Produzione | Wirtgen

Al Bauma le grandi frese compatte serie F e la cabina comfort Wirtgen

Wirtgen sarà al Bauma con l’intera gamma di frese compatte della Serie F. Sotto i riflettori metterà la cabina comfort completamente chiusa che protegge l’operatore dalle criticità del cantiere, come il rumore e la polvere, che offre condizioni di lavoro ottimali in tutte le condizioni atmosferiche.

Wirtgen porterà al Bauma di Monaco, dal 24 al 30 ottobre, la gamma completa di frese compatte di nuovo sviluppo. Le tecnologie più moderne delle collaudate frese grandi della serie F sono state ora integrate anche nelle frese compatte W 100 Fi, W 120 Fi e W 130 Fi. Wirtgen per la prima volta mostrerà anche la cabina comfort che aumenta ulteriormente tanto la sicurezza, quanto il comfort dell’operatore.

Wirtgen | Il potente motore John Deere, con caratteristiche di coppia perfettamente adattate alle frese a freddo, permette di lavorare in modo produttivo ed efficiente in ogni operazione di fresatura.

Fresa a freddo con motore ecologico

Le macchine a carico frontale con larghezza operativa di 1- 1,2 e 1,3 m sono attualmente equipaggiate con la tecnologia dei motori più ecologici, livello di emissioni Eu Stage 5/Us Tier 4 final. Il moderno motore diesel John Deere offre una potenza nominale di 265 kW/355 HP.

Wirtgen e John Deere hanno adattato esattamente la caratteristica di coppia del motore alle esigenze della fresatura a freddo. Già a 1.200 min-1 è a disposizione una coppia motrice sufficiente, a 1.500 min-1 si raggiunge la coppia motrice massima, mentre la gamma di numero di giri complessiva molto ampia va da 1.200 min-1 a 2.100 min-1.

Di conseguenza, le macchine consumano molto meno carburante a fronte di rendimenti elevati e profondità di fresatura massime fino a 330 mm.

Mill Assist e Wpt per la classe da un metro

Sono inoltre presenti i sistemi di assistenza digitale Mill Assist, Wpt (Wirtgen Performance Tracker) e il sistema di livellazione Level Pro Active. I sistemi hanno già dimostrato il loro potenziale nelle frese grandi della serie F. Ora, anche i clienti della classe delle frese compatte beneficiano di elevate prestazioni di fresatura e della massima efficienza, potendo contare su una documentazione chiara ed esaustiva.

In modalità automatica, il Mill Assist consente di coniugare al meglio tra loro prestazioni e costi operativi. Ciò non solo aumenta le prestazioni di fresatura, ma riduce anche il consumo di diesel, acqua e utensili da taglio, nonché le emissioni di CO2.

Il Mill Assist controlla automaticamente la velocità del motore. Un ampio numero di giri adoperabile, permette di godere di un’enorme gamma di prestazioni. Il consumo di carburante e l’usura degli utensili da taglio possono essere significativamente ridotti nella gamma delle basse velocità. Le velocità superiori consentono di ottenere un ottimo modello di fresatura, anche con una maggiore resa superficiale.

Ampio ventaglio applicativo, massima flessibilità

L’operatore inoltre preselezionare una delle tre strategie operative. È possibile scegliere tra Eco, Ottimizzata sulle prestazioni e Ottimizzata sulla qualità. Ad esempio, l’operatore potrà definire in anticipo la qualità del modello di fresatura richiesto, progressivamente da grossolana a molto fine, premendo un pulsante.

Le dimensioni compatte ed un peso ottimizzato della macchina per un facile trasporto, rendono le nuove frese Wirtgen perfette per diverse applicazioni in cantiere. In autostrada, nelle strade secondarie, nei parcheggi o nei centri urbani – queste macchine altamente performanti sono molto versatili.

Grazie alla loro alta efficienza, sono utilizzate per la riabilitazione del manto stradale e la rimozione completa su lotti di cantiere di tutte le dimensioni. Grazie alla rapida sostituzione dei tamburi di fresatura Fcs con diverse interlinee e larghezze operative, le frese compatte Wirtgen possono essere sostituite in pochissimo tempo in cantiere per le applicazioni più diverse.

Wirtgen | Le frese compatte W 100 Fi, W 120 Fi e W 130 Fi convincono nelle più svariate applicazioni, ad esempio nella scarifica di strati di pavimentazione o nei lavori di ripristino del manto stradale.

Livellazione precisa con Level Pro Active

Il sistema di livellazione Level Pro Active, che si è già affermato nelle frese grandi, viene ora introdotto anche nella classe delle frese compatte. Il sistema di livellazione sviluppato appositamente da Wirtgen per le frese a freddo è comandabile in modo intuitivo grazie al pannello di controllo informativo.

Tutti i sensori collegati e i valori misurati vengono illustrati in modo chiaro sul pannello di controllo, per rendere i processi di lavoro efficienti nella massima misura possibile.

Il sistema è totalmente integrato nel controllo della macchina della fresa a freddo e consente di ottenere un alto grado di automazione, poiché le funzioni importanti della macchina sono interconnesse. Offre inoltre molte funzioni automatiche e supplementari che semplificano il lavoro dell’operatore, come ad esempio il sollevamento automatico per superare un tombino.

Moderna centrale di comando: la cabina comfort

Il posto di comando di nuovo sviluppo si caratterizza per gli elementi di comando ergonomici, con una sensazione tattile di alta qualità e per il massimo comfort operativo. Oltre alle dimensioni ridotte, cinque telecamere offrono all’operatore l’eccellente visione di tutte le aree di lavoro importanti.

Il nuovo display di comando da 5” nel bracciolo multifunzione mostra inoltre tutte le informazioni importanti della macchina. L’accesso della macchina sulla parte posteriore è dotato di una regolazione automatica dell’altezza. Ciò permette all’operatore della macchina di entrare in modo sicuro e comodo nel posto di comando in qualsiasi situazione di lavoro.

Al Bauma 2022 Wirtgen presenterà un’altra innovazione per le frese compatte – la cabina comfort completamente chiusa. Protegge l’operatore dalle criticità del cantiere, come il rumore e la polvere, ed offre condizioni di lavoro ottimali con tutte le condizioni atmosferiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here