Produzione | Wirtgen Group

Pavimentazione stradali in calcestruzzo: le macchine che rendono efficienti i cantieri

Wirtgen ha presentato due anteprime mondiali al World of Concrete 2022, il nuovo piazzatore Wps 102i e la finitrice a casseforme scorrevoli Sp 94i con TeleMold, il sistema che consente una modifica rapida e flessibile della larghezza di lavoro fino a 1 m su ciascun lato, con un conseguente aumento complessivo di 2 m, a tutto vantaggio dell’appaltatore.

Al World of Concrete appena concluso, Wirtgen ha presentato il nuovo piazzatore Wps 102i, una finitrice a casseforme scorrevoli Sp 94i e una macchina per l’indurimento di strutture Tcm 180i. Presentato anche il telemold, un sistema innovativo che rende i cantieri più efficienti grazie alla possibilità di modificare in modo flessibile e rapido le larghezze di lavoro durante la stesa.

Wirtgen | Pavimentazione stradale.

Posizionatore/diffusore WPS 102i

Quando le superfici stradali e i percorsi sono pavimentati su un’armatura in acciaio pre-posizionata, il calcestruzzo può essere fornito alla macchina solo lateralmente. I placer/spreader di Wirtgen sono la scelta perfetta per questo compito.

In qualità di macchina leader in un treno di stesa, viaggiano sull’armatura d’acciaio pre-posizionata davanti alla finitrice a casseforme scorrevoli e alla macchina per l’indurimento di strutture.

Un camion alimenta il calcestruzzo lateralmente e il piazzatore/spanditore lo distribuisce uniformemente su tutta la larghezza di lavoro. Il nuovo Wps 102i è l’ultima aggiunta di Wirtgen alla sua gamma di placer/spreader a due tracce.

Il calcestruzzo può essere posizionato per larghezze di lavoro da 4 a 12 m con spessori fino a 500 mm. Grazie al design della macchina completamente modulare con attacchi idraulici a cambio rapido standard, il WPS 102i può essere riconfigurato rapidamente e facilmente come il WPS 62i.

Ciò garantisce un trasporto veloce da un lavoro all’altro e la massima disponibilità della macchina. Il Wps 102i può essere controllato con precisione tramite la scansione della linea di fili, le applicazioni 3d senza fili o l’Autopilot 2.0 di Wirtgen.

Finitrice a casseforme scorrevoli SP 94i con TeleMold

La Sp 94i è una finitrice a casseforme scorrevoli a incasso di classe 10 metri completamente modulare che colpisce per l’enorme varietà di applicazioni per le quali può essere utilizzata nella costruzione di strade larghe e autostrade, piazzali aeroportuali, taxiway e piste. Lo spettacolo di Las Vegas è stato il primo evento in cui la finitrice a 4 binari potrà essere vista dotata di TeleMold.

Il TeleMold consente una modifica rapida e flessibile della larghezza di lavoro fino a 1 metro su ciascun lato, con un conseguente aumento complessivo di 2 metri. Tempi di riconfigurazione brevi significano che gli appaltatori di stesa possono aspettarsi un’elevata disponibilità della macchina e tassi di utilizzo elevati.

Oltre agli elementi di cambio rapido dello stampo, il TeleMold è dotato anche di un sistema di cambio rapido per la saracinesca di dosaggio e gli attacchi del vibratore. Ciò significa che le squadre possono spianare e riconfigurare la larghezza di lavoro tutto nello stesso giorno. Il sistema può essere montato su finitrici a casseforme scorrevoli SP 64i, SP 94i e Sp 124i.

Innovazioni per la finitrice a casseforme scorrevoli SP 15i

L’Sp 15i era in mostra al World of Concrete, con due nuovissime caratteristiche. Lo specialista per la pavimentazione di profili gettati in opera di alta qualità con il metodo offset ora dispone di un’estensione retrattile per la piattaforma dell’operatore.

Ciò consente agli operatori una migliore visione d’insieme dei risultati di stesa, del sistema di alimentazione del calcestruzzo, della tramoggia di trasferimento e dell’interno della camera di compattazione dello stampo.

Nuovo anche il “Curb Depressor Mold”, dotato di un inserto regolabile idraulicamente integrato nello stampo. Viene utilizzato per la costruzione di cordoli ribassati, ad esempio per l’accesso carrabile, che riduce notevolmente la necessità di rilavorazione manuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here