Produzione | Weber MT

Attrezzature per una compattazione efficace anche per i terreni più diffcili

Le attrezzature Weber MT ad alta tecnologia sono ideate per cantieri complessi. Il nuovo rullo vibrante articolato radiocomandato MC 85 grazie alla notevole forza centrifuga e all’aderenza dei rulli tacchettati permette di compattare anche i terreni più fradici. Le piastre VPR per la compattazione di lastre e masselli, disponibili anche a noleggio, eliminano la fatica fisica del lavoro manuale e fanno risparmiare tempo rispetto alla compattazione convenzionale.
Weber Mt | Attrezzature distribuite sul mercato italiano da A.L. Consulting.

Weber MT realizza attrezzature in grado di fare la differenza nei cantieri più complessi, o più semplicemente, di risolvere i problemi più comuni che si presentano a livello di compattazione e di posa.

Due esempi tipici sono il nuovo rullo vibrante radiocomandato MC 85 e le piastre vibranti della serie VPR.

Si tratta di macchine che portano a termine il lavoro dove le attrezzature tradizionali non riescono, oppure fanno molta fatica.

Il rullo MC 85

Nel caso di terreni argillosi e ad alto contenuto di umidità, la soluzione è il nuovo rullo articolato e radiocomandato MC 85 di Weber MT che offre il meglio di sé dove i compattatori convenzionali fanno fatica, cioè i terreni coesivi, i più difficili da compattare.

La combinazione tra una forza centrifuga sorprendente e l’aderenza dei rulli tacchettati permette al nuovo MC 85 di compattare anche i terreni più fradici. La nuova macchina, che è a disposizione del mercato italiano attraverso A.L.Consulting di Alberto Lovo, è quindi ideale per la preparazione dei sottofondi, nelle trincee, nei canali fognari e di tubazioni.

Weber Mt | Rullo vibrante radiocomandato MC 85.

Peculiarità tecniche

A partire dall’idrosterzo articolato che garantisce una trazione eccellente senza che i rulli affondino nel fango. Per la massima agilità operativa il rullo è equipaggiato con un radiocomando decisamente intuitivo, che funge anche da strumento di diagnostica dei parametri del motore (temperatura, pressione olio, sporcizia del filtro dell’aria) e da conta-ore.

Il ricevitore sulla macchina è inoltre dotato di una propria batteria, che si auto-ricarica durante il normale svolgimento del lavoro, evitando ogni interruzione i durante le operazioni di compattazione.

Il motore è un’unità Kubota da 17 kW, alimentata a gasolio, conforme alle direttive Stage V e Tier 4f, il cui consumo di carburante è davvero contenuto, anche grazie alla modalità Eco, che permette al motore di spegnersi automaticamente quando non si sta utilizzando la macchina.

Weber Mt | Rullo MC 85,radiocomando intuitivo.

Sicurezza a lunga durata

Weber MT ha abituato gli utilizzatori e le imprese a macchine estremamente longeve e sicure e anche il nuovo MC 85 è un rullo molto robusto: l’interno dei tamburi è perfettamente impermeabile, mentre tutti i tubi idraulici sono protetti per evitare il contatto con corpi esterni.

Grazie ai due eccentrici a bagno d’olio la manutenzione è semplice e immediata, mentre la robusta protezione del motore può essere aperta con facilità per tutte le attività di ispezione e manutenzione, oppure chiusa a chiave per ragioni di sicurezza.

L’operatore può scegliere tra due modalità di compattazione (36 e 73 kN) e due velocità di lavoro. La vibrazione è opzionale ed è possibile impostare la macchina in modalità automatica, soluzione che lascia all’operatore esclusivamente il compito di guidare il rullo.

Le piastre VPR

Weber Mt | Piastra VPR 450.

Con le due piastre vibranti della serie VPR – VPR 450 e VPR 700 – entriamo nell’ennesima nicchia di mercato, cioè la compattazione di lastre e masselli.

Presente da qualche tempo all’interno dell’offerta di A.L.Consulting, si tratta di un’attrezzatura che sta progressivamente raccogliendo consensi positivi in Italia.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a due attrezzature in grado di risolvere alcuni problemi nel settore lastre e masselli come:

  • eliminare la fatica fisica (evidente nella compattazione manuale)
  • far risparmiare tantissimo tempo rispetto alla compattazione convenzionale.

Nello specifico, il modello di maggiori dimensioni (VPR 700) è consigliata per le lastre più larghe e la piccola VPR 450 è ideale per i masselli di minori dimensioni e per il porfido, così presente in moltissimi centri urbani su tutta la nostra penisola.

Per il noleggio

Data la specificità di utilizzo, le VPR sono attrezzature perfette per l’attività di noleggio, in quanto vanno a coprire una nicchia di mercato che difficilmente può costituire il core business di un’impresa, che ne avrà quindi una necessità a spot.

Weber Mt | Piastra VPR 700. Compattazione di lastre e masselli.

Consigliate dai produttori di lastre e masselli, le VPR consentono di agire in modo molto delicato distribuendo uniformemente il peso lungo i rulli in poliuretano. Allo stesso tempo assicurano una compattazione omogenea dei masselli, prevenendone il dislocamento, lo scheggiamento e la crepatura. Notevole l’efficienza delle VPR nella vibrazione della sabbia tra le giunture.

Specifiche tecniche MC85

Peso operativo: 1.622 kg
Larghezza tamburo: 82 cm
Forza centrifuga: 36 oppure 73 kN
Frequenza: 42 Hz
Motore: Kubota D1005, 3 cilindri, raffreddato ad acqua
Potenza massima:17 kW (24 HP)
Velocità di lavoro: 3,1 km/h
Dimensioni: 2.020x820x1.300(h) mm

Specifiche tecniche VPR 450

Weber Mt | Piastra vibrante VPR 450.

Peso d’esercizio:108 kg
Dimensioni:1.186x460x685(h) mm
Motore:Honda GX 160, a benzina
Potenza massima: 2,8 kW a 3.200 giri
Frequenza:100 Hz
Forza centrifuga: 8 kN

Specifiche tecniche VPR 700

Peso d’esercizio:175 kg
Dimensioni: 1.245x715x930 (h) mm
Motore: Honda GX 160, a benzina
Potenza massima:3,6 kW a 3.200 giri
Frequenza: 100 Hz
Forza centrifuga: 14 kN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here