Produzione | Wirtgen

Finitrice a casseforme scorrevoli per la stesa del calcestruzzo in due strati

La nuova Wirtgen SP 154i a casseforme scorrevoli stende il calcestruzzo in due strati. Utilizzata per lavori stradali e per le superfici aeroportuali, si trasporta e monta facilmente. Il motore Cummins da 436 Cv Stage 5 consente la stesa di superfici di calcestruzzo larghe fino a 16 m e spesse fino a 450 mm. Si utilizza in cantiere sia come finitrice per lo strato superiore sia per lo strato inferiore di calcestruzzo.

La nuova finitrice SP 154i Wirtgen è impiegata soprattutto nella stesa del calcestruzzo in due strati sulle autostrade e sulle superfici aeroportuali e va a sostituire il modello vincente SP 1500.

La SP 154i è impiegabile come finitrice per lo strato superiore o inferiore di calcestruzzo, a seconda della configurazione della macchina.

Flessibilità e potenza

Con il suo potente motore Cummins da 436 CV (categoria di emissioni Eu Stage V/US Epa Tier 4f), la Sp154i dispone di grandi riserve di potenza, che consentono la stesa di superfici di calcestruzzo larghe fino a 16 m e spesse fino a 450 mm.

Nella stesa del calcestruzzo in due strati, tre macchine diverse lavorano assieme:

  1. finitrice per lo strato inferiore di calcestruzzo
  2. finitrice per lo strato superiore di calcestruzzo
  3. Tcm per il trattamento superficiale.

La SP 154i è impiegabile come finitrice per lo strato superiore o inferiore di calcestruzzo. Il vasto assortimento di macchine Wirtgen in diverse classi di potenza, consente che i treni di stesa del calcestruzzo possano essere coordinati in modo mirato in base alle esigenze d’impiego.

La finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 154i è in grado di stendere il calcestruzzo con uno spessore fino a 450 mm e – a seconda della configurazione – con una larghezza tra 5 m e 16 m.

Due strati, una finitrice

Come finitrice per lo strato inferiore di calcestruzzo, la finitrice a casseforme scorrevoli è dotabile quale finitrice per lo strato superiore di calcestruzzo con un’attrezzatura posa-barre automatica, fino a tre attrezzature posa-barre di legatura e un’unità di convogliamento del calcestruzzo con comando a distanza.

Man mano che la macchina avanza, la robusta cassaforma da pavimentazione conferisce la sagoma richiesta al calcestruzzo. I vibratori elettrici compattano il calcestruzzo. Successivamente, barre di trasferimento e barre di legatura vengono posate con precisione nello strato inferiore di calcestruzzo. Il risultato è una superficie di calcestruzzo omogenea e conveniente, che costituisce la fondazione ideale per il pregiato strato superiore di calcestruzzo.

Come finitrice per lo strato superiore di calcestruzzo, lo strato superiore di calcestruzzo viene trasportato per mezzo di un nastro trasportatore oltre la finitrice per lo strato inferiore di calcestruzzo e posato sullo strato inferiore di calcestruzzo fresco dalla finitrice per lo strato superiore di calcestruzzo. Lo strato superiore di calcestruzzo viene steso bagnato su bagnato e compattato con il vibratore a T concepito appositamente per lo strato superiore di calcestruzzo.

I livellatori longitudinali e trasversali di serie garantiscono una superficie piana, mentre le casserature laterali in una o due parti, regolabili idraulicamente, riducono le perdite di calcestruzzo. Le casserature trainate e quelle inferiori permettono inoltre di realizzare bordi in calcestruzzo ottimali.

La stesa del calcestruzzo in due strati è realizzabile in modo particolarmente preciso ed economico con un treno di stesa Wirtgen.

Trasporto e montaggio

La SP 154i è equipaggiata con quattro carri cingolati orientabili e sterzabili, che garantiscono una grande maneggevolezza e trazione indipendentemente dal sottofondo. La netta separazione delle tre unità facilita la movimentazione della macchina e riduce i tempi di montaggio e smontaggio. Grazie all’alto grado di automazione della SP 154i, la stesa del calcestruzzo avviene in modo particolarmente economico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here