Professioni | Immobiliare

La nuova divisione Marina & Waterfront di Wip

Il team work di Wip si amplia grazie alla costituzione di una nuova divisione dedicata alla portualità e specializzata in Waterfront e Marina. A guidare il gruppo sarà Paolo Viola, ingegnere dall’esperienza pluridecennale nell’ambito della progettazione e realizzazione di Porti e Marina in tutta Italia.
Ing. Paolo Viola | Responsabile divisione Marina & Waterfront Wip.

L’investimento “immobiliare” nei moderni Marina (riferito a beni immobili in regime non di proprietà ma di concessioni demaniali marittime pluriennali) è diventato uno degli impieghi di capitali e di energie più sicuri e vantaggiosi del prossimo futuro. Per questo motivo Wip, società di architettura e ingegneria, ha deciso di aprire una divisione dedicata alla portualità e specializzata nei Marina e nei Waterfront.

All’interno del team di lavoro – composto da architetti, ingegneri, paesaggisti, ambientalisti, valutatori, esperti di piani economico-finanziari e di procedure amministrative per concessioni demaniali e di partenariato pubblico-privato – si è infatti aggiunto un nuovo gruppo di professionisti, guidato dall’ingegner Paolo Viola, per assistere puntualmente gli investitori che colgono l’opportunità di dedicarsi a nuove realizzazioni o a rigenerare porti esistenti, senza trascurare quelle porzioni di Waterfront urbani, frequentemente associate agli ambiti propriamente portuali.

Wip | Marina di Loano (Sv).

L’idea di creare questa nuova divisione nasce dall’evidenza di come molti settori della nostra vita, durante questi lunghi mesi di pandemia, hanno subìto un radicale mutamento e non saranno più come prima, in primis il turismo: viaggi, vacanze, mezzi di trasporto, alberghi, l’intero sistema che muove gli individui nel tempo libero dovrà essere ripensato e riprogettato con nuove modalità per evitare gli assembramenti.

Le imbarcazioni saranno sempre più apprezzate e per questo rappresentano la scelta vincente per il nostro tempo libero. Ecco nascere il forte bisogno di nuovi porti e marina ben attrezzati, che non si limitino ad offrire servizi dedicati alle barche, ma anche alle persone come ristoranti, bar, market, retail e molto altro per accogliere un nuovo turismo.

Wip | Marina di Bisceglie (Bt).

L’Italia dispone di 2,45 posti barca adeguatamente attrezzati ogni mille abitanti contro i 3,72 della Francia e i 4 della Croazia, nostre dirette concorrenti nel settore del diportismo nautico. Si apre dunque un vasto mercato per dotare il Paese di strutture moderne ed efficienti, per accogliere imbarcazioni sempre più grandi e sofisticate, per riorganizzare e rigenerare strutture portuali per un pubblico oggi molto consapevole, attento ed esigente. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here