L’innalzamento dei costi dell’energia sta generando ripercussioni sui bilanci economici delle imprese, in particolar modo di quelle di piccole e medie dimensioni in cui l’impatto della bolletta energetica è più sensibile rispetto ai costi complessivi sopportati ed è sempre più complesso riuscire a negoziare contratti di fornitura energetica a tariffe fisse e convenienti.
WeGreenIt, società che opera da general contractor nei settori Industrial, Residential e Hotel, ha creato Green Desk, uno sportello che offre soluzioni integrate di efficientamento energetico per le aziende.
Green Desk è un sistema one-stop-shop che realizza interventi di efficientamento energetico tailored made sul fabbisogno energetico dell’impresa e sulle aspettative del cliente.
In qualità di ESCo (Energy Service Company), WeGreenit, attraverso lo sportello Green Desk, rappresenta un interlocutore unico che segue l’intervento in tutti i suoi aspetti: dall’analisi della situazione energetica di partenza dell’impresa, all’identificazione dei fabbisogni di miglioramento, alla redazione del business plan, fino alla gestione dell’erogazione finanziaria e alla fornitura e manutenzione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili sia elettriche sia termiche.
Lo sportello rappresenta la soluzione alla principale difficoltà di sviluppo di progetti di efficientamento energetico, ossia la complessità del mettere a fattor comune più attori e competenze: società che redigono audit energetico, società d’ingegneria, fornitori di equipments, istituti bancari, enti pubblici, studi legali, studi fiscali, interlocutori istituzionali.
Il cliente è libero da qualunque incombenza per tutta la durata del contratto, perché Green Desk si fa carico di tutto l’iter tecnico, fiscale e finanziario necessario alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica.
La competenza finanziaria, organizzativa e progettuale è offerta dalla Unit Industrial del team WeGreenIt, che ha l’esperienza per progettare e realizzare interventi innovativi ed efficaci che permettono non solo un risparmio economico significativo (che ripaga il costo di investimento già nel breve e medio periodo) ma che al contempo consente di ottenere un concreto miglioramento dell’impatto ambientale del sito produttivo.
Ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra o di altri agenti inquinanti correlati ai consumi del ciclo produttivo e la maggiore attenzione all’ambiente rappresentano non solo un’esigenza, ma anche un’opportunità per dare valore all’impresa rispetto ai competitor.
Augusto Schieppati | Business Development WeGreenIt
«Ci rivolgiamo in particolar modo a quelle micro, piccole e medie imprese energivore che con l’aumento dei costi rischiano conti in perdita. Soprattutto in questo periodo storico, investire nel fotovoltaico è un’operazione vantaggiosa che ha una resa ventennale e che dopo pochi anni si è già ripagato da sé. Nel tempo, insomma, un impianto fotovoltaico non rappresenta soltanto un modo per ripararsi dall’aumento dei costi, ma è altresì un vero e proprio investimento con una rendita passiva commisurata ai propri consumi».