Produzione | Wienerberger

Laterizio green per edifici efficienti e sostenibili

Per ridurre la produzione delle emissioni climalteranti e contribuire alla creazione di un futuro migliore per le prossime generazioni, Wienerberger ha scelto di focalizzare la propria attenzione e il proprio impegno verso la produzione di prodotti in laterizio sempre più sostenibili, dotati di certificazioni ambientali trasparenti, e che permettono di realizzare edifici energeticamente efficienti.

Il gruppo Wienerberger, da sempre attento allo sviluppo di prodotti e sistemi all’avanguardia, crede fortemente che solo un radicale cambiamento dei processi produttivi e, più in generale, del modo di progettare gli edifici in cui viviamo, sia la chiave per ridurre in maniera sostanziale l’impatto dell’essere umano sul Pianeta.

Wienerberger | Porotherm Bio Plan.

La filiale italiana è già nota per l’innovazione e la qualità dei propri laterizi, come la gamma di prodotti Porotherm Bio Plan che permettono di realizzare edifici energeticamente efficienti senza l’utilizzo di materiale isolante aggiuntivo alla muratura. Oltre a produrre materiali che consentono di realizzare edifici altamente prestazionali, il Gruppo ha però scelto di puntare su una maggiore attenzione all’ambiente.

Il primo passo è stato quindi quello di lavorare sui certificati che dimostrassero questo impegno, andando a effettuare un’approfondita analisi Lca (Life Cycle Assessment) sui processi produttivi e, conseguentemente, ottenere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd).

Questa Etichetta Ambientale di tipo III, è una certificazione volontaria che contiene le informazioni relative alla prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita dei laterizi, per la massima trasparenza. Con questa dichiarazione, Wienerberger Italia può garantire la conformità dei propri prodotti ai Criteri Ambientali Minimi (Cam), permettendo quindi agli operatori del processo edile di sfruttare i vantaggi del Superbonus 110%.

Le caratteristiche materiche e prestazionali del laterizio garantiscono non solo una tipologia costruttiva sostenibile che consente di realizzare importanti risparmi dal punto di vista energetico, ma assicurano condizioni di salubrità, comfort e ridotti costi di manutenzione, grazie all’eccezionale durata nel tempo dell’argilla cotta.

Wienerberger | Il laterizio assicura condizioni di salubrità, comfort e ridotti costi di manutenzione.

Per questo le soluzioni in laterizio Wienerberger contribuiscono attivamente al raggiungimento della Certificazione Leed, promossa dall’associazione Green Building Council Italia di cui il Gruppo è partner. Con questa partnership l’azienda produttrice di laterizi rafforza il suo impegno nella direzione della diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, al fine di generare una crescente consapevolezza negli utenti finali sull’importanza di realizzare edifici energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Le ragioni di questa scelta sono evidenti: come indicato dalla Comunità Europea già nella Direttiva 2010/31/Ue, il 40% delle emissioni di Co2 prodotte in tutto il Continente provengono dal comparto residenziale. Realizzare strutture abitative con una ridotta richiesta di fabbisogno energetico significa quindi ridurre in maniera sostanziale le emissioni climalteranti.

Robert Lang | Amministratore delegato Wienerberger Italia.

Dott. Robert Lang | Amministratore Delegato Wienerberger Italia

«Fornire soluzioni in laterizio con certificazioni ambientali trasparenti, ci permette di contribuire alla realizzazione di edifici ecosostenibili. Questo, oltre a rappresentare un impegno verso le generazioni future, rappresenta anche un’opportunità che oggi non può mancare nei nostri processi produttivi». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here