Produzione | Wirtgen

Treno di stesa Wirtgen in due strati per pavimentazioni stradali in calcestruzzo

Per la riqualificazione di un tratto di 67 km dell’autostrada che unisce Praga a Brno, l’impresa edile Eurovia ha impiegato il nuovo treno di stesa di Wirtgen composto da due finitrici a casseforme scorrevoli SP 154(i) per lo strato superiore di calcestruzzo e per lo strato inferiore di calcestruzzo e una macchina per post-trattamento Tcm 180(i).

Per la modernizzazione dell’autostrada D1 della Repubblica Ceca, tra le due città di Praga e Brno, sono state utilizzate due finitrici a casseforme scorrevoli e una macchina per il post-trattamento di Wirtgen. Il tratto di autostrada risanato era lungo 67 km sul senso di marcia in direzione di Praga.

Wirtgen | Due SP 154(i) e una macchina per post-trattamento TCM 180(i) hanno risanato l’autostrada D1 tra Praga e Brno (Repubblica Ceca) quale treno di stesa e finitura del calcestruzzo.

Qualità e rapidità

Il treno di stesa ha realizzato due strati in una passata e ha contestualmente allargato le due corsie di marcia. Per l’intervento edile che ha contribuito notevolmente al miglioramento del flusso del traffico e alla sicurezza dell’infrastruttura ceca, sono state necessarie oltre 60.000 tonnellate di calcestruzzo in 20 giorni. Queste sono pari a 333 tonnellate all’ora. Sull’autostrada D1, l’impresa edile esecutrice, Eurovia CS, ha impiegato il nuovo treno di stesa di Wirtgen per realizzare il piano viabile con il calcestruzzo con aggregati esposti nella qualità ottimale.

Con due finitrici a casseforme scorrevoli SP 154(i) per lo strato superiore di calcestruzzo e per lo strato inferiore di calcestruzzo e una macchina per post-trattamento Tcm 180(i), Wirtgen ha potuto esprimere il suo potenziale prestazionale in fatto di qualità, rapidità ed economicità.

Flessibilità ed efficienza

La SP 154(i) è equipaggiata con quattro cingoli orientabili e sterzanti. In questo modo, la macchina può essere controllata in modo flessibile in diverse condizioni di cantiere. Anche il carico è semplice grazie ai cingoli sterzanti e orientabili. La modalità Eco riduce il consumo carburante e le emissioni di CO2 per un fabbisogno di potenza medio.

Wirtgen | Con un nastro trasportatore, lo strato superiore di calcestruzzo viene posato oltre la prima SP 154(i) (finitrice dello strato inferiore di calcestruzzo) direttamente sullo strato inferiore di calcestruzzo appena steso per essere lavorato dalla seconda SP 154(i) (finitrice dello strato superiore di calcestruzzo).

Controllo intuitivo

Il pannello di comando della SP 154(i) ha una struttura analoga a quella del pannello di comando dell’attuale flotta di finitrici a casseforme scorrevoli di Wirtgen. Pertanto, non è necessario dedicare tempo all’apprendimento di nuove informazioni. Questo garantisce una stesa precisa e continua, senza ritardi dovuti alla mancanza di dimestichezza.

Efficienza in termini di costi

Il procedimento di stesa in due strati, preferito non solo nel progetto ceco, è tanto economico in quanto solo lo strato superiore di calcestruzzo è realizzato con il calcestruzzo con aggregati esposti relativamente costoso.

Nella fondazione è possibile utilizzare una miscela più conveniente. Attraverso la stesa dello strato superiore di calcestruzzo “bagnato su bagnato”, sul piano viabile in direzione di Praga, largo 11,5 m e spesso 27 cm, è stata realizzata una straordinaria adesione tra strati.

Lo strato inferiore di calcestruzzo spesso 22 cm e lo strato superiore di calcestruzzo spesso 5 cm costituiscono assieme una superficie carrabile molto solida, in grado di sostenere anche i carichi assiali in costante crescita dei mezzi pesanti. Pertanto, l’impiego della SP 154(i) garantisce una maggiore sicurezza e una maggiore durevolezza delle strade anche a lungo termine.

Al centro della foto Roman Pistek, specialista tecnologico per la costruzione di strade con calcestruzzo, Eurovia CS.

Roman Pistek | Tecnologico per la costruzione di strade con calcestruzzo, Eurovia CS.

«Siamo entusiasti della nuova finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 154(i). La qualità della superficie ottenuta è notevole.»

Treni di stesa Wirtgen

I treni di stesa del calcestruzzo Wirtgen sono composti da due finitrici a casseforme scorrevoli e una macchina per post-trattamento. La SP 154(i) è fondamentalmente utilizzabile quale finitrice per lo strato superiore e inferiore del calcestruzzo.

La SP 154(i) utilizzata quale finitrice dello strato inferiore di calcestruzzo può essere equipaggiata come finitrice dello strato superiore di calcestruzzo con un’attrezzatura posa-barre automatica, un massimo di tre dispositivi di posa per barre di legatura per giunti longitudinali e un’unità di convogliamento del calcestruzzo.

Wirtgen | Le macchine per post-trattamento come la TCM 180(i) sono responsabili della finitura della superficie in calcestruzzo, creando la struttura superficiale desiderata e spruzzando una dispersione.

In caso d’impiego come finitrice per lo strato superiore di calcestruzzo, un livellatore longitudinale e trasversale permette di ottenere una superficie di calcestruzzo ottimale. Il lavoro è concluso dalle macchine per post-trattamento come la Tcm 180(i), che sono in grado di realizzare diverse strutture della superficie e di spruzzare una dispersione sulla pavimentazione di calcestruzzo fresca, per impedirne l’asciugatura troppo rapida.

In caso di stesa con il calcestruzzo con aggregati esposti non viene realizzata nessuna tessitura superficiale; al contrario, grazie alla spazzolatura dello strato superiore di malta, viene realizzata la caratteristica struttura del calcestruzzo con aggregati esposti con una profondità della tessitura di circa 1 mm.

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