Produzione | Woodco

Pavimento in legno di rovere effetto rustico

Nell’ambito della ristrutturazione di un vecchio fienile nella provincia di Perugia è stato posato il parquet in legno di rovere di Woodco. Le tavole Rovere Martora di grandi dimensioni, spazzolate e microbisellate sui lati, si inseriscono nel contesto creando un effetto speculare con le travi del soffitto preesistenti.

Il recupero di uno spazio dismesso, la volontà di valorizzarne gli elementi originari e il desiderio di circondarsi di atmosfere calde e confortevoli: sono gli ingredienti chiave del progetto di ristrutturazione che ha interessato un ampio casolare situato in provincia di Perugia.

La residenza, frutto della complessa riqualificazione di un vecchio fienile, è oggi un edificio dallo stile ibrido e accattivante, dove elementi industrial – come le vetrate grigliate con apertura a bilico, impianti e tubature a vista e i lampadari a sospensione in metallo – convivono con arredi contemporanei dallo spirito e dalle tonalità vagamente cozy.

Woodco | Il parquet Rovere Martora crea un un effetto speculare con le travi del soffitto preesistenti e un netto contrasto con l’aspetto soft di pareti e arredi.

Punto nodale dell’intervento è stata la volontà di recuperare e restaurare le travi centenarie del soffitto, il cui aspetto maestoso e scenografico è stato ripreso dal pavimento in rovere. Quest’ultimo, realizzato con il parquet Rovere Martora della collezione Signature di Woodco, è stato scelto volutamente in una tonalità molto scura, in netto contrasto con l’aspetto più candido e soft di pareti ed arredi.

Spazzolate e microbisellate sui lati lunghi, le tavole di grandi dimensioni – colorate con pigmenti naturali – oltre a richiamare cromaticamente l’antico soffitto in legno ne riproducono anche l’effetto rustico e vissuto grazie ai nodi evidenti e alle venature profonde. La finitura con vernice opaca a elevata resistenza, atossica e priva di solventi, protegge la superficie del legno dagli urti e dagli effetti del calpestio. (vb)

Woodco | Le tavole Rovere Martora di grandi dimensioni, spazzolate e microbisellate sui lati, presentano una finitura opaca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here