Produzione | Woodco

Il parquet artigianale fatto di incastri e intarsi

Woodco, con la collezione Quadrotte Signature, ha realizzato un parquet raffinato ispirandosi alle grandi quadrotte di rovere intrecciato presenti nella Reggia di Versailles. L’obiettivo è dare vita a superfici contemporanee, frutto dell'abilità artigiana, attraverso un sapiente gioco di incastri e intarsi.

Nelle sale imperiali della Reggia di Versailles c’è un parquet famoso in tutto il mondo: le grandi quadrotte di rovere intrecciato. Uniche e sontuose, utilizzate nelle stanze più importanti o in quelle dove si organizzavano i balli più sfarzosi, le quadrotte incantavano per il loro fascino, le finiture pregiate e le lavorazioni innovative.

Dal XVII secolo a oggi questo tipo di parquet non ha perso nulla del suo splendore, anzi, le quadrotte sono diventate una soluzione decorativa attuale e ricercata perché combinano alla perfezione la fantasia con geometrie e accostamenti di qualsiasi tipo.

Perfette quindi sia per un arredo classico che per uno più audace e moderno, con una resa estetica di ampia visuale che trasforma i grandi pavimenti in gloriose opere d’arte.

Woodco | Collezione Signature Quadrotta Q2 – Dimensioni 600×600 mm | Superficie spazzolata

Woodco, nella collezione di Quadrotte Signature, valorizza il lato più creativo di questo antico formato unendo tecniche e strumenti della tradizione a una minuziosa e approfondita ricerca stilistica, per un parquet raffinato e dallo stile intramontabile. L’obiettivo è dare vita a superfici dalla contemporaneità inedita che sappiano enfatizzare le infinite possibilità del legno, divenendo un elogio alla bellezza e all’artigianalità.

Lavorazione manuale

Realizzate con abilità e maestria da artigiani esperti, le Quadrotte Signature vengono create manualmente attraverso un sapiente gioco di incastri e intarsi che, ripetuti all’infinito, danno forma a geometrie dall’alto impatto estetico. Per soddisfare le più svariate esigenze in termini di design, Woodco ha studiato sette diverse composizioni, tutte proposte nel formato 600×600 mm e composte da uno strato di legno nobile di 4 mm abbinato ad un supporto in multistrato di betulla.

A queste si unisce la quadrotta Versailles, ispirata proprio alle pavimentazioni della prestigiosa reggia reale e pertanto realizzata in un formato più grande, 800×800 mm.

Woodco | Signature Rovere Cuoio.

Colori e personalizzazione

Tutte le Quadrotte Signature, dalla più regolare a quella più elaborata, sono disponibili in 33 diverse colorazioni e possono anche essere realizzate mixando tra loro essenze legnose diverse (Rovere, Rovere Termotrattato e Noce).

Dalla collaborazione tra designer e artigiani possono nascere ulteriori idee di disegno o di schema, arricchite da lavorazioni personalizzate uniche ed esclusive. Una possibilità pensata e dedicata a chi è alla ricerca di un pavimento in legno davvero a misura dei propri progetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here