Produzione | Wienerberger Italia

Webinar Wienerberger – Oltre l’efficienza energetica: comfort e sostenibilità per edifici mediterranei

Wienerberger inaugura un nuovo ciclo di webinar formativi tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità per i climi mediterranei. In programma a partire dal 18 gennaio 2022, verranno realizzati grazie a partner di eccellenza del mondo della progettazione e della produzione che interverranno per tracciare un percorso tra le soluzioni costruttive più innovative orientate alla sostenibilità, all’efficienza e al benessere indoor.

Si va verso un clima che imporrà una sempre maggiore attenzione all’efficienza energetica declinata alla protezione dall’irraggiamento solare, e non più solo alla protezione dal freddo durante la stagione invernale. A questo fenomeno si aggiungono però altri due temi, altrettanto importanti: come garantire il miglior comfort possibile all’interno di edifici energeticamente efficienti? Come farlo nel massimo rispetto dell’ambiente?

Il Gruppo Wienerberger pone da sempre una profonda attenzione allo sviluppo di soluzioni per l’involucro orientati alla sostenibilità ambientale. In particolare, la sede italiana del gruppo sta definendo un importante piano strategico per rispondere a queste domande e proporre soluzioni in laterizio con l’obiettivo di garantire sistemi che permettano, da un lato, di realizzare edifici altamente prestazionali e che, dall’altro, provengano da processi produttivi attenti alla sostenibilità ambientale. L’etichetta ambientale di Tipo III (Epd), pubblicata nel 2020, è un importante passo già raggiunto in tal senso.

A tale scopo, in collaborazione con altre realtà aziendali che seguono la stessa filosofia, Wienerberger Italia ha deciso di organizzare un ciclo di Webinar dal titolo Oltre l’efficienza energetica: comfort e sostenibilità per edifici mediterranei.

Wienerberger | Laterizi.

I laterizi Wienerberger, gli intonaci di Diasen e le soluzioni per il foro finestra di Alpac, si uniscono per proporre un percorso che racconti gli aspetti che dovrebbero assumere primaria importanza in fase progettuale, puntando su involucri che non siano solo energeticamente efficienti, ma che garantiscano elevati standard di comfort indoor e, al contempo, minimizzino il proprio impatto sull’ambiente.

Il buon costruire

L’obiettivo degli incontri sarà dunque quello di mettere l’accento su un nuovo concetto del “buon costruire”, che non si soffermi solamente su aspetti progettuali quali efficienza energetica o comfort, ma che riesca a porre al centro delle scelte anche la sostenibilità dell’intero processo edilizio.

L’obiettivo è quello, da un lato, di realizzare edifici che riducano il più possibile le emissioni di Co2 durante il loro ciclo di vita e che, dall’altro, vengano realizzati con materiali prodotti attraverso processi attenti agli impatti ambientali.

Durante gli incontri interverranno importanti professionisti del panorama edile, che offriranno il loro contributo per dare una visione completa e trasversale sui temi che verranno affrontati in ogni webinar.

Il ciclo dei 3 webinar prevede l’erogazione di 3 crediti formativi ad evento per i professionisti che parteciperanno.

Il programma dei webinar

  • 18/01/2022La sostenibilità ambientale come motore per un’edilizia innovativa

10-11 Edilizia: l’elefante nel climate room – Come costruire nell’era della crisi
climatica – Norbert Lantschner
11-11.30 Economia circolare, Criteri Ambientali Minimi e laterizi –  Dario Mantovanelli, Wienerberger
11.30-12 Malte mediterranee a basse emissioni: la sfida dei materiali naturali – Simone Sonaglia, Diasen
12-12.30 Ridurre le emissioni: efficienza energetica e comfort indoor – Riccardo Corazza, Alpac
12.30-13 → Dibattito e domande

  • 15/02/2022Le due facce dell’efficienza energetica: regime invernale ed estivo

10-11 Less is more. Vivere, costruire e abitare meglio con meno energia, Sergio Pesaresi
11-11.30 Le Biomalte naturali: una risposta efficace ai cambiamenti climatici – Simone Sonaglia, Diasen
11.30-12 Edifici massivi in laterizio, verso nuovi standard per i climi mediterranei – Dario
Mantovanelli, Wienerberger
12-12.30 Soluzioni smart per l’efficienza energetica di facciata – Riccardo Corazza, Alpac
12.30-13 Dibattito e domande

  • 10/03/2022 Comfort abitativo e qualità dell’aria

10-11 Qualità dell’Aria: equilibrio tra involucro e impianti – Leopoldo Busa
11-11.30 Soluzioni invisibili per un benessere che si sente – Riccardo Corazza, Alpac
11.30-12 Sughero e Calce: comfort naturale negli spazi indoor – Simone Sonaglia, Diasen
12-12.30 Involucri in laterizio: le qualità dell’argilla cotta – Dario Mantovanelli, Wienerberger
12.30-13 Dibattito e domande

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here