WeGreenIt | Caro energia

Green Desk: soluzioni integrate di efficienza energetica per le aziende

Augusto Schieppati, business development di WeGreenIt: «Ci rivolgiamo in particolar modo a quelle micro, piccole e medie imprese energivore che con l’aumento dei costi rischiano conti in perdita. In particolar modo in questo periodo storico, investire nel fotovoltaico è un’operazione vantaggiosa che ha una resa ventennale e che dopo pochi anni si è già ripagato da sé. Nel tempo, insomma, un impianto fotovoltaico non rappresenta soltanto un modo per ripararsi dall’aumento dei costi, ma è altresì un vero e proprio investimento con una rendita passiva commisurata ai propri consumi».

L’innalzamento dei costi dell’energia sta generando ripercussioni sui bilanci economici delle imprese, in particolar modo di quelle di piccole e medie dimensioni in cui l’impatto della bolletta energetica è più sensibile rispetto ai costi complessivi sopportati ed è sempre più complesso riuscire a negoziare contratti di fornitura energetica a tariffe fisse e convenienti.

WeGreenIt, società che opera da general contractor nei settori Industrial, Residential e Hotel, ha creato Green Desk, uno sportello che offre soluzioni integrate di efficientamento energetico per le aziende.

Green Desk è un sistema one-stop-shop che realizza interventi di efficientamento energetico tailored made sul fabbisogno energetico dell’impresa e sulle aspettative del cliente.

In qualità di ESCo (Energy Service Company), WeGreenit, attraverso lo sportello Green Desk, rappresenta un interlocutore unico che segue l’intervento in tutti i suoi aspetti: dall’analisi della situazione energetica di partenza dell’impresa, all’identificazione dei fabbisogni di miglioramento, alla redazione del business plan, fino alla gestione dell’erogazione finanziaria e alla fornitura e manutenzione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili sia elettriche sia termiche.

WeGreenIt | Investire nel fotovoltaico.

Lo sportello rappresenta la soluzione alla principale difficoltà di sviluppo di progetti di efficientamento energetico, ossia la complessità del mettere a fattor comune più attori e competenze: società che redigono audit energetico, società d’ingegneria, fornitori di equipments, istituti bancari, enti pubblici, studi legali, studi fiscali, interlocutori istituzionali.

Il cliente è libero da qualunque incombenza per tutta la durata del contratto, perché Green Desk si fa carico di tutto l’iter tecnico, fiscale e finanziario necessario alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica.

La competenza finanziaria, organizzativa e progettuale è offerta dalla Unit Industrial del team WeGreenIt, che ha l’esperienza per progettare e realizzare interventi innovativi ed efficaci che permettono non solo un risparmio economico significativo (che ripaga il costo di investimento già nel breve e medio periodo) ma che al contempo consente di ottenere un concreto miglioramento dell’impatto ambientale del sito produttivo.

Ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra o di altri agenti inquinanti correlati ai consumi del ciclo produttivo e la maggiore attenzione all’ambiente rappresentano non solo un’esigenza, ma anche un’opportunità per dare valore all’impresa rispetto ai competitor.

Augusto Schieppati | Business Development WeGreenIt

Augusto Schieppati | Business Development WeGreenIt.

«Ci rivolgiamo in particolar modo a quelle micro, piccole e medie imprese energivore che con l’aumento dei costi rischiano conti in perdita. Soprattutto in questo periodo storico, investire nel fotovoltaico è un’operazione vantaggiosa che ha una resa ventennale e che dopo pochi anni si è già ripagato da sé. Nel tempo, insomma, un impianto fotovoltaico non rappresenta soltanto un modo per ripararsi dall’aumento dei costi, ma è altresì un vero e proprio investimento con una rendita passiva commisurata ai propri consumi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here