Produzione | Prefa

White House: superfici dinamiche con i rivestimenti di copertura in alluminio

L’abitazione di Origgio (Va) realizzata dallo studio Self Arquitectura è un edificio in volume unico con il tetto a capanna. Per il rivestimento della copertura scelto il sistema in alluminio Fx.12 di Prefa che, grazie alle sue bordature longitudinali e trasversali, dona alle superfici un effetto tridimensionale: ogni elemento, in fase di produzione viene piegato in maniera differente, rendendo il prodotto artigianale.

White House di Origgio (Va) è un progetto di Self Arquitectura. L’edificio nasce dallo sviluppo di un volume unico, progettato nella forma classica della casa con il tetto a capanna, sul quale sono stati applicati alcuni modelli che, giocando con il movimento e l’astrazione delle forme geometriche, crea una differenziazione formale per ciascuna delle 4 unità abitative. Con 360 mq di superficie utile, l’edificio presenta due livelli fuori terra e uno seminterrato.

©Andrea Penisto.

Gli architetti hanno creato un effetto dinamico, sottraendo porzioni volumetriche dell’involucro e variando le pendenze del tetto per ciascuna unità. Il risultato è un blocco unitario ma sfaccettato, la cui forma richiama gli antichi casali padani, mentre gli spazi sono strutturati per rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

Rivestimento in alluminio Prefa

Mentre le superfici dell’involucro verticale – finite a intonaco bianco con alcuni richiami in grigio – lasciano apprezzare la pulizia delle linee e delle forme, per il rivestimento della copertura gli architetti hanno scelto il sistema in alluminio Fx.12 di Prefa.

Fx.12 è il rivestimento in alluminio che, grazie alle sue bordature longitudinali e trasversali, dona alle superfici un effetto tridimensionale. Infatti, ogni elemento, in fase di produzione viene piegato in maniera differente, donando al materiale il fascino di un prodotto artigianale.

©Andrea Penisto.

Aggraffatura angolare conica

La conformazione del pannello offre un vantaggio funzionale in termini di stabilità maggiore a parità di spessore di materiale, poiché le bordature del pannello ne irrobustiscono la struttura.

La tecnica dell’aggraffatura angolare conica protegge dalla pioggia battente e dall’umidità, assorbe le naturali dilatazioni del materiale e migliora le caratteristiche autopulenti.

Superficie irregolare e leggerezza

Di grande appeal la superficie irregolare dei pannelli, che colpita dalla luce con angolazioni diverse durante l’arco della giornata, crea un gioco di riflessi e ombreggiature che conferisce alle superfici un aspetto sfaccettato e vitale.
I pannelli Fx.12 di Prefa si caratterizzano per l’estrema leggerezza e l’elevata resistenza ai graffi; inoltre sono maneggevoli, pratici, e veloci da montare. Grazie all’ulteriore piegatura dell’aggraffatura superiore, Fx.12 risulta l’unico elemento Prefa che può essere montato senza le graffette e fissato direttamente al tavolato. Inoltre la tecnica di aggraffatura angolare rende ininfluente la naturale dilatazione del materiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here