Clust-Er Build | Formazione online

Webinar dedicati ai nuovi modelli dell’abitare

Un nuovo ciclo di webinar organizzati da Clust-Er Build s'inserisce nelle azioni strategiche portate avanti nell’ambito dello sviluppo della Value Chain DI4R Digital Instrument for Regeneration dedicata interamente alla rigenerazione urbana. Prossimi appuntamenti il 3 giugno con «La tecnologia come fattore non solo abilitante, bensì critico di successo: la scommessa green per trascinare la ripresa e la ricostruzione» e il 10 giugno con «Finanza ed economia sostenibile: costruire il futuro insieme».

In questo periodo di distanziamento sociale, abbiamo tutti riscoperto il valore della comunità, dello spazio aperto e di nuovi modelli di abitare. Per questo il Clust-Er Build, associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore dell’edilizia e costruzioni, ha deciso di proporre un ciclo di webinar di un’ora ciascuno dedicato alle prospettive future del mondo delle costruzioni.

Con l’isolamento causato dal Coronavirus abbiamo acquisito nuovi comportamenti che potranno trasformarsi in virtuose nuove abitudini e ora abbiamo a disposizione una preziosa occasione per ripartire con una nuova speranza, con nuove energie e nuove idee.

I prossimi incontri online, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno nelle date 3-10 giugno, con la partecipazione di relatori di rilevanza a livello regionale e nazionale nel settore dell’edilizia, dell’economia, della sostenibilità, dell’ambiente, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Questo nuovo ciclo di talks s’inserisce nelle azioni strategiche portate avanti dal Clust-ER Build nell’ambito dello sviluppo della Value Chain DI4R Digital Instrument for Regeneration dedicata interamente alla rigenerazione urbana.

Questa nuova catena del valore vuole studiare, testare e mettere a punto strumenti di supporto alla rigenerazione, in grado di creare processi di trasformazione della città e delle relazioni tra i suoi abitanti coerenti con gli obiettivi della Legge Urbanistica Regionale 24/2017, seguendo tre principali focus d’azione: Environmental, Social e Governance.

Innovazione, Efficienza e Sostenibilità

L’obiettivo specifico della nuova catena del valore è quello di utilizzare strumenti di tipo digitale, già presenti e basati sull’impiego delle tecnologie digitali più evolute, in supporto a percorsi virtuosi di rigenerazione del territorio che intervengano sugli aspetti fisici, economici e sociali.

A supporto della Regione Emilia-Romagna, la nuova Value Chain sviluppa soluzioni tecnologiche abilitanti basate sull’impiego di big data e sistemi di apprendimento automatico che si integrano con strumenti per la valorizzazione del patrimonio tangibile ed intangibile in grado di far emergere e collegare la domanda di servizi e di coinvolgere attivamente le persone.

Si tratta di un’azione congiunta e trasversale che coinvolge diversi comparti del Clust-Er (Build, Create, Innovate) e differenti attori pubblici e privati con lo scopo comune e condiviso di raggiungere gli obiettivi strategici definiti dalla Politica di Coesione 2021-2027 europea.

A oggi il Clust-Er Build con la Value Chain DI4R supporta la Regione Emilia-Romagna su un argomento strategico dedicato alla sostenibilità e alla resilienza urbana. In particolare la nuova catena di valore vuole favorire la rigenerazione del territorio urbanizzato e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con azioni rivolte a:

  • una migliore efficienza nell’uso di energia e risorse fisiche
  • al raggiungimento della conformità alle norme antisismiche e di sicurezza
  • a una migliore salubrità e comfort degli edifici
  • a una maggiore qualità e vivibilità degli spazi urbani e dei quartieri.

Save the date

  • Mercoledì 3 Giugno 2020, ore 10.30. La tecnologia come fattore non solo abilitante, bensì critico di successo: la scommessa green per trascinare la ripresa e la ricostruzione.
  • Mercoledì 10 Giugno 2020, ore 10.30. Finanza ed economia sostenibile: costruire il futuro insieme.

Come partecipare

  • Iscrizione gratuita cliccando sul link.
  • Un’ora prima dell’evento vi verrà inviato tramite mail il link per partecipare
  • Cliccare e silenziare il proprio microfono

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here