Wienerberger | Premio Biennale di Architettura

Al via la nona edizione del Brick Award 2020

Per il premio assegnato da Wienerberger le iscrizioni per candidare i progetti in laterizio più innovativi sono aperte fino al 9 aprile 2019. I progetti devono includere l’utilizzo di blocchi in laterizio, tavelloni, blocchi facciavista, tegole o pavimentazioni in cotto. Nella selezione dei finalisti verrà prestata attenzione a come i progetti coniugano funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica.

Il premio internazionale Wienerberger Brick Award è giunto alla nona edizione e punta a celebrare nel 2020 l’utilizzo innovativo del laterizio in architettura. Architetti, progettisti, critici e giornalisti avranno tempo fino al 9 aprile 2019 per candidare online i progetti che concorreranno alla vittoria dell’importante riconoscimento assegnato da Wienerberger che nell’edizione 2018 ha visto la partecipazione di quasi 600 progetti da 55 Paesi di tutto il mondo.

Brick Award 2020: iscrizioni aperte fino al 9 aprile.
Saranno prese in considerazione solo le opere completate a partire dal 2016.

Uso del laterizio

I blocchi in laterizio devono svolgere un ruolo significativo nel progetto candidato, siano essi tavelloni, blocchi facciavista, tegole e pavimentazioni in cotto. Nella selezione dei finalisti si presterà particolare attenzione a come i progetti coniugano funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica. L’uso di prodotti di Wienerberger non è una condizione necessaria per la partecipazione, mentre saranno prese in considerazione solo le opere completate nel 2016 o in anni successivi.

Brick Award 2018: cerimonia di premiazione.

Selezione

Dopo la fase di candidatura, una giuria di giornalisti e critici individuerà i 50 progetti finalisti del Wienerberger Brick Award 2020 che saranno inseriti nella pubblicazione del volume Brick 20. Successivamente una giuria internazionale di architetti selezionerà i 5 vincitori delle singole categorie e il vincitore del Grand Prize, proclamati durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Vienna nella primavera del 2020.

Il progetto deve basarsi sull’uso del laterizio.

I premi

Il montepremi per il vincitore del Grand Prize (scelto tra i vincitori di ogni categoria) è di 7mila euro, mentre 5mila euro andranno a ciascun vincitore delle altre categorie in cui è articolato il premio:

  • Feeling at home: case unifamiliari, villette a schiera e piccoli progetti residenziali di alto livello architettonico caratterizzati da spazi all’insegna della sostenibilità, del comfort e del benessere;
  • Living together: case multifamiliari, ovvero soluzioni residenziali innovative che tengono conto delle nuove tendenze e delle nuove sfide dell’urbanizzazione, come la mancanza di spazio, i cambiamenti sociali e i nuovi modi di abitare;
  • Working together: edifici commerciali confortevoli, funzionali e di impatto estetico, uffici e fabbricati industriali;
  • Sharing public spaces: edifici scolastici, culturali e sanitari confortevoli, funzionali e di impatto estetico, spazi pubblici e progetti per infrastrutture;
  • Building outside the box: concetti e modi innovativi di utilizzo e applicazione dei laterizi, uso di nuove tecnologie costruttive, murature particolari, laterizi su misura e nuovi laterizi ornamentali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here