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Web marketing per le professioni dell’edilizia

Il mercato dell'edilizia presenta ancora molte opportunità e conoscere il web marketing aiuterà i professionisti a trovarle. Internet infatti rappresenta una sfida e una grande occasione per coloro che sanno coglierne i vantaggi. In questo libro l'arch. Gabriele Tontini e l'ing. Carlo Pagliai suggeriscono alcune strategie specifiche per professionisti e studi tecnici in grado di consentire l'acquisizione di clienti grazie a Internet in maniera misurabile e senza fare errori.

Perché mai un architetto e un ingegnere che conoscono il marketing dovrebbero spiegare ai propri concorrenti il sistema che usano per trovare clienti?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Le libere professioni tecniche nel giro degli ultimi anni si sono trovate compresse dentro il più grande periodo di cambiamento mai avvenuto. Il risultato? Abbassamento delle tariffe. Svilimento della professione tecnica.

Colleghi di tutte le età dotati di grande talento che si trovano in estreme difficoltà professionali senza un punto di riferimento. Nonostante tutto questo il mercato dell’edilizia presenta ancora molte opportunità, e conoscere il marketing ti aiuterà a trovarle.

In questo modo, smetteremo di farci una guerra assurda sui prezzi e servizi, impareremo a differenziarci e persino a collaborare. In pochi anni il settore professionale edile è stato letteralmente rivoluzionato dall’abolizione delle tariffe professionali, la formazione obbligatoria per geometri, ingegneri, architetti e periti iscritti agli albi. La materia disciplinare è stata spostata da quella che era la sfera esclusiva degli Ordini alla sfera di competenza della magistratura. Si è trattato di eventi rilevanti che hanno sostanzialmente cambiato il tradizionale rapporto del professionista verso gli Ordini stessi, e soprattutto verso la committenza.

Ormai chiunque ha accessibilità alle fonti normative e alle informazioni relative alla materia edilizia e urbanistica, soprattutto la committenza. La committenza ha acquisito, nel corso degli ultimi anni, una maggiore capacità di documentarsi su casistiche e di trovare autonomamente informazioni utili per inquadrare la propria problematica, prima ancora di affrontarla o esporla al tecnico professionista. Non è affatto raro confrontarsi con una clientela che ha già raggiunto un certo grado di conoscenza della propria questione, grazie alla quale possiede nozioni ed elementi per mettere perfino in discussione le soluzioni proposte dal professionista.

Le difficoltà del settore edilizio hanno indubbiamente evidenziato la prevalenza dell’offerta di professionisti rispetto alla domanda che, unita alla recente abolizione delle tariffe minime professionali, ha innescato una veloce spirale di ribassi delle libere tariffe professionali offerte sul mercato dai tecnici, sconfinando a volte nel ridicolo come nel caso delle certificazioni energetiche (Ape) al costo di pochi euro. Come se non bastasse, l’aspetto normativo nel settore edile è diventato di anno in anno sempre più complesso e complicato, e la facilità di accesso alle informazioni ha suscitato nella committenza un certo disorientamento, e quindi sfiducia, incertezza applicativa di norme e loro interpretazione.

In questo panorama non sarà semplice ripristinare e ricucire il precedente rapporto committente/professionista: il web markeAbstract tratto da C. Pagliai, G. Tontini – Web Marketing per le Professioni dell’Edilizia – Tutti i diritti riservati – ©Dario Flaccovio editore 13 ting, però, può rappresentare uno strumento che ti consentirà di differenziare la tua offerta sul mercato e di comunicare alla committenza con credibilità e autorevolezza.

Del resto, i percorsi formativi di geometri, architetti, ingegneri, periti industriali sono completamente sprovvisti di discipline e corsi capaci di fornire il minimo approccio imprenditoriale alla professione.

Il ruolo della comunicazione e dei social media negli ultimi 10 anni ha letteralmente sconvolto tutti i settori lavorativi, e anche quello professionale non poteva rimanere indenne da ciò che la storia ricorderà come un cambiamento con la C maiuscola.

Per tutti questi motivi, se sei un architetto, un ingegnere o un geometra, ti trovi nel bel mezzo dell’occhio di un ciclone su più fronti. Sta a te ora scegliere se subire questi cambiamenti aspettando che tutto torni come prima, cosa che non avverrà, o cogliere le incredibili opportunità che sono, ormai, a portata di mano per chi è disposto a cambiare.

Introduzione al volume a cura di ing. Carlo Pagliai e arch. Gabriele Tontini

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Autori: Carlo Pagliai – Gabriele Tontini
Titolo: Web marketing per le professioni dell’edilizia
Editore: Dario Flaccovio
Collana: WebBook – Anno 2017
Pagine: 184
Prezzo: 24 euro
Isbn: 978-88-579-0596-9

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