione di Wavin metal, resa possibile per Nieder grazie all’esclusiva e preziosa collaborazione con il laboratorio internazionale Indexlab, nasce in seno al filone di ricerca che riguarda i materiali metallici e studia strutture origami che discretizzano superfici in doppia curvatura, prodotte con tecnologie di taglio laser.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here