Marangoni e Fedima | Pneumatici ricostruiti Ringtread

Workshop sulla ricostruzione di qualità degli pneumatici

Si è tenuto in Portogallo l’evento organizzato da Fedima Tyres e Marangoni Retreading Systems che ha fatto il punto sul costo chilometrico vantaggioso dei pneumatici ricostruiti Ringtread rispetto ai low cost asiatici. È stata anche occasione per parlare di economia circolare e dei vantaggi della ricostruzione in termini sia ambientali sia socio-economici.

Venticinque rivenditori di pneumatici autocarro provenienti dall’intero Portogallo, hanno partecipato al workshop ad Alcobaça incentrato sul tema della ricostruzione di qualità, organizzato da Fedima Tyres con il supporto della Marangoni Retreading Systems.

Protagonisti dell’evento gli anelli battistrada Ringtread appartenenti alla linea ultraperformante Blackline: è stata infatti data dimostrazione di come un ricostruito premium possa offrire grandi opportunità di risparmio anche rispetto alle flotte di autotrasportatori che scelgono di utilizzare pneumatici asiatici a basso costo.

Processo produttivo Marangoni

Nel corso della visita guidata alla fabbrica di Alcobaça, dopo aver visionato una vasta esposizione di prodotti ricostruiti, i partecipanti hanno potuto conoscere i processi produttivi che caratterizzano i sistemi di ricostruzione di Marangoni. Il personale di Fedima ha illustrato l’importanza della cosiddetta fase di selezione, volta ad individuare una carcassa di prima scelta, ovvero la materia prima fondamentale sulla quale applicare un nuovo battistrada premium, come uno degli anelli Ringtread Blackline prodotti da Marangoni.

Costo per chilometro

In termini di costo per chilometro un pneumatico ricostruito realizzato con una carcassa di qualità ed un anello battistrada Blackline, può ottenere un risparmio fino al 57% rispetto ad un pneumatico «low cost» di provenienza asiatica. In pratica: ci vogliono due gomme a basso costo per equiparare le prestazioni di un singolo ricostruito premium e scegliendo un prodotto low cost il risparmio iniziale viene presto vanificato completamente. Infatti, per raggiungere la stessa prestazione chilometrica di un pneumatico ricostruito di qualità premium, si deve effettuare un cambio gomme aggiuntivo, con i relativi costi e disagi.

Risparmio di carburante

Un ricostruito premium permette inoltre di risparmiare carburante perché ha sempre una resistenza al rotolamento più bassa rispetto ai pneumatici asiatici a basso costo, i quali è noto che abbiano elevati consumi di carburante.
Enrico Centi, area manager Marangoni per il Portogallo ha sottolineato i vantaggi della ricostruzione con il sistema ad anello e presentato le ultime novità in termini di profili battistrada.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here