World Capital | Report Retail Fashion High Street 2019

Offerta immobiliare retail: 2,55 milioni di mq in Italia, soprattutto al nord

Il Report Retail Fashion High Street 2019 di World Capital redatto in collaborazione con Federazione Moda Italia, Osservatorio Acquisti Nexi e Global Blue evidenzia che le unità immobiliari destinate a negozi e laboratori in Italia sono 2,55 milioni. Il 40,1% sono al Nord. La maggior presenza di negozi sul territorio si registra in Lombardia dove si trova anche la prime rent italiana per valore, via Monte Napoleone.
World Capital | Report Retail Fashio High Street 2019.

Dall’ultima elaborazione di World Capital, su dati dell’Omi – Agenzia delle Entrate, nel 2019 lo stock delle unità immobiliari censite in Catasto nelle categorie C/1 e C/3, che comprende gli immobili a destinazione negozi e laboratori, riguarda circa 2,55 milioni di unità sul territorio nazionale.

Il dato è emerso dal Report Retail Fashion High Street 2019 di World Capital e Federazione Moda Italia, in collaborazione con Osservatorio Acquisti Nexi e Global Blue.

Stock retail per regione

Concentrandosi sullo stock di negozi sul territorio italiano l’indagine evidenzia che la maggior parte delle unità immobiliari a destinazione negozi e laboratori copre l’area del Nord (40,1%). A seguire, troviamo il Sud (26,9%) e il Centro (21,9%), mentre risulta inferiore la quota nelle Isole (11,1%).

Soffermandoci sullo stock retail italiano per regione, la maggior presenza di negozi sul territorio si registra in Lombardia (con una percentuale di stock di negozi del 14,3%), seguita dalla Campania (11%), dal Lazio (9,7%), dalla Sicilia (8,3%) e dal Veneto (7,9%).

Dando uno sguardo anche ai valori immobiliari, proprio in Lombardia troviamo la prime rent italiana: Via Monte Napoleone con 11.300 €/mq/anno. La high street meneghina, oltre a registrare un’eccellente performance in campo nazionale, tiene testa anche ai competitor mondiali, classificandosi al 6° posto della top 10 delle high street.

Restando sulla location prime di Milano, tra le vie commerciali più di appeal troviamo anche Corso Vittorio Emanuele, Corso Buenos Aires, Corso Vercelli, Via Torino, ma anche Corso di Porta Romana, Corso XXII Marzo e Corso Genova. Infine, troviamo zone commerciali in pieno sviluppo come Brera, Navigli e Tortona. Lo charme delle vetrine milanesi viene confermato da un tempo medio di vacancy che si aggira intorno a 2,5 mesi.

Andrea Faini | Ceo World Capital

Andrea Faini | Ceo World Capital.

«L’offerta immobiliare retail del nostro Paese risulta molto interessante. Soffermandoci su Milano, nostro core business, la location risulta di grande attrattività per tutti i settori dell’immobiliare. La grade sfida per il retail tradizionale è quella di andare incontro alle nuove esigenze del mercato, facendo diventare i locali fisici sempre più gradevoli e accoglienti, introducendo aree relax, smart mirror, smart shelves, App e puntando tutto sull’esperienza. Oggi i settori maggiormente ricercati sono il food, la gdo e il comparto del fashion e degli accessori per la persona».

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