Produzione | Würth

Le novità introdotte per il Piano Transizione 4.0

Il Piano Transizione 4.0 introduce importanti benefici fiscali per l’acquisto o il noleggio di beni strumentali, materiali e immateriali, atti alla digitalizzazione delle imprese. Würth Italia, grazie ad Azienda Digitale, risulta tra i fornitori in grado di supportare le imprese nella loro trasformazione tecnologica, attraverso beni strumentali idonei.

Il Piano Transizione 4.0 è il piano di politica industriale italiana che sostituisce Industria 4.0, istituito nel 2016 e diventato l’anno seguente Impresa 4.0. Con questi interventi il Mise ha introdotto importanti benefici fiscali per l’acquisto o il leasing di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Ne possono beneficiare tutte le imprese italiane (con residenza fiscale in Italia) di tutte le tipologie e di tutti i settori, indipendentemente dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa.

La Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) ha recentemente stabilito che il Piano Transizione 4.0 debba essere finanziato con circa 24 miliardi di euro, di cui 750 milioni dal programma Next Generation EU.

La finestra temporale utile è biennale, 2021-2022, e la decorrenza delle misure previste è stata anticipata al 16 novembre 2020, con la possibilità di consegna dei beni fino a giugno 2023 qualora venga effettuato il versamento di almeno il 20% dell’importo di spesa entro la fine del 2022.

Le aziende hanno la possibilità di richiedere i benefici fiscali previsti sia per beni strumentali materiali che per beni immateriali. Se per i primi è più intuitivo comprendere che si tratta generalmente di macchine utensili che prevedano un’integrazione automatica con il sistema logistico della fabbrica, per i secondi vanno intesi software, sistemi tecnologici, piattaforme e applicazioni con varie funzionalità atte a digitalizzare le attività produttive e logistiche.

Tra le aziende che possono fornire dei beni strumentali utili alle imprese per usufruire dei benefici previsti dal Piano Transizione 4.0 c’è anche Würth Italia, grazie alla propria business unit Azienda Digitale.

Beni strumentali come la gamma OrsyMat, distributori automatici per ottimizzare la gestione dei Dpi e/o di articoli di consumo di piccole e medie dimensioni, consentono il riordino in automatico dei materiali all’esaurirsi delle scorte e il prelievo individuale dei Dpi da parte dei dipendenti tramite badge.

Tecnologie come HoloMaintenance, una piattaforma di assistenza da remoto che sfrutta la Mixed Reality, la condivisione di immagini e le annotazioni A/r per migliorare la comunicazione e velocizzare al massimo gli interventi. I kit con i visori di realtà aumentata e mixed reality danno diritto al 40% del credito d’imposta, mentre le sole licenze software al 15%. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here